bumper morgan ha scritto:
Sono anche convinto che se si potesse contare su un pronto intervento degno di questo nome nessuno sparerebbe.
Sono fresco fresco di visita notturna nel mio appartamento, tre mesi or sono, io, moglie e figli bellamente addormentati. Tralascio dettagli per non tediarvi. Ma tre anno or sono mi sono svegliato e li ho colti mentre tentavano di entrare da un balcone. Accese le luci, tra urla allarmate, sono fuggiti, dopo averci mandato aff. dal giardino.
Non è stato affatto divertente, ma per me è bello che sia finita così, col ladro che fugge (possibilmente senza bottino).
Credo che le forze dell'ordine non arriveranno mai in tempo, se non per qualche casualità. Anche assumendo i 40000 che mancano. Il vantaggio di ladri e rapinatori è enorme: possono decidere dove e quando, hanno minuti di vantaggio, spesso possono fuggire facilmente... Per quanto celeri siano arrivati alla mia chiamata, sono trascorsi 5 o 10 minuti, nei quali i ladri hanno fatto chilometri.
Le strade da percorrere?
1) Non fare arrivare gente che per campare non sa dove sbattere la testa, e magari finisce a fare brutti mestieri. Si accolga chi riusciamo ad accogliere dignitosamente, ma non lasciamo clandestini in giro. Rimpatriare chi non ha titolo per restare (anche comunitari senza lavoro ecc. ecc.) elimina una cospicua fetta del problema.
2) Rendere effettive le pene per furto: anni e anni a pane e cipolle potrebbero scoraggiare l'intrapresa della carriera.
3) Utilizzare maggiormente la videosorveglianza nelle zone a rischio.
Cose difficili? Si. Cose fattibili? Si. E non vedo alternative, oltre a trasformare le case in squallidi fortini.
Ripeto: non confido nell'intervento rapido e risolutivo delle forze dell'ordine, e tantomeno mi decido a tenere armi per casa.