una volta che apri il motore DEVi piallare la testata e cambiare la guarnizione...si farebbe un lavoro a metà, col rischio di doverlo rifare a brevissimo.pxyko ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:per il radiatore, ci può stare, magari soffre un ambiente molto corrosivo....pxyko ha scritto:gallongi ha scritto:ciao a tutti..ho fatto super mega tagliandone alla mia seicento 900 ( aproffittando del papa' meccanico..): sostituzione pezzo di marmitta bucato,sostituzione batteria,sostituzione alternatore,sostituzione cinghia servizi,sostituzione pastiglie davanti e tamburi dietro ( rimediati da 127 ),tagliando completo e tra un po' revisione della testa che trafila un po' d'acqua..ora ha 89k km e 10 anni di vita,qlcuno ha fatto un kmtraggio importante ,tanto per sapere? se col 900 meglio ma sono gradite testimonianze anche sul 1100 ..grazie a tutti...
Seicento 900 sx, ottobre 1998.
Acquistata usata nell'ottobre 1999, con 9000km sulle spalle.
Oggi ha ben 143.000km. Ultimamente, la vettura ha subito interventi importanti ma tutti legati alla normale usura dei componenti. Ecco la lista completa: sostituzione anelli tenuta (fasce) pistoni, sostituzione guarnizione testata (solo per far combaciare nuovamente la testata sul blocco motore dopo la sostituzione delle fasce elastiche), sostituzione frizione (arrivata proprio alla frutta), sostituzione radiatore (arrugginito). Ora ci sarebbero da cambiare gli ammortizzatori, arrivati alla frutta pure loro. Ma... per il resto sono soddisfatto. Certo, ora non è più una vettura affidabile e la teniamo solo per la città o per lasciarla in stazione
idem ammortizzatori, normale usura, come la frizione....
ma rifare la fasce a 143mila km???
o fate un uso gravoso della macchina....o è un problema rilevante ad un chilometraggio così basso........
Le fasce sono state rifatte a 110.000 km. Il motore non è moderno, è il vecchio "aste e bilancieri" della 127, quindi, questi fenomeni di usura anomala ci stanno tutti!!!!!!!!!!!!! Ricordo che la macchina beveva olio in una misura impressionante, cambiavamo continuamente candele, visto che percorsi pochi km diventavano inutilizzabili.
In realtà, quando tutti e quattro i pistoni funzionavano (cioè quando il motore non andava a due o a tre), magari dopo un cambio di candele, la macchina andava che era una meraviglia. L'ho stiracchiata per bene sull'Appia a notte fonda, arrivava a 130km/h senza difficoltà. Ad un certo punto, giusto per capire se era il caso di rottamarla, abbiamo chiesto un'opinione al nostro meccanico di fiducia.
Portammo la macchina dal meccanico lo scorso anno a maggio. Il meccanico smontò la testata, si rese conto che il problema erano solo le fasce perché il resto del motore era a posto. Con 800 euro ce la siamo cavata (in quell'occasione). Rifacemmo anche la guarnizione della testata visto che dopo il rimontaggio c'era il rischio che le due parti non combaciassero alla perfezione. Ora, nel giro di un anno, quella povera disgraziata della nostra seicento ha fatto più di 20,000 km in un anno, piu' del doppio dei km che facevo io quando la utilizzavo da studente.
comunque sulla super5 ho il motore ad aste e bilancieri, derivato da quello della vecchia renault 4 e 5, e a 240milakm suonati ho rifatto solo la guarnizione a causa della rottura del termostato che l'ha fatta bruciare senza accendere l'elettroventola :evil: ...
ma le fasce sono ancora in buono stato, la macchina non consuma olio.tra un tagliando e l'altro rabbocco solo una volta circa 10cc d'olio.
secondo me era un problema del tuo motore in particolare, magari un difettuccio che in 100mila km in città si è aggravato....