Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Serie 5, X3: che mi dite?

Serie 5, X3: che mi dite? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Allora, come da discussione in room Volvo, la mia 3er sta arrivando al capolinea (del leasing, perché ancora pare nuova).
    E sempre come da discussione in room Volvo, ho dovuto metter da parte velleità “sportive” a favore di un bagagliaio generoso (causa ritorno di fiamma con la bici) e comodità di viaggio (sono a circa 50'000 km/anno).
    Oltre alla XC60, che mi ci starebbe ultra accessoriata sana sana nel budget (meno gli interni in pelle che volutamente escludo), ho “messo nel mirino” la nuova 5er SW.
    Che mi dite di quest’auto? Mie perplessità:
    - Costo (specie per le versioni benzina XDrive, che mi interessanti): ci sta nel budget, ma mi rimane posto per poco altro
    - Piacere di guida: equivale a una 3er o è più “da cùmenda” come guida? C'è l'effetto, che ho sentito subito sulla 3er e che non è mai svanito, di sentirsi l'auto cucita addosso?
    - Dimensioni: parliamo di 4.9 metri, 25 cm in più della mia attuale 3er che, come dimensioni, per me è perfetta. Temo difficoltà di parcheggio e manovra.
    - Comfort di guida: con tutta la strada che faccio mi serve un’auto comoda, silenziosa con una seduta molto confortevole senza andare su optional spaziali tipo sedili refrigerati et similia. Come sono i sedili base (perché, anche qui, non metterei la pelle)?
    - Sicurezza: ho guardato in casa Volvo anche, e soprattutto, per la dotazione di sicurezza attiva e passiva. Con a 5er mi sa che per avere una buona dotazione occorre spendere parecchio…

    In alternativa alla 5er, per rimanere in casa BMW (che abbandonerei davvero molto malvolentieri) ho pensato a una X3, ma davvero non è nelle mie corde come estetica e fatico persino a configurarla. Che mi dite di questa?

    Grazie a chi vorrà darmi un parere.
     
  2. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Non ho provato nessuna delle due, però la 5er mi piace veramente molto, fossi in te un pensiero ce lo farei. Per la X3 si sentono voci di vendite che non decollano per listini alti e pochi sconti...in effetti in giro se ne vedono pochine per ora.
    Se hai provato la XC60 e i suoi sistemi di ausilio, tutto il resto ti sembrerà inadeguato da quel punto di vista.
     
    A PalmerEldrich piace questo elemento.
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Magari potessi darti opinioni mirate. ;) entrambe ottime auto.direi...l x3 sembra una x5 di qualche tempo fa,bella presente. La 5 pare un.po sempre della stessa forza ma aggiornata con le nuove tecnologie bmw. Andrei di 5 xdrive,sarebbe un buon compromesso per me. Anche se si sa che.i.suv sono comodi
     
    A PalmerEldrich piace questo elemento.
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Ciao Palmer, io ho un po’ guidato le E61 e le F11, rigorosamente benzina e rwd (rispettivamente aspirate e turbo, sempre 6 cilindri), ma non ho mai provato l’attuale serie “G”
    La E61 restituiva sensazioni al volante molto più gratificanti (pure il motore, in quanto aspirato): precisione e percezione sterzo, inerzia del retrotreno (comunque ed in ogni caso superiore a quelle delle equivalenti serie 3), equilibrio generale del veicolo. In ogni caso le maggiori dimensioni del 5er la rendono un po’ meno “cucita addosso”, solo che su E61 la differenza era davvero modesta (in cambio di una maggior stabilità e “presenza” del veicolo), sulla F11 lo si notava di più. Parliamo sempre di un gran mezzo, ma, per farti un esempio concreto, su una strada alpina tra E91 ed E61 preferirei la E91, ma non mi darebbe fastidio una E61, mentre se l’opzione fosse una F11 probabilmente direi con maggior convinzione “no grazie, la F11 anche no”. Dovessi invece viaggiare su tratti autostradali con curvoni ad ampio raggio, serie 5 senza dubbio.
    Come comfort, tieni presente che le 5 Touring montano le sospensioni posteriori pneumatiche autolivellanti, che fanno una importante differenza su comfort e stabilità.
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2018
    A PalmerEldrich piace questo elemento.
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Da come parli, sembri molto più convinto della serie 5 che dell'X3
    E secondo me fai bene
     
    A A-80 piace questo elemento.
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.746
    Piaciuto:
    9.469
    Caro Palmer

    Ti dico solo che,
    se opti per la 5er " devi " prenderla con un motore piu' cavalloso della 3 che hai, visti i diversi pesi in ballo.
    Beh, posteggiare e' impegnativo:
    considera che un' auto da 4,70 metri ha spazi che possono venire da tante vetture diverse che sono andate via.
    Una da 4,90, solo da vetture simili....E non ce ne sono molte su quelle misure.
    Per il resto non mi pronuncio se non:
    alla nuova 5er ho lasciato il cuore,
    l' X3 non mi piace e l' XC60, ancora meno.

    GLC o FPace
     
  7. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Nel topic nella room Volvo ti sei già risposto mi sembra, queste due sono fuori budget... :emoji_thinking:

    Se poi hai voglia di fare una chiacchierata con i vecchi amici, sei sempre il benvenuto... :emoji_blush:

    Capisco che passare da Audi a BMW e poi a Volvo sia difficile (forse ?) da digerire, ma concordo con te che ormai BMW ha pisciato fuori dal vaso come prezzi (Vedi anche X2).

    Sei vuoi stare in zona Premium penso che Volvo sia un'ottima scelta, allora perché non pensare a VW con la nuova Touareg se ti piace il genere SUV ?

    Oppure segui il consiglio dei più esperti e vira sulla stella a tre punte, Classe C SW o GLC sono sempre ottime soluzioni per chi fa tanta strada come te.

    PS: Inutile perderci il sonno, tanto a te un'auto dura 3 anni... Che ti importa se per una volta non sei convinto al 100% ? :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

    Fossi in te proverei la XC60 :emoji_sunglasses:
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  9. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie a tutti per le risposte :)

    Sì, è dura lasciare BMW, non ho mai avuto difficoltà a lasciare un marchio, ma stavolta... sarà che è il marchio che ho visto in casa e sulla tuta di mio padre fin da piccolo e per lunghi anni poi.
     
  10. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    questa deve durare 5 anni... comunque, complice la scomparta dal listino CH della 530i (è rimasta la 540i, assolutamente fuori budget) ho preso in esame la 520d (horribile dictu, il carburante del demonio!) e non mettendo pacchetti vari ma ragionando sui singoli optional riesco più o meno a metterci sistemi di sicurezza completi, navi prof, 4 ruote sterzanti e telaio pneumatico. Oltre ovviamente a cambio automatico e trazione integrale. Potrei fare una prova, se il diesel mi sarà più digeribile, chissà!?
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    sulla cavalleria, come leggi sopra, c'è poco da fare: 184 attuali a benza, 190 (eventuali) futuri diesel. Però dalla prova di Massai pare che il motore sia adeguato. L'aumento di peso dalla 3er c'è, ma è abbastanza contanuto (sui 150 kg). Sul parcheggio ti do ragione, ed è il mio più grosso cruccio: tutto questo spazio non mi serve, e finisce solo per essere un handicap.
    FPace non mi piace, e neppure tanto la GLC. Comunque grazie per gli spunti :)
     
  12. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
  13. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Da bravo guru :) puoi vantare esperienze sempre interessanti. Come hai visto però, a meno di errori del configuratore, la possibilità si limita alla 520d. Che dire, mi metterò in un'ottica di viaggi rilassati, sicuri e comodi, sacrificando il piacere di un bel motore a benzina prestazionale.
     
  14. Willer1964

    Willer1964

    Iscritto:
    1473857316
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    11
    Sono dovuto passare alla vw ( vedi avatar ) per necessità...economiche, ma non mi scordo delle mie 7 BMW avute nei vari anni e nemmeno del fatto che 5 di esse erano serie 5 ( dalla E34 motore M20 passando per la e34 524td poi l'e34 M60 Touring, l'E39 3.0 touring turbodiesel e in ultimo l'E60 535D ).
    Non posso pertanto che approvare la tua scelta del 520d strafull...vedrai che non ne rimarrai deluso... Le maggiori dimensioni ? Per me non sono mai state un grosso problema; le BMW come ben sai hanno un angolo di sterzata molto ampio e, con i vari ausili al parcheggio, permettono di districarsi molto bene in quasi tutte le occasioni, cosa che per esempio i suv non riescono sempre a fare. Inoltre, avrai a disposizione molto piu' spazio in temini di abitabilità e bagagliaio ( io comunque anche col Passat supero i 4,80 mt e la cosa non mi disturba affatto ).
    Un saluto....
     
  15. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ciao, grazie anche a te per il parere, che mi spinge a rimanere con l'elica :)
    Non ho ancora deciso, prima devo essere sicuro del preventivo e poi vedere se digerisco il diesel. Quando lo provai sulla 3er alla fine scelsi benzina.
    Ci sono poi altri fattori in gioco, che non cito qui, per cui aspettiamo... diciamo che comunque, se cado, cado in piedi (e con un bel po' di airbag :emoji_grin:).

    Tra l'altro, lo scrivo qui e non in Volvo: è normale un certo senso di "mal di mare" su un SUV? sulla XC60 l'ho avvertito, credo per la maggiore altezza e per il rollio da essa innescato. Poi ci si abitua, vero? :)
     

Condividi questa Pagina