chiedi:
1) quanti sanno cambiare una gomma
2) quanto pesano certi cerchi con gomma, che ci vuole Ercole per muoverle e/o tirarle fuori dal baule
3) quanti riescono a svitare i bulloni serrati con le pistole
Il fatto che molte persone non siano capaci di cambiare una gomma non significa che avere la ruota di scorta o non averla sia la stessa cosa.
Se capitasse di forare mentre si ha a bordo un passeggero capace di cambiare una gomma non avendo la ruota di scorta bisognerebbe aspettare un carro attrezzi,che magari potrebbe essere impiegato per soccorrere chi ha una vera emergenza.
Quanto ai bulloni serrati con le pistole basta chiedere al gommista/meccanico di finire di serrarli con la dinamometrica,cosa che dovrebbero fare sempre.
Io considero la ruota di scorta,o anche solo il ruotino,indispensabile mentre considero altri accessori per alcuni irrinunciabili del tutto superflui.
Ognuno ha le sue priorità.
Ci tengo a precisare che ho forato un paio di volte da quando guido,circa 13 anni.
Una volta la ruota era tagliata quindi anche avere il kit di gonfiaggio non sarebbe servito.
In entrambi i casi in pochi minuti l'auto era di nuovo in movimento.
Mentre le due volte in cui ho dovuto chiamare un carro attrezzi (una volta sola per la mia auto) i tempi di attesa sono stati lunghissimi.
C'era sempre qualche emergenza per cui il carro attrezzi che in teoria doveva arrivare entro un'ora è arrivato invece il giorno dopo.
Io ho il vago sospetto che pur di non perdere il cliente le ditte di soccorso stradale millantino tempi di arrivo inesistenti per poi rimandare subito dopo.
In ogni caso per me affrontare un'attesa simile per una foratura non è accettabile,preferisco avere la mia bella ruota di scorta e sporcarmi le mani ma risolvere il problema in pochi minuti invece che in qualche ora.
Ultima modifica: