La best seller di BMW e' stata da decenni la regina incontrastata del segmento che essa stessa ha creato, la moderna berlina sportiva compatta di lusso. Dai motori ai cambi al comportamento su strada neutro ed agile fino allo sterzo ultrapreciso e comunicativo, la concorrenza annaspava dietro e non poco.
Solo negli ultimi anni la Infiniti G si era avvicinata moltissimo ed in qualche caso soggettivamente superato di un soffio (dipende da modello ed allestimento) la Serie 3.
L'Audi A4 era riuscita ad eguagliare la 3 come comportamento stradale dal punto di vista dei freddi numeri ma mancava ancora quel pizzico di "coinvolgimento" che ha reso la Bavarese unica.
La serie 5 a partire dalla E60 ed ancor piu' con l'ultima F10 si era gia' un po' "imborghesita" ed aveva fatto suonare il "campanello d'allarme" consentendo ad esempio ad Audi A6 e, da questa parte dell'Atlantico, Lexus GS, Infiniti M Sport e specialmente Cadillac CTS di chiudere il gap sotto il profilo del piacere di guida e dell'efficienza dinamica.
Insomma si e' constatato il fatto che la Serie 5 si e' un po' "Mercedesizzata".
Ma la Serie 3 era rimasta la dominatrice assoluta (tranne appunto pochissime eccezioni) nelle prove confronto fatte da praticamente tutte le riviste Nordamericane sotto il profilo del piacere di guida
Sembra pero' che lo stradominio dinamico della 3 sia recentemente in difficolta'....la Cadillac ATS, a giudizio pressoche' unanime, sembra assersi aggiudicata la palma della vettura piu' divertente e coinvolgente del segmento e la 3 aveva perso gia' qualche confronto diretto.
Ora Car and Driver, una testata che per sua stessa ammissione e' fan sfegatata di BMW al punto di essere stata in qualche caso di parte e totalmente soggettiva nei confronti (ripeto per loro stessa ammissione sono BMW fanboys) ha recentemente pubblicato un test comparativo tra le ultime 3 arrivate del segmento, la ATS 3.6, la 335i M Sport e la Lexus IS 350 F Sport.
La 335i riesce a staccare ai punti la ATS (la Tedesca finisce seconda) e la IS 350 vince convincentemente.
Ma la classifica finale non dice tutto...la ATS 3.6 finisce dietro alla 335i per via dell'abitacolo piu' piccolo, specie dietro (quello che si rivela un vantaggio su strada, dimensioni ed agilita', paga pegno formalmente nei punteggi finali), il sistema di infotainment CUE che non convince essendo troppo farraginoso a detta loro e la trasmissione a sole 6 marce (tutte e tre le vetture del confronto sono automatiche) peraltro non perfettamente in sintonia con il propulsore.
Quando si va sul terreno di gioco tradizionalmente punto di forza indiscusso della Serie 3, assetto, agilita' sterzo, la bavarese resta, soprendentemente, sensibilmente dietro alle altre due.
Il comparto chassis, sterzo e sospensioni della ATS viene definito senza mezzi termini "inarrivabile",
Della Lexus viene ammirata la marcata "doppia personalita'", sa essere confortevolissima come da tradizione Lexus ma, quando si va sotto, estremamente "affilata", compostissima e dai limiti incredibilmente alti.
La 335i delude per lo sterzo troppo poco comunicativo e l'assetto impreciso e scomposto specialmente quando il fondo non e' perfettamente liscio.
La Bavarese vince sotto l'aspetto motore, il 6 in linea turbo rimane "magico" e con una gran coppia in basso (ha l'accelerazione piu' rapida) rispetto agli altri due V6 aspirati pur sempre eccellenti.
Link
Car and Driver
Un'altro recente confronto di Motortrend dove la ATS e' arrivata prima e la 335i addirittura ultima dietro la MB C 350 Sport
Motortrend
Premetto che non ho ancora provato ne' ATS ne' la nuova Lexus IS, ho solo fatto un breve giro con una 328i.
Praticamente tutte le riviste dichiarano di "rimpiangere" la E90.
Insomma una Cadillac ed una Lexus che regalano piu' piacere di guida?? Cosa ne pensate?? Cosa e' successo alla Serie 3??
Vedremo cosa fara' la nuova Infiniti Q50 che sostituisce la G.
Sara' peraltro estremamente interessante vedere il confronto tra la prossima M3 e la futura ATS-V e la IS-F
Solo negli ultimi anni la Infiniti G si era avvicinata moltissimo ed in qualche caso soggettivamente superato di un soffio (dipende da modello ed allestimento) la Serie 3.
L'Audi A4 era riuscita ad eguagliare la 3 come comportamento stradale dal punto di vista dei freddi numeri ma mancava ancora quel pizzico di "coinvolgimento" che ha reso la Bavarese unica.
La serie 5 a partire dalla E60 ed ancor piu' con l'ultima F10 si era gia' un po' "imborghesita" ed aveva fatto suonare il "campanello d'allarme" consentendo ad esempio ad Audi A6 e, da questa parte dell'Atlantico, Lexus GS, Infiniti M Sport e specialmente Cadillac CTS di chiudere il gap sotto il profilo del piacere di guida e dell'efficienza dinamica.
Insomma si e' constatato il fatto che la Serie 5 si e' un po' "Mercedesizzata".
Ma la Serie 3 era rimasta la dominatrice assoluta (tranne appunto pochissime eccezioni) nelle prove confronto fatte da praticamente tutte le riviste Nordamericane sotto il profilo del piacere di guida
Sembra pero' che lo stradominio dinamico della 3 sia recentemente in difficolta'....la Cadillac ATS, a giudizio pressoche' unanime, sembra assersi aggiudicata la palma della vettura piu' divertente e coinvolgente del segmento e la 3 aveva perso gia' qualche confronto diretto.
Ora Car and Driver, una testata che per sua stessa ammissione e' fan sfegatata di BMW al punto di essere stata in qualche caso di parte e totalmente soggettiva nei confronti (ripeto per loro stessa ammissione sono BMW fanboys) ha recentemente pubblicato un test comparativo tra le ultime 3 arrivate del segmento, la ATS 3.6, la 335i M Sport e la Lexus IS 350 F Sport.
La 335i riesce a staccare ai punti la ATS (la Tedesca finisce seconda) e la IS 350 vince convincentemente.
Ma la classifica finale non dice tutto...la ATS 3.6 finisce dietro alla 335i per via dell'abitacolo piu' piccolo, specie dietro (quello che si rivela un vantaggio su strada, dimensioni ed agilita', paga pegno formalmente nei punteggi finali), il sistema di infotainment CUE che non convince essendo troppo farraginoso a detta loro e la trasmissione a sole 6 marce (tutte e tre le vetture del confronto sono automatiche) peraltro non perfettamente in sintonia con il propulsore.
Quando si va sul terreno di gioco tradizionalmente punto di forza indiscusso della Serie 3, assetto, agilita' sterzo, la bavarese resta, soprendentemente, sensibilmente dietro alle altre due.
Il comparto chassis, sterzo e sospensioni della ATS viene definito senza mezzi termini "inarrivabile",
Della Lexus viene ammirata la marcata "doppia personalita'", sa essere confortevolissima come da tradizione Lexus ma, quando si va sotto, estremamente "affilata", compostissima e dai limiti incredibilmente alti.
La 335i delude per lo sterzo troppo poco comunicativo e l'assetto impreciso e scomposto specialmente quando il fondo non e' perfettamente liscio.
La Bavarese vince sotto l'aspetto motore, il 6 in linea turbo rimane "magico" e con una gran coppia in basso (ha l'accelerazione piu' rapida) rispetto agli altri due V6 aspirati pur sempre eccellenti.
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Car and Driver
Un'altro recente confronto di Motortrend dove la ATS e' arrivata prima e la 335i addirittura ultima dietro la MB C 350 Sport
Motortrend
Premetto che non ho ancora provato ne' ATS ne' la nuova Lexus IS, ho solo fatto un breve giro con una 328i.
Praticamente tutte le riviste dichiarano di "rimpiangere" la E90.
Insomma una Cadillac ed una Lexus che regalano piu' piacere di guida?? Cosa ne pensate?? Cosa e' successo alla Serie 3??
Vedremo cosa fara' la nuova Infiniti Q50 che sostituisce la G.
Sara' peraltro estremamente interessante vedere il confronto tra la prossima M3 e la futura ATS-V e la IS-F