GTI205KR ha scritto:ma in realtà le mie sono solo teorie. Non tanto modellistico, a dire il vero. Onestamente, la domanda è nata osservando il jet train della bombardier, mi chiedevo, come fa un treno con il motore a reazione di un piccolo aereo senza sfondare i timpani in stazione o muovendosi in giro per il Canada. (parliamo pur sempre di una turbina a gas Pratt & Whitney Canada PW150, di tipo aeronautico da 3 750 kW)
http://it.wikipedia.org/wiki/JetTrain
A questo punto, se c'è un modo da silenziarli tanto da farli stare su di un treno, ci sarà anche un modo per tenerli in casa a produrre corrente, senza rumori inaccettabili .
A questo punto sono curioso di sapere quale siano le frequenze ed i decibel di un motore tipo PW150..
Tempo fa mi trovai per caso in un Forum dove c'era un tizio che voleva sapere a tutti i costi di come si facesse a costruire e far decollare un modello a reazione .. poi disse il tipo di motore /spinta che aveva a disposizione e si capì subito che stava costruendo una specie di missile-drone!
Ecco, io non voglio credere che questo sia un caso sovrapponibile, ma quando dici di voler tenere in casa un turboreattore o cmq una turbina, ricordati delle Normative CE o cmq Internazionali, se non addirittura dell'Enel stessa .. Qualsiasi apparecchiatura che si trovi in una abitazione deve essere sottoposta ad omologazione e collaudo.
Quindi dai modellini (e passi) agli impiantini Hi-Fi .. ma se parliamo di un mostro del genere .. :shock: :shock: :shock: