Hydrogen ha scritto:Mi ricordo quando nel 2000 comprai la Marea, che ormai era uscita da 4 anni e non era più di moda, ma la scelsi perchè dalla versione 99 era nettamente migliorata. La gente invece scelse la Marea soprattutto ai suoi primi anni di vita, dal 1996 al 1998...Anche se nel 2002 andò fuori produzione, avevo fatto un ottimo acquisto, perchè erano stati risolti i problemi di gioventù. E l'ho tenuta a lungo senza problemi, cambiata solo perchè era euro 2 diesel.hewie ha scritto:Secondo me Punto evo è migliore di Fiesta, ma la differenza tra le due è che la Evo è un restayling di un prodotto che era già sul mercato da 5 anni, mentre la Fiesta era completamente nuova!
Adesso ho fatto una scelta simile: Punto Evo. Non è un modello recentissimo e tra due anni (forse) uscirà un modello completamente nuovo, ma adesso la Punto con la Evo è davvero matura per essere all'altezza, se non di più, della concorrenza.
La gente è affascinata dal "nuovo", indipendentemente da come è questo nuovo.
Fiat dovrebbe solo pubblicizzare meglio i suoi prodotti, doveva evidenziare meglio che la Punto Evo era notevolmente migliorata rispetto alla Grande Punto, perchè anche per me è stata una sorpresa, specialmente negli interni. Chi sale sulla mia rimane piacevolmente sorpreso dagli interni.
Ma anche nei contenuti non è una Grande Punto, sono state migliorate tante altre cose, e non è un semplice restyling. Solo che, a parte gli appassionati, la gente non lo sa.
Per quanto riguarda l'estetica del restyling: è soggettiva, a me piace. Il posteriore è indiscutibilmente più bello, davanti a me sembra molto bella ed elegante con quel baffo cromato stile 500.
La Fiesta? Non mi piace. Ma rispetto chi l'apprezza esteticamente.
Non è questo il problema, non si tratta di gusti (che sono sempre personali) o qualità intrinseche: si tratta di puro e sano marketing!
Chi aveva una Fiesta, si è trovato sul mercato un modello completamente nuovo e diverso dal suo che, contemporaneamente, è invecchiato di botto! Questo, a molti, stimola l'idea di sostituirla...
Chi, invece, ha una GPunto, non vede nella evo un modello talmente nuovo da svecchiare la sua e...non sente "l'esigenza" di cambiarla!
Questo è il punto e questo è il motivo per il quale un marchio, in salute, cambia modello ogni 5 anni: in Europa abbiamo un mercato di sostituzione! Più fai modelli nuovi, più invecchiano i precedenti e più invogli il tuo cliente a cambiare! Come nell'elettronica (vedi pc, tv, smartpone ecc...), Apple, è un esempio in ciò...
Ford, da questo punto dii vista, è uno dei marchi più attivi sul mercato.
Fiat, pur avendo ottimi prodotti, è molto dormiente sotto questo punto di vista e, giustamente, il mercato la sta punendo.
Come vedi, non è una questione se è più bella o meno la Punto della Fiesta...c'è molto altro...questo è il marketing!
Per questo contesto Marchionne: se non fai i modelli nuovi, come pensi di fare per raggiungere i numeri di vendita che lui aspica? Mistero!
Forse, un giorno ce lo spiegherà...