Quello che intendo dire, e' che se il gasolio oggi costa come la benzina (e qualche tempo fa, per un breve periodo, c'e' stato persino il sorpasso!) non e' perche' sia salito il PREZZO INDUSTRIALE del gasolio, come vogliono farci credere (e' salito, certo, ma poco), bensi' perche' sono state artatamente aumentate le accise, per recuperare il gettito fiscale che altrimenti andava perso.
Nota che le tasse salgono in misura proporzionale al prezzo, ma le accise sono fisse e stabilite arbitrariamente.
Ossia: se tu compri gli spaghetti, una tassa sugli spaghetti e', poniamo, il 10%.
Se un pacco di spaghetti costa, per dire 10 ? , ne paghi 1? di tassa sugli spaghetti.
Se gli spaghetti domani costassero 9 ?, pagheresti 90 centesimi di tassa.
Se invece metto un'ACCISA di 1 ? sugli spaghetti, tu paghi 10 ? di spaghetti e 1? di accisa. Se domani gli spaghetti costassero 5 ?, tu pagheresti 5 ? di spaghetti... e sempre 1 ? di accisa.
Le accise vengono usate per garantire il gettito fiscale.
Nota che io, in linea di principio, sono anche a favore delle accise: sarebbero il metodo piu' democratico ed equo per regolamentare il prelievo fiscale in base al reale utilizzo.
Questo a patto che venisse permesso di recuperare l'iva sull'auto, che l'IVA sull'auto venisse abbassata ai livelli per i beni di prima necessita', che venisse abolita ogni altra forma di prelievo fiscale sull'auto, dal bollo, ai pedaggi, alle soprattasse per le auto "inquinanti", e a qualsiasi forma di blocco in base alle norme "Euro".
Questo perche', ovviamente, non e' affatto detto che una Ferrari Euro 0 consumi o inquini piu' di una Polo BlueMotion Euro 5.
Ma, per come stanno oggi le cose in Italia, le accise sui carburanti sono solo l'ennesima forma di furto per spremere gli automobilisti senza reinvestire un accidente o quasi nel settore.
Nota che le tasse salgono in misura proporzionale al prezzo, ma le accise sono fisse e stabilite arbitrariamente.
Ossia: se tu compri gli spaghetti, una tassa sugli spaghetti e', poniamo, il 10%.
Se un pacco di spaghetti costa, per dire 10 ? , ne paghi 1? di tassa sugli spaghetti.
Se gli spaghetti domani costassero 9 ?, pagheresti 90 centesimi di tassa.
Se invece metto un'ACCISA di 1 ? sugli spaghetti, tu paghi 10 ? di spaghetti e 1? di accisa. Se domani gli spaghetti costassero 5 ?, tu pagheresti 5 ? di spaghetti... e sempre 1 ? di accisa.
Le accise vengono usate per garantire il gettito fiscale.
Nota che io, in linea di principio, sono anche a favore delle accise: sarebbero il metodo piu' democratico ed equo per regolamentare il prelievo fiscale in base al reale utilizzo.
Questo a patto che venisse permesso di recuperare l'iva sull'auto, che l'IVA sull'auto venisse abbassata ai livelli per i beni di prima necessita', che venisse abolita ogni altra forma di prelievo fiscale sull'auto, dal bollo, ai pedaggi, alle soprattasse per le auto "inquinanti", e a qualsiasi forma di blocco in base alle norme "Euro".
Questo perche', ovviamente, non e' affatto detto che una Ferrari Euro 0 consumi o inquini piu' di una Polo BlueMotion Euro 5.
Ma, per come stanno oggi le cose in Italia, le accise sui carburanti sono solo l'ennesima forma di furto per spremere gli automobilisti senza reinvestire un accidente o quasi nel settore.