In genere è così, se il venditore è onesto e tu sei un minimo sgamato.
Altrimenti ho fatto buoni affari dai concessionari che ritirano e rivendono, il guadagno maggiore lo hanno fatto nella permuta, l'auto ferma per chi deve fare girare il parco nuovo ed usato, è un peso morto, perdita secca, meglio una palanca in meno ma farla fuori prima.
Coi venditori/rivenditori che vendono da usato ccomprato per rivenderlo, o da stock, ho visto che tendono a massimizzare il margine a scapito della correttezza, ne ho avuti un paio di casi. Uno evitato, uno preso in pieno perchè mia moglie si fidava ciecamente dell' "amico del cognato"... parenti serpenti...
Io le prime auto usate le ho comprate da privati, dopo averle provate ovviamente. Iniziai nel 1973, quando presi la patente, e acquistai una 500 che era di un'amica di mia madre. Nel 1974 parentesi conce: Autobianchi A112 di 6 mesi di un ex-dipendente.
Poi nel 1976 comprai la Simca Rally2 da strada/gara (allora si poteva) da un pilota che l'aveva usata 2 anni (aveva solo 2 anni infatti). Poi 3 nuove di fila (Fiat 127 sport nel 1979, Fiat Panda nel 1980 e Talbot Sunbeam nel 1981). Poi una Fiat 127, come seconda auto, regalo di laurea di mio padre nel 1984, sempre da un privato. Nel 1985 un'Alfasud Sprint, che riuscì benissimo. Nel 1987 un'Alfa 33 nuova, con parziale rateazione. Nel 1994 come seconda auto per mia moglie Fiat Punto Km0.
Nel 1997 acquistai la seconda vettura usata da una struttura professionale (concessionario), un'Alfa 155 V6 che era full optionals e appartenuta a un imprenditore. Poi nel 2001 la seconda, presso un venditore multimarche, mio cliente di banca: Alfa 156 1.8 ex noleggio, riuscita anche questa benissimo. Nel 2004 tornai da un privato, un utente di un forum nazionale di alfisti (Alfa GTV 3.0 V6), a Modena, vettura del 1999.
Da allora ad oggi, grazie anche ad AS24, solo da venditori professionali, e mi sono sempre trovato bene, anche perchè c'è la garanzia assicurativa di 12 mesi e sono auto generalmente ricondizionate e senza graffi:
- 2008: Maserati Ghibli 1995 - vend. di Catania - ottima
- 2013: Alfa Brera 1.750 Tbi 2009 - vend. di Torino - ottima
- 2020: Alfa 156 1.8 2001 - vend. di Aci S.Antonio (CT) - ottima
- 2022: Abarth 595 145 cv - vend. di Acicatena (CT) - ottima, tuttora posseduta.
Aggiungo, dal 2000 al 2007 circa, 3 auto per mio figlio, tutte da strutture professionali: Fiat Punto Km0, Opel Astra, Ford Focus SW. Riuscite benissimo.
Scusate il poema, ho riassunto la mia storia di automobilista, piena di acquisti di automobili...
Ma era anche per fare confronti tra privati e venditori professionali.