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Si parlava di trattori ....... DPF

G5

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Notavo che i nuovi trattori diesel CR adottano o adotteranno i filtri DPF .... mi domando: andranno in superstrada a 70 all'ora a fare le rigenerazioni? :D

Ps. riflettete prima di rispondere ;)
 
G5 ha scritto:
Notavo che i nuovi trattori diesel CR adottano o adotteranno i filtri DPF .... mi domando: andranno in superstrada a 70 all'ora a fare le rigenerazioni? :D

Ps. riflettete prima di rispondere ;)

scusa ma non è la temperatura che deve essere alta per bruciare il particolato?? intorno 900 gradi, ecco perchè i 70 fissi in tangenziale, no?
 
G5 ha scritto:
Notavo che i nuovi trattori diesel CR adottano o adotteranno i filtri DPF .... mi domando: andranno in superstrada a 70 all'ora a fare le rigenerazioni? :D
Ps. riflettete prima di rispondere ;)
:lol: :lol: sono ignorante in tema di motori agricoli (veri), non so in che condizioni termiche operino (qui ci vuole agri), ma come hanno risolto per le auto così risolveranno per i trattori.
Mi lancerei a dire (vediamo che figuraccia faccio) che, essendo motori belli grossi avranno un range di giri inferiore a quello di una piccola unità automobilistica e che, forse, proprio per questo motivo, la soluzione del problema potrebbe essere più semplice.
 
G5 ha scritto:
Notavo che i nuovi trattori diesel CR adottano o adotteranno i filtri DPF .... mi domando: andranno in superstrada a 70 all'ora a fare le rigenerazioni? :D

Ps. riflettete prima di rispondere ;)

Ecccccccola :D
 
La normativa Tier 4 è molto restrittiva e non è facile per i costruttori starci dentro. Ci sono più soluzioni anche combinate tra di loro (ricircolo dei gas di scarico raffreddati, riduzione catalitica selettiva, filtro antiparticolato). Qui" c'è un po' di materiale

EDIT: trovato insieme con Mauro.....
 
La metto in burla ma quegli articoli soddisfano tecnicamente le esigenze di minor inquinamento allo stesso modo di quanto si poteva leggere sulle auto, tuttavia, nessuno spiegava le contro indicazioni ed i limiti d'uso. Lo stesso avviene ora per i trattori che, mi domando, avranno anch'essi problemi di consumo anomalo di olio? Avranno anch'essi problemi con la spia gialla? E tutte le altre storie che conosciamo ...... perché se per un auto al limite e per la maggioranza dei casi le perdite di tempo possono essere tollerate con un trattore questo non è più accettabile in nessun caso.
 
a_gricolo ha scritto:
La normativa Tier 4 è molto restrittiva e non è facile per i costruttori starci dentro. Ci sono più soluzioni anche combinate tra di loro (ricircolo dei gas di scarico raffreddati, riduzione catalitica selettiva, filtro antiparticolato). Qui" c'è un po' di materiale

EDIT: trovato insieme con Mauro.....

diciamo che iveco x es che ha mutuato i nef gia' usati sui camion ha qualche vantaggio essendo che ha una certa esperienza pregressa su normative aggressive
certo è che piu' motori diventano complessi e piu' diventano forieri di guasti su utilizzi e ambienti gravosi
 
skid32 ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
La normativa Tier 4 è molto restrittiva e non è facile per i costruttori starci dentro. Ci sono più soluzioni anche combinate tra di loro (ricircolo dei gas di scarico raffreddati, riduzione catalitica selettiva, filtro antiparticolato). Qui" c'è un po' di materiale

EDIT: trovato insieme con Mauro.....

diciamo che iveco x es che ha mutuato i nef gia' usati sui camion ha qualche vantaggio essendo che ha una certa esperienza pregressa su normative aggressive
certo è che piu' motori diventano complessi e piu' diventano forieri di guasti su utilizzi e ambienti gravosi

Mi è difficile pensare una macchina agricola in ambienti ed usi non gravosi. ;)
 
G5 ha scritto:
Mi è difficile pensare una macchina agricola in ambienti ed usi non gravosi. ;)

Questo è uno dei motivi per i quali credo non avranno grossi problemi. Un trattore non si compra per andare al bar o in centro tra i semafori.
Non ancora, perlomeno... :D
 
G5 ha scritto:
skid32 ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
La normativa Tier 4 è molto restrittiva e non è facile per i costruttori starci dentro. Ci sono più soluzioni anche combinate tra di loro (ricircolo dei gas di scarico raffreddati, riduzione catalitica selettiva, filtro antiparticolato). Qui" c'è un po' di materiale

EDIT: trovato insieme con Mauro.....

diciamo che iveco x es che ha mutuato i nef gia' usati sui camion ha qualche vantaggio essendo che ha una certa esperienza pregressa su normative aggressive
certo è che piu' motori diventano complessi e piu' diventano forieri di guasti su utilizzi e ambienti gravosi

Mi è difficile pensare una macchina agricola in ambienti ed usi non gravosi. ;)
certo proprio questo volevo dire....che in ambienti gravosi cio' che potrebbe andare bene in altri ambienti potrebbe risultare non idoneo...infatti il cr sui trattori si è diffuso molto dopo....
 
G5 ha scritto:
La metto in burla ma quegli articoli soddisfano tecnicamente le esigenze di minor inquinamento allo stesso modo di quanto si poteva leggere sulle auto, tuttavia, nessuno spiegava le contro indicazioni ed i limiti d'uso. Lo stesso avviene ora per i trattori che, mi domando, avranno anch'essi problemi di consumo anomalo di olio? Avranno anch'essi problemi con la spia gialla? E tutte le altre storie che conosciamo ...... perché se per un auto al limite e per la maggioranza dei casi le perdite di tempo possono essere tollerate con un trattore questo non è più accettabile in nessun caso.

Diciamo che la longevità e l'affidabilità di questi te la scordi....

Attached files /attachments/1338052=13914-deutz-13006-special-01.jpg /attachments/1338052=13915-Fendt_Favorit_4S_127PS_1967.jpg /attachments/1338052=13913-Lambo 470dt.jpg
 
G5 ha scritto:
Notavo che i nuovi trattori diesel CR adottano o adotteranno i filtri DPF .... mi domando: andranno in superstrada a 70 all'ora a fare le rigenerazioni? :D

Ps. riflettete prima di rispondere ;)

Noi sui pullman abbiamo un tasto che fa partire la rigenerazione del DPF, non serve circolare in strada obbligatoriamente.
 
a_gricolo ha scritto:
La normativa Tier 4 è molto restrittiva e non è facile per i costruttori starci dentro. Ci sono più soluzioni anche combinate tra di loro (ricircolo dei gas di scarico raffreddati, riduzione catalitica selettiva, filtro antiparticolato). Qui" c'è un po' di materiale

EDIT: trovato insieme con Mauro.....

sono soluzioni interessanti,l'ad blue non e' utilizzato anche sui camion euro 6?
 
Memuz ha scritto:
G5 ha scritto:
Notavo che i nuovi trattori diesel CR adottano o adotteranno i filtri DPF .... mi domando: andranno in superstrada a 70 all'ora a fare le rigenerazioni? :D

Ps. riflettete prima di rispondere ;)

Noi sui pullman abbiamo un tasto che fa partire la rigenerazione del DPF, non serve circolare in strada obbligatoriamente.

come avviene questa rigenerazione? post combustione,iniezione di un'additiivo nel circuito..
 
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