manuel46 ha scritto:
Ricordatevi che se avete un ciclista davanti che impegna la rotonda prima di voi, dovete rimanere dietro e vedere cosa fa, infatti anche se è sulla destra e voi pensate che esca alla prima uscita e lo superate, se questi invece continua a girare e c'è il contatto, la ragione ce l'ha lui, quello con la bici, è capitato a mia cognata, il tipo davanti è entrato tenendosi a destra, poi ha barcollato ed è rovinato sull'auto di mia cognata incolpevole, chiamati i vigili, hanno detto che lei doveva stare dietro finche il ciclista avesse finito di impegnare la rotonda.......
ha una bella riga sulla finacata e lo specchietto rotto, mentre fortunatamente il personaggio in bici non si è fatto nulla!
Ma i rondò, in linea di massima, non hanno due corsie?
così puoi superarli tranquillamente.
Cmq lo stesso discorso vale se tu per sorpassarli resti nella stessa corsia; vado a memoria, e se nn sbaglio per effettuare ogni sorpasso si debba varcare con tutto il mezzo la striscia di mezzeria. Ergo, se superi un ciclista o scooterista con un'auto mantenendo due gomme nella corsia di marcia del sorpassato, in caso di incidente hai colpa o una percentuale di colpa maggiore, sempre.