Io non sono un santo,mi capita di viaggiare leggermente oltre il limite.
Se è 70 magari tengo gli 80 di tachimetro in modo che se anche dovesse capitare il velox inaspettato riceverei la sanzione minima (superamento del limite tra 5 e 10 km orari in più) che non dovrebbe far perdere punti.
Anche in tangenziale su limite di 90 vado massimo a 100.
Senza limiti chissà magari andrei a 200...............
Poco credibile eh?
Idem con patate. Negli ultimi anni (media 40k km/anno) ho sempre ricevuto multe del genere. Nessun punto e 35 euro... pagate subito e pedalare per 22 anni di patente, ancora 30 punti. Sempre con percorrenze annuali alte dal 2014.
Non sono un santo quindi, ma dopo lo scout speed non segnalato mi sono sentito come in trappola. Sensazione sgradevole come mai vissuta prima. Soprattutto la sensazione che il comune e le FdO (che dovrebbero proteggere, tutelare, servire) l'avessero giocata sporchissima... della serie: "ci proviamo! Se ci casca questo è un pollo in più che paga!
Pensato di andare ovviamente dal giudice di pace, ma vedendo un po' di sentenze mi ero convinto che il giudizio diventasse troppo volatile per i miei gusti. Inoltre, quando sei in giostra, poi devi sempre giocare. Se vinci dal giudice di pace e i Vigili fan ricorso, resti a bordo della giostra per anni, mangiandoti salute, nervoso e altri soldi.. non me la sentivo.
Poi a settembre è arrivata la doccia fredda della mancata presentazione di chi guidava la vettura entro 60gg... norma che non conoscevo assolutamente... e anche stupida in caso tu non reclami alle FdO che non guidavi in quella occasione... se guido io su mezzo intestato a me, e perdo i punti io, a cosa serve che ti confermo di nuovo che la guidavo io?
Ho richiamato i Vigili alterato, ma poi ho riconosciuto che avrei dovuto inviare il documento. La cosa migliore? Ho pagato un pozzo di soldi, ma ho ancora 3 punti in più sulla mia patente. E mi sono tolto il dente di raccontargli di presidiare la via invece di multare ad mentula canem, che i tir in sorpasso che non vogliono fare i 50 non aiutano la sicurezza.