Io aspetto anche se il mezzo non è veloce, se vedo che dopo quel mezzo (fossero anche due o tre) non ne arrivano altri.leolito ha scritto:...il fatto di essere pedone non mi rende Terminator, e se vedo un mezzo veloce in arrivo (una moto) oppure ingombrante (un cambio o un bus) aspetto. Fai prima a rimettere un secondo che non rimetterci la vita ...
Lo faccio per due motivi. In primo luogo perché quando sono a piedi non dimentico il punto di vista di chi guida e quindi penso che sia sempre meglio, nei limiti del possibile, attraversare senza costringere alcun veicolo a fermarsi. In altre parole, se aspettando una manciata di secondi posso attraversare senza fermare veicoli (cosa che è vera nella stragrande maggioranza dei casi per attraversamenti pedonali fuori dai grossi centri urbani) lo faccio senz'altro.
In secondo luogo perché attraversare in assenza di veicoli è sempre enormemente più sicuro; ci sono infatti mille ragioni per le quali un veicolo potrebbe non fermarsi e smantellarmi le gambe e non vedo proprio per quale ragione dovrei correre rischi inutili.
Certo potrei sempre dire, dal letto di ospedale (o peggio) che avevo ragione io e potrei magari far passare un mucchio di rogne a chi mi è venuto addosso, ma si tratta di soddisfazioni cui rinuncio volentieri.
PS. A dire il vero mi capita sempre più spesso, anche quando arriva un solo veicolo, di non riuscire a farlo passare prima di attraversare perché il guidatore, in ossequio all'isteria dilagante, inchioda non appena ha la sensazione che io stia valutando l'ipotesi di pianificare l'attraversamento.
Una scena che ai miei occhi di vecchio pirata della strada è paradossale e profondamente insulsa, purtroppo perfettamente in linea con l'andazzo generale.