Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Si è rotta la chiave...

Si è rotta la chiave... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    Stamattina si è consumata una piccola tragedia: chiave della mia Polo, con telecomando a tre tasti, con apertura a scatto, si è rotta. Andavo di fretta, dato che dovevo prendere il treno, probabilmente l'ho messa in una tasca laterale dei pantaloni senza chiuderla, e sedendomi dovrei averla rotta. In definitiva si è spaccato il perno rotante a molla a cui va agganciata e fissata la "lama" della chiave vera e propria. Quanto mi costerà questo scherzetto, dato che incollarlo sarà praticamente inutile visto che è plastica e nessuna colla può resistere allo sforzo esercitato della chiave in fase di messa in moto? Ho visto dei kit in vendita su internet, sicuramente cinesi... Provo a ricorrere ad uno di questi, alle brutte? Tanto ci monterei su la scheda e la lama originale. Oppure è meglio ricorrere ad un negozio specializzato in chiavi auto sperando che non mi "convincano" a cambiare tutto e rifare la chiave da zero? Secondo voi, invece,dovrei rifarla nuova?
     
  2. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.990
    Piaciuto:
    1.016
    Successo . Per rifare solo la chiave codificata senza guscio , 100 euro. Sei sicuro che con del buon nastro adesivo il guscio non tenga ?
     
  3. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    Purtroppo, non si è spaccato il guscio nero coi pulsanti ma proprio il flip rotante a cui è attaccata la lama della chiave. Non riesco a postare la foto dal cellulare perché anche se metto una foto di 2MB ottengo un errore per superamento della dimensione massima consentita
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.316
    Piaciuto:
    21.458
    Se posso darti un consiglio, fai conto di aver preso una multa (o di aver versato della candeggina su una camicia, vedi tu...) e fai la chiave nuova. E' qualcosa che hai sempre in mano, accrocchiarla con lo scotch e la colla ti fa solo rinnovare il nervoso ogni volta. Io ho rifatto la chiave della 840 che funzionava benissimo solo perchè i pulsanti facevano schifo a guardarli, dopo vent'anni....
     
    A Luchino81 piace questo elemento.
  5. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    No, la candeggina sulla camicia sarebbe molto peggio!!!!

    Comunque, sto tentando due strade:
    1) tra le garanzie accessorie della polizza RCA c'è il risarcimento per la perdita della chiave. Magari risarciscono anche la rottura. Se risarciscono la rottura ok, altrimenti, opzione 2
    2) mi rivolgo al negozio in cui ho fatto il duplicato delle chiavi di casa, che lavora anche con le chiavi automobilistiche. Vediamo se riesco a salvarmi col il solo guscio nuovo, altrimenti .... faccio finta di aver preso una multa sulla Pontina
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  6. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    668
    Acquista il guscio di ricambio e sostituisci la parte elettronica, è abbastanza facile e poco dispendioso.
    Se ti rivolgi ad un negozio che tratta chiavi automobilistiche non avrà problemi a farti tutto il lavoro.
     
    A Luchino81, ICARUS65 e SupercinqueTC piace questo elemento.
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Dovresti solo far sostituire il guscio con uno compatibile. Te la dovresti cavare con poche decine di euro.
    Pagai 30€ (lavoro fatto eseguire in negozio) per un guscio nuovo della chiave per la Opel Corsa, compresi però anche gli interruttori dei pulsanti nuovi e incluso il lavoro per saldarli sulla scheda.
     
    A Luchino81 piace questo elemento.
  8. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    Esatto, è quello che vorrei fare io. Al limite mi faccio ridare indietro il guscio (con gli evidenti segni di otto anni di utilizzo) e anche i pezzi danneggiati che buttero' nel contenitore della plastica
     
  9. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    Guarda, intanto ci provo, tanto non ho fretta, ci passo sabato mattina e sento cosa mi dicono. Se insistono per la sostituzione integrale, provo con zio ebay e zio amazon.
    Ci sarebbe pure l'opzione della "disperazione", cioè acquistare Bostik Plastica ma dubito, per quanto sia potente, che la riparazione resista alla forza esercitata sulla chiave durante la messa in moto
     
  10. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    668
    Lascia stare la colla che non serve a nulla, se non ricordo male la chiave della Polo si divide in due la parte elettronica con il guscio dove ci sono i tasti e la parte con la chiave con il pulsante a scatto.
    Se è così basta far rifare la lama ed unire i due componenti senza toccare nulla perché credo che il transponder sia nella parte dell'elettronica. Per non sbagliare comunque non buttare nulla della vecchia, perché se così non fosse devi aprire la parte del guscio dove c'è la molla e spostare il transponder dal vecchio al nuovo.
     

    Files Allegati:

    • chiave.JPG
      chiave.JPG
      Dimensione del file:
      59,7 KB
      Visite:
      155
  11. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    Fortunatamente, nella chiave originale, la lama e il gancio a scatto sono separati, cioè la lama si infila nel gancio a scatto e poi la si ferma con una sorta di vite passante, quindi non dovrebbe essere necessario rifare la lama da zero, ma infilare l'originale nel gancio nuovo e fissarlo. Il danno si è verificato mentre tenevo la chiave in tasca, quindi ho recuperato tutti i pezzi rotti e messo tutto in sicurezza dentro una bustina di plastica tipo RIS.
     
  12. quixo65

    quixo65

    Iscritto:
    1409481291
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    22
    Cerca su Amazon se trovi un guscio uguale al tuo e con un pò di manualità risolvi. Io con un'altra auto (peraltro anche poco diffusa) ho risolto così, con circa 10 euro di spesa e 20 minuti di lavoro.
    Unica cosa nel nuovo guscio mancano gli stemmi della casa automobilistica per motivi di copyright, ma è perfettamente compatibile ed anzi sembra più robusto rispetto all' originale.
     
    A Luchino81 piace questo elemento.
  13. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    la vite passante è una spina, in ogni caso io ti consiglierei di cambiare il guscio, se vuoi fare un tentativo più che bostik andrei di epossidica, trattando bene le superfici e catalizzandola a 60-70° per una 15ina di ore (magari rinforzi con vetro o carbonio dove serve) dovrebbe tenere bene, se ci metti del pigmento nero anche il colore rimane non troppo diverso...ah...tenderei a ricostruire i pezzi staccati, non attaccarli. Ma la foto proprio non riesci a caricarla? ridimensionala..anche solo con paint..
     
    A Luchino81 piace questo elemento.
  14. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    La foto l'ho ridimensionata e portata a 2 MB di dimensione ma... ancora ottengo il messaggio di errore. Provo a passarla sul pc e vedere se da qui riesco. Secondo me è colpa della versione mobile del sito.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.316
    Piaciuto:
    21.458
    Io ho scaricato un app che si chiama Lit Photo, funziona benissimo.
     
    A Luchino81 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina