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Segmento B...quale scegliere?

Segmento B...quale scegliere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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Quale scegliere

  1. Nuovo Polo

    4 voti
    22,2%
  2. Ford Fiesta

    3 voti
    16,7%
  3. Toyota Yaris

    4 voti
    22,2%
  4. Altro

    7 voti
    38,9%
  1. Quasar314

    Quasar314

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    Salve ragazzi/e, sono un nuovo iscritto e sono in cerca di un aiuto per l'acquisto di una nuova auto.
    Il budget non deve superare i 20000 euro. Sono orientato verso la classica utilitaria(segmento B) ma sono molto indeciso su quale scegliere.
    In un auto cerco soprattutto affidabilità e consumi ridotti, non mi interessano le alte velocità, ma ovviamente non vorrei un auto che arranca per qualche week-end in montagna con valige ecc.
    L'indecisione principale riguarda soprattutto il tipo di motore. Benzina, diesel, gpl, ibrida?
    Esteticamente mi piacciono la Ford Fiesta(ver.Titanium) e la Nuovo Polo. Per quanto riguarda invece i consumi e l'affidabilità ho sentito parlare bene della Toyota, ovviamente nel mio caso la Yaris(confermate?). Gli interni di quest'ultima però non mi fanno particolarmente impazzire. Ho fatto un test drive sulla Yaris Hybrid ed è stata molto piacevole la guida, ma sarà che l'ibrido solo negli ultimi anni sta iniziando a diffondersi, ho ancora qualche riserva su di esso. Soprattutto sulla sua manutenzione, l'affidabilità e in generale i costi di riparazione in caso di problemi.
    Cosa mi consigliate? Grazie
     
  2. Marcus 9

    Marcus 9

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    Polo o fiesta sono quelle che reputo migliori, con una leggera preferenza per Polo. Se non superi i 15000 km/annui benzina, notevole il 1.0 tsi di Polo, altrimenti diesel (a meno che non fai fari frequentemente urbano o percorsi brevi).
     
  3. Quasar314

    Quasar314

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    Ti ringrazio per la risposta. I 15000km tendo a superarli ma non la uso molto in città. Per il diesel ho dei dubbi su come possa evolvere la situazione nei prossimi anni per quanto riguarda limitazioni e divieti vari. Da qui deriva la mia indecisione tra diesel, benzina, ibrida ecc.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Innanzitutto salve e benvenuto tra noi Quasar. Pr quanto riguarda il tuo post, direi che pressochè tutte le segmento B sul mercato siano di base ottime vetture, quindi la scelta diventa soprattutto orientata dal gusto personale, da cosa si vuole in un'automobile (e lo hai detto) e dai prezzi.
    Per quanto riguarda la propulsione, io non ho mai avuto un diesel perchè preferisco i motori a benzina, ma la scelta dipende anche dai km annui che si percorrono. Ah, vedo poco più di 15.000, allora andrebbe bene anche un benzina o un ibrido benzina-elettrico.

    Condivido il fatto che (anche se non ami la sportività) sia necessaria una certa potenza per districarsi da situazioni pericolose e per avere buono spunto in salita.

    La Toyota Yaris hybrid l'ho provata anch'io e mi è piaciuta. A quelle da te citate aggiungerei la bella Audi A1. Parte da 21.850, quindi al netto dello sconto (se lo fanno) si potrebbe prendere questa:
    A1 SPB 30 TFSI 999 85/116 Euro6. 22.600 €

    Poi c'è anche la nuovissima Opel Corsa MY 2020. E in tal caso con il tuo budget potresti prendere la versione da 131 cv:
    Corsa 1.2 130 CV aut. GS Line 1199 96/131 Euro6. 20.750 €

    Potresti prendere in considerazione anche la Hyundai i20 (ma è in arrivo quella nuova) e la nuova Peugeot 208.
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2019
  5. Quasar314

    Quasar314

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    Ti ringrazio Pilota54 sia per il benvenuto che per i consigli. Darò appena possibile un'occhiata alle auto che mi hai consigliato.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. LA MAGA

    LA MAGA

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    un amico ha preso da poco una Clio km 0 a circa 12k euro.
    che dici?
     
  7. irek71

    irek71

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    Aggiungerei anche la nuova Renault Clio.Fra le tue preferite trovo molto carina la Fiesta ma in versione st line
     
  8. mg27

    mg27

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    Ciao, io ti posso dire che tutte e 3 le auto che hai indicato sono molto valide.
    La polo ha un'ottimo sfruttamento dello spazio interno e ottimi motori TSI oltre che un'immagine forte per via del marchio.
    Di contro non brilla per la frenata dove ricordo in un confronto perdeva qualcosa (comunque nulla di preoccupante) con la clio versione che sta uscendo di scena e ha a mio parere una linea forse troppo anonima.
    La fiesta tra quelle indicate è quella che mia piace di più, ha una dinamica ai vertici della categoria, è moderna e ben fatta anche lei.
    Buoni anche i motori ecoboost che per varie volte ha vinto il premio come motore dell'anno.
    La Toyota è una garanzia, in ogni motorizzazione, pure ibrida, non devi avere remore.
    Il fatto è che secondo i miei gusti, è un po' troppo "manga" e anche a me non piacciono gli interni.
    Per l'ibrido è un buon investimento per il valore futuro dell'auto, di contro c'è il fatto che il punto di pareggio rispetto alle versioni a benzina è difficilmente raggiungibile a meno di percorrere solo città o quasi.

    Aggiungo come altri han proposto le prossime new entry: la peugeot 208 (vedi te se ti piace però l'impostazione della plancia), la nuova corsa che nasce sulla stessa meccanica della 208 e la nuova clio che a me piace davvero molto.

    In generale eviterei il diesel, forse al massimo sceglierei le 2 versioni francesi, per il ford ho letto qualche problema di diluzione dell'olio motore per via delle frequenti rigenerazioni e cosa simile per il motore volkswagen con consumo elevato di urea.
     
  9. Quasar314

    Quasar314

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    Ammetto di avere qualche pregiudizio sulle francesi per questa ragione non le avevo prese in considerazione.
    Pregiudizi nati più per recensioni e pareri sentiti nel corso degli anni che per reale esperienza diretta. La Clio non mi dispiace esteticamente, anche se gli preferisco la Fiesta e la Polo. Certo una Clio a 12k è un ottimo acquisto.
    Per quanto riguarda l'altra francese, la 208, non mi ha entusiasmato particolarmente. Non che sia una brutta auto, ma semplicemente non mi ha colpito. Ovviamente i miei giudizi si basano esclusivamente sull'estetica non tenendo conto del rapporto qualita/prezzo, dell'affidabilita del motore e dei componenti ecc.
    Ragazzi non essendo una persona che tende a cambiare auto ogni 2-3 anni ma volendo un auto che mi duri nel tempo, che tipo di motore mi consigliate? Ho letto che i motori Diesel durano di più rispetto ai benzina, però è anche vero che il diesel di oggi potrebbe essere soggetto a limitazioni tra 5 anni.
    Scusatemi se tendo a essere ripetitivo ma ho come la sensazione che in campo automobilistico siano anni di transizione e ho il timore di sbagliare acquisto.
     
  10. mg27

    mg27

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    Al giorno d'oggi, non è detto che un diesel riesca ad arrivare alle percorrenze dei motori anni 90 o 2000.
    Non tanto per la termica pura ma proprio per tutti gli accessori, elettronici e non che necessita per funzionare ed inquinare poco.
    Di contro anche i piccoli motori a benzina hanno acquistato turbo, iniezione diretta, ricircolo dei gas...si sono complicati anche loro, anche se rimangono sempre più semplici di un moderno motore turbodiesel.
    Ogni motore è testato per resistere ai 250.000 km senza rompersi, il problema come ti dicevo, viene dagli accessori.
    I più affidabili io direi che sono i motori aspirati a benzina...poi ovviamente dipende anche da come è progettato più o meno bene il motore in sé, però non avendo molta componentistica accessoria, almeno quella non si può rompere.
    A quanto leggo anche il sistema ibrido toyota ha buone doti di affidabilità.
    Se temi blocchi del traffico, sappi che un euro 6-D temp diesel verrà bloccato molto in là e gran parte degli automobilisti che oggi acquistano un auto l'avranno già cambiata (sempre che poi le blocchino per davvero...).
     
  11. Acinonyx

    Acinonyx

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    Anch'io mi sono ritrovato a "studiare" il settore delle utilitarie, in quanto tra un po' dovrei comprarne una, e mi associo a chi dice che sono più o meno tutte valide.

    Ero partito con l'idea della Polo, poi mi sono orientato verso l'Ibiza che condivide pianale e motorizzazioni con la cugina tedesca ma costa un po' di meno (e, cosa altrettanto importante, mi piace di più esteticamente). In giro se ne parla abbastanza bene, soprattutto del motore 1.0 Tsi nel caso la volessi a benzina.
    Anche la Fiesta mi pare molto valida, anche se la Titanium non è disponibile con il 1.0 EcoBoost 100 Cv Manuale (motorizzazione che sceglierei). Per avere questo motore tocca andare sulla ST-Line, il ché non è necessariamente un male, ma personalmente preferirei evitare assetti e cerchi sportivi. Per quanto mi riguarda perde il confronto con l'Ibiza per motivi soprattutto estetici.
    La Yaris invece non l'ho mai presa seriamente in considerazione in quanto offre meno spazio rispetto alle altre, quindi non esprimo giudizi.

    In ogni caso credo che, una volta fatta chiarezza sul tipo di motore che fa al caso tuo, ti possa muovere abbastanza tranquillamente e scegliere in base al gusto personale.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Sicuramente siamo in anni di transizione, ma se ti serve una nuova auto pazienza. I moderni motori sono mediamente affidabili, qualunque sia il costruttore. Poi dipende anche dall'accuratezza della manutenzione. Io sceglierei un benzina o un ibrido a benzina.
     
  13. domi2204

    domi2204

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    Una Seat ibiza Fr 115 cv? o una mazda 2 1.5?
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    secondo me la polo rappresenta il meglio che si possa trovare. Costa si, ma da tanto.

    Ci sono salito a bordo...e che dire..wow..
     
  15. alex.79

    alex.79

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    Consideriamo anche che le segmento b con motore diesel potrebbero svalutarsi moltissimo nei prossimi anni ed è probabile che in alcune zone diventino praticamente invendibili
     

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