Claudio b. ha scritto:Perizia in tasca?rema007 ha scritto:Claudio b. ha scritto:Che non è un malato di mente.rema007 ha scritto:beh che dire, ti stai avvicinando da solo alla giusta conclusioneClaudio b. ha scritto:Bé, in realtà volevo esprimere con un paradosso il concetto che l'equiparazione tra un malato di mente e un delinquente è estremamente pericolosa.LUISELLA1972 ha scritto:Claudio b. ha scritto:Allora, le ultime notizie sono che la ragazzina ha ricevuto 168 richieste di amicizia su facebook.
Lo ha detto lei, giuro.
Fosse per me i NOCS dovevano neutralizzare lei e lasciare libero lui.
Ciò giusto per dire che tutto è molto relativo, e magari l'idea di sparare a un malato di mente legittima a dubitare innanzitutto sulla sanità mentale di colui al quale viene.
Claudio
aaaaaah , capisco....per cui se una ragazzina chatta su FB commette una azione penalmente rilevante....mentre chi sequestra una persona no?
Tanti di noi oggi definiti eccentrici solo qualche tempo fa sarebbero stati internati, perché è la società a decidere se stai dentro o se stai fuori.
Dire che un matto è un delinquente ti espone, perché se chi ti giudica a un certo punto decide che sei matto, finisce che ti tratta come un delinquente.
Quindi credo che il focus su cui porre l'attenzione non sia rilevare in modo paradossale che un'esperienza traumatica si traduce in amicizie su facebook, bensì quello della inopportunità di invitare la gente a sparare ai malati.
Ciao
Claudio
Guarda che qui si tenta di girare la frittata, ovvero spesso è il delinquente che abusa delle attenuanti di malato.
Ora se gente instabile e coscientemente malata si vanta dicendo che io sono matto e posso fare il cavolo che mi pare, tanto la legge nulla può contro di me, tu cosa rispondi ????
ma intanto lui ha tanto di perizia in tasca che attesta la sua malattia e allora ???
Sarà processato come tutti, mica la perizia psichiatrica è una licenza di uccidere.
E poi parliamo di uno che due anni fa ha sequestrato una incinta perché voleva parlare con la Mussolini.
Si è fatto due anni di carcere e ne ha sequestrata un'altra perché voleva parlare con la Mussolini.
Mi sembra chiaro che il soggetto non è facilmente annoverabile tra quelli che fingono di essere matti e intanto se la spassano.
Claudio
beh che dire, ti stai avvicinando da solo alla giusta conclusione