Purtroppo penso anche io che il mercato si sia inceppato a furia di incentivi, sconti sul nuovo e soprattutto:
1) con sto fatto degli Euro 1-2-3 etc, blocchi traffico per auto di due anni fa etc., bollini blu-verdi-rossi; insomma sembra che circolare con una macchina non nuovissima sei la causa di tutti i mali del mondo;
2) i costi di riparazione di eventuali guasti sono saliti alle stelle;
Tutto ciò ha portato a valori dell'usato, anche di otiimo usato, a valori ridicoli bloccando il turnover di chi teneva la macchina pochi anni. Quasi tutto l'usato abbastanza fresco che vedo ha: o cilindrate elevate (alti consumi e costi fissi) o i tanti chilimetri degli agenti di commercio e similari.
Ora si svende il macchinone e si acquista l'utilitaria, non per nulla il settore più in crisi è quello delle auto medie.
A complicare le cose gli incentivi destinati solo a piccole auto. Vuoi l'incentivo (in generale, chiaro) devi acquistare un'auto piuttosto economica, quindi non ti possono valutare tanto l'usato.
Secondo me, si torna a tenere l'auto come un tempo, finchè non esala l'ultimo respiro.