gasato70 ha scritto:
rosberg ha scritto:
gasato70 ha scritto:
rosberg ha scritto:
Ho ripescato questa discussione.
Ieri ho forato. Mi si è accesa subito la spia. Allora ho proseguito per una decina di km (ero in autostrada) e uscito, ho verificato ed in effetti c'era una specie di ribattino ancora dentro la gomma.
Siccome ero con un altro signore (lui con la sua auto), ho lasciato la mia e sono andato da clienti con quel signore. Dopo circa 3 ore sono ritornato a riprendere l'auto. Una breve occhiata e la gomma non era a terra. Sono rientrato in autostrada e mi sono fermato ad un'area di servizio e ho verificato la pressione. Quella forata era a 2.1, mentre tutte le altre a 2.3.
Ho gonfiato a 3 quella forata e a 2.6 le altre (per non avere troppo sbilancio e limitare la pericolosità dell'operazione) e sono rientrato nelle mie zone, dove il gommista mi ha riparato la foratura.
Quindi il sensore funziona benissimo anche se la differenza è 0,1-0,2 bar.
Scusa eh... Ma un gommista li in zona non c'era.... :?: :shock: :shock: :shock: :shock:
Perché? In autostrada no ma siccome il chiodo è rimasto dentro sono rientrato
Perchè visto che hai scritto di essere uscito, e aver trovato un chiodo nella gomma, invece di gonfiarla a tre e percorrere altra autostrada avrei cercato di farla sistemare...
Beh gasato, innanzitutto era orario pranzo. In secondo luogo ero con gente e avevo un appuntamento di lavoro, in terzo luogo fintanto che l'oggetto rimaneva dentro mi faceva da tappo e quindi avevo meno probabilità che la gomma si sgonfiasse. Quarto, aveva perso praticamente pochissimo in 3 ore. Quinto mi è già capitato altre volte di viaggiare con la gomma forata ma con l'oggetto inserito ed essere arrivato a destinazione dopo averla ben gonfiata.
Ovviamente devi starci attento e prendere qualche precauzione: assicurarsi che l'oggetto sia ben dentro la gomma, assicurarsi di avere la bomboletta gonfia e ripara per l'emerganza nel baule (l'avevo), eventualmente la ruota di scorta (l'avevo), assicurarsi di non dover percorrere 400 Km, assicurarsi che la pressione che fuoriesce sia realmente poca (quindi ritarare il TPM e vedere quando poi risuona), assicurarsi di non gonfiare detta gomme a pressioni decisamente più elevate delle altre.