Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Seat Leon Cupra 300

Seat Leon Cupra 300 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    253
    Salve a tutti
    Per chi potrebbe essere tentato dalla Leon Cupra dico...che ne vale la pena!
    Per ora ho percorso solo 2.000km ed ha soddisfatto in pieno le mie aspettative.
    In breve: per gli interni TOP: sistema infotainment all'avanguardia con schermo ampio da 8" - Alcantara/pelle - luci ambiente led regolabili. FLOP: potevano refrigerare almeno uno scomparto portaoggetti.
    Alla guida: TOP: tutto - FLOP: eccessivo rumore di rotolamento su strade non lisce.
    Scendo nel dettaglio, non preoccupatevi:)
    Il motore ha 300cv/380nm ed entra in coppia max da subito a soli 1.800giri e la mantiene costante sino ai 5.500. Ciò comporta che sembra di avere sempre una ripresa da terza marcia anche quando stai andando ormai in 6^ a velocità da pista. Per non dare nell'occhio basta viaggiare in confort così il suono dello scarico risulta normale. Se si passa in Sport o Cupra, invece, i regimi del motore salgono automaticamente ed il sound della marmitta diventa racing con tanto di bang in accelerazione e (in Cupra) anche in decelerazione (la sensazione di accelerazione è simile a quella costante di un aereo in decollo) . Comparto freni davvero ottimo. modulabili ma anche molto potenti. Hai la sensazione di poterla fermare esattamente negli spazi previsti. Autobloccante funziona alla grande perchè non ho ancora avuto la sensazione di perderla in sottosterzo, resta aggrappata alle curve.
    Non ho avuto problemi per via dei cerchi da 19. le sospensioni assorbono bene le buche, bisogna stare molto attenti solo a certi dossi rallentatori. Il rumore di rotolamento può dar fastidio sull'asfalto drenante o, comunque, non liscio. Se si viaggia su asfalto liscio l'auto diventa silenziosissima.
    I consumi si aggirano attorno ai 10km/l guidata, come faccio io, allegramente il giusto.
    Cioè io la guido in città/paese in eco e su extraurbana quando posso in Cupra.
    In definitiva io uso quest'auto per mio piacere ma anche per portarci la famiglia visto che ha un bagagliaio di tutto rispetto e l'estetica non è estrema come una TYPE R.
    la nota dolente del superbollo (alla fine tra bollo e super se ne vanno 1.400€ circa) viene in parte mitigata dal forte sconto (20% per partita iva. sarebbe stato del 12,5% per privati) che mi hanno fatto in concessionaria. Costi assicurativi non sono cambiati rispetto la mia precedente auto diesel 150cv.
     
    A Philosophy, A-80 e elancia75 piace questo elemento.
  2. d106

    d106

    Iscritto:
    1238764930
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    11
    Complimenti per l' acquisto, macchina stupenda, io, diversi anni fa, ho posseduto la cupra da 240 cv e già era un missile, dove le strade e il traffico lo consentivano, questa immagino sia pazzesca, poi la guda era a dir poco orgasmica e mi riferisco a tutto l insieme, sterzo, assetto, cambio, freni, se potessi comprerei subito quella attuale, di nuovo complimenti e mi raccomando guida sempre con la testa che te la godi pure di più ciao
     
  3. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    253
    Grazie per aver commentato! Diciamo che a mio figlio, se avesse già l'età per la patente, da un lato gliela farei provare e dall'altro decisamente no. A favore della sicurezza di tutti ci sono il comparto freni sospensioni autobloccante che la rendono davvero precisa e sicura anche nella guida spinta. Dall'altro se non ci stai con la testa i 200 li raggiungi in meno di 20secondi. Anche seguire un corso di guida (ne ho seguito uno gratuito con BMW, bella esperienza) giusto per avere meglio presenti certe situazioni limite tipo sbandate controllate o frenate di emergenza non può che far bene.
     
  4. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Deve essere un razzo niente male!
     
  5. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    253
    a 220, in 6^, il motore gira ancora sotto i 5.000 con tutta la coppia ancora disponibile...Il bello è che anche a quella velocità il motore, se non si sta accelerando, è ben insonorizzato e i fruscii d'aria si avvertono appena.
     
  6. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ottima macchina e belle le tue impressioni. foto.....
     
  7. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    253
    ok, ci provo a postarle...prima fatemela lavare però :)
     
    A topomillo piace questo elemento.
  8. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Complimenti innanzitutto.
    Vorrei chiederti se la usi come auto di tutti i giorni o solo nel tempo libero.
    Anche io stavo pensando di passare ad un'auto del genere come auto quotidiana visto che faccio comunque 8-10 mila km annui e negli anni scorsi credo di aver risparmiato carburante a sufficienza. Quello che mi preoccupa non è tanto bollo e consumi quanto i costi di manutenzione ordinaria. Se devo iniziare a cambiare gomme, freni, frizioni troppo spesso rispetto ad auto "normali" lascio perdere più che altro perchè non ho proprio tempo da sprecare nelle officine.
    Mi piacerebbe avere una macchina del genere ora che sono sufficientemente single, giovane e coglione.
     
  9. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Passare da Auris Hybrid a Cupra 300 cv é un bel salto!!! quasi un paradosso! ma deve essere una macchina goduriosa da guidare!
     
  10. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    253
    @AurisBari . Io la sto usando come auto familiare. Dal benzinaio devo passarci più spesso. Con 50 euro ci faccio 300-330km. Non so se slegando il motore i consumi miglioreranno però. Il tagliando, in concessionaria, mi hanno detto che va fatto ogni 30.000km. Prevedo di portarla dal mio meccanico di fiducia (non in concessionaria dove magari ti spellano) ogni 15.000km che è la mia percorrenza media annua. Le gomme non sono quelle super sportive della Michelin ma le Continental sportcontact , dovrebbero durare almeno 50-55mila km.
    Aggiungo qualche foto :) DSC_04.jpg nuova cupra.jpg
     
  11. d106

    d106

    Iscritto:
    1238764930
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    11
    Ma è il grigio pirenei? Ti sono sincero, non è il mio colore preferio, ma non è importantissimo, quello che conta è che è una Cupra ed è una gran macchina, stupenda, tanto di cappello
     
    A topomillo piace questo elemento.
  12. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    253
    @d106. grazie per il commento. Si è il Grigio Pirenei . la differenza di colore in foto è dovuta al fatto che il posteriore l'ho fotografato con un cell con fotocamera migliore. Con il passare dei chilometri il rumore di rotolamento sta migliorando. Forse era colpa delle gomme nuove...possibile?
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Ovviamente parli di Nardò o autostrada tedesca.....................:emoji_slight_smile:

    Detto ciò, come ho spesso affermato, non sono un fan delle hot hatch, soprattutto se hanno 300 cv sull'asse anteriore, però questa è piuttosto "discreta" esteticamente e la Seat ha dimostrato di saper fare trazioni anteriori molto potenti senza che patiscano eccessivamente il sottosterzo. Non entusiasmante a mio avviso l'interno.

    Ecco il giro di pista a Misano con la Safety-car del Superbike, appunto la Seat Leon 300. Bello e molto sportivo il sound.

    http://tv.quattroruote.it/le-prove-...pra-300-la-safety-car-del-mondiale-superbike-

    Ultima cosa. Esiste già la versione che pubblico qui sotto, ovvero la 3 porte? Per me molto + bella della 5 porte.

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  14. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    588
    Piaciuto:
    253
    @pilota 54. In pista non l'ho ancora portata, aspetto di slegarla ancora un pò. Nell'uso quotidiano, motivo per cui l'ho presa, da le sue soddisfazioni. E' precisa, mai nervosa, e non si distingue dalle altre Leon finchè non dai gas in ripresa. Per gli interni...personalmente accoppiata pelle/alcantara piace e le luci led interne hanno un miglior effetto riflesse su quest'ultimo rivestimento. Poi il sistema infotainment è davvero completo così come la qualità audio dell'hifi. Se ci avessero messo anche uno scomparto refrigerato non avrei rimpianto una monovolume per la sua praticità :)
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    La mia ovviamente era una boutade perchè avevi detto che andavi a 220 all'ora in 6a. E' la battuta classica dei forum quando qualcuno parla di velocità molto elevate per sapendo che ci sono limiti ben precisi.........................
    Infatti ho detto Nardò, dove puoi fare qualsiasi velocità. Nella maggior parte delle piste con un'auto di serie non ci sono rettilinei tali da superare i 200 all'ora. A Monza con 300 cv si, ma penso solo a Monza in Italia, e al Mugello.
     
    A topomillo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina