Vista videoprova, sciroppate tutte le pagine di commenti qui sul forum e confermo che con questa x1 bmw ha fatto un capolavoro.mi SPIEGO MEGLIO.La vecchia che aveva il pianale di derivazione serie 3, aveva un x drive vero, stessa cosa dicasi per schema sospensivo, posizione motore e in particolar modo per trazione e ripartizione dei pesi.....veniva pero' criticata dai piu (forse anche giustamente) per interni non all'altezza, vista l'adozione a profusione di plastiche dure, non all'altezza del brand.Premesso questo, cosa fa quindi Bmw con questo nuovo modello?Fa un capolavoro di marketing, prendendo tutto quello che di buono (e costoso) aveva il vecchio modello, e fa quello che e' sotto gli occhi di tutti, aumentando addirittura i prezzi.Non mi dilunghero' piu' di tanto sugli aspetti che sono stati gia ampliamente discussi nei precedenti post per quanto attiene il nuovo sistema sospensivo (ridicolo), cambio aisin (imparagonabile con il superlativo zf e chi afferma il contrario non sa quello che dice) e via andare con tutto il resto..... ma mi limitero' qui, solo a fare un plauso a Bmw per come e' riuscita a ottenere consensi dalla massa, semplicemente dotando un'auto (tecnicamente inferiore alla progenitrice) di una bella linea e un abitacolo in linea con quelli offerti dalla migliore concorrenza.Insomma la classica scatola vuota.....bellissima da vedere (e modaiola aggiungerei), ma esageratamente priva di contenuti.Per quanto attiene la prova dell'Ing. Massai io penso che che ci sia poco da interpretarla, visto che in definitiva lavora per una rivista che e' anche sovvenzionata dalle case prodruttrici ed io non ho mai visto bocciature nette per nessun modello di nessuna marca provata, MA......in questo caso le criticita' messe in evidenza per questa nuova x1 sono tante e non di poco conto.Assurdo che debba affermare che sia l'elettronica che alla fine deve COMPENSARE, quello che il reparto meccanico non da e non ha piu'.Concludo dicendo, che sicuramente questa nuova Bmw vendera' tantissimo, dato che la maggior parte degli acquirenti tipo, saranno quelli che guarderanno solo al prestigio del marchio, fregandosene altamente di tutto il resto........saranno solo i puristi a masticare amaro.Per quanto mi riguarda, ora come ora, se dovessi spendere 45.000 Euro per "sto coso", investirei qualche miglaio di Euro in piu' e prenderei tutta la vita il nuovo Glc con nuovo cambio 9g tronic, una trazione integrale vera,e inoltre, piu' grande, raffinata, rifinita e maccanicamente valida.....insomma altra categoria di auto nel vero senso della parola e non solo sulla carta.Saluti.
Scusate riporto anche qui' perche mi sono accorto ora che e' questa la sezione giusta dove postare il topic.