franz3094 ha scritto:[Sul bauletto, non mi da particolarmente fastidio se non è carico di roba.
invece influisce moltissimo, fai una prova lasciando il manubrio a bassa velocità con o senza bauletto, ti stupirai della differenza...
franz3094 ha scritto:[Sul bauletto, non mi da particolarmente fastidio se non è carico di roba.
Io ho un Dylan 125, in effetti il bauletto, anche scarico, un po' influisce, in rilascio sento qualche vibrazione al manubrio anch'io.matteomatte1 ha scritto:franz3094 ha scritto:[Sul bauletto, non mi da particolarmente fastidio se non è carico di roba.
invece influisce moltissimo, fai una prova lasciando il manubrio a bassa velocità con o senza bauletto, ti stupirai della differenza...
matteomatte1 ha scritto:franz3094 ha scritto:[Sul bauletto, non mi da particolarmente fastidio se non è carico di roba.
quando il manubrio oscilla é quasi sempre causa dello scalettamento delpneu anteriore. Per la cronaca ho un 250 cc (é del 2004 e mi crea questo effetto, ) ed un 600 bicilindrico che non la a per nulla.mark_nm ha scritto:è chiaro che questo nn è un forum di moto/scooter però se si argomenta in tema di omologazioni credo che il discorso sia generico.
Mi chiedevo come vengono fatte le omologazioni dei mezzi che guidiamo e tale domanda mi è stata suggerita da un certo numero di cadute avvenute con l'SH300 della Honda. Molti lamentano che tale scooter raggiunta una certa velocità il manubrio inizia ad oscillare in maniera tale da non riuscre più a tenerlo e si cade. Ho qualche dubbio che non si riesca a tenere fermo un maubrio a meno che non si abbia la forza di un bambino o si stia portando il mezzo con una sola mano.
Mi chiedo se lor signori hanno mai visto un CIAO elaborato sfrecciare a 100 Km/h o giù di lì ma al di là di questo aspetto: se un mezzo è così pericoloso:
a) le omologazioni non servono a un piffero
b) chi guida tali mezzi non è in grado di farlo
Grattaballe ha scritto:Et voilà... questo non è uno scooter ma il risultato è il medesimo.
http://www.youtube.com/watch?v=B5PhwIxVnck
Il manubrio va tenuto ben saldo, non si può andare su due ruote (o su una...) rimanendo, come dicono i romani, "cagati sulla sella". A certe velocità e prevedendo certe reazioni del mezzo, si deve rimanere ben vigili, non stravaccati come sul divano.
norbig ha scritto:Ho sentito dire che sono i parabrezza e i bauli che rendono lo scooter instabile, modificandone l'aerodinamica e la distribuzione dei pesi, che sia così?
mark_nm ha scritto:io avevo un x9 180 e se lasciavi il manubrio intorno ai 50 Km/h iniziava a oscillare in modo pauroso ma riprendendo il manubrio tutto tornava nella norma
T_r_a_v_e_l ha scritto:norbig ha scritto:Ho sentito dire che sono i parabrezza e i bauli che rendono lo scooter instabile, modificandone l'aerodinamica e la distribuzione dei pesi, che sia così?
Modifica la distribuzione dei pesi, quindi specie se è carico cambia molto anche il comportamento in curva.
Ad alte velocità il bauletto può richiedere fastidiose correzioni per mantenere una corretta traiettoria, problema inesistente se è presente il passeggero e minore in caso di una borsa serbatoio come queste con la parte più bassa rivolta verso il conducente.
Uno scooter può benissimo mantenere i 130km/h (e più) in assoluta tranquillità, Burgman 650 o SW-T 600, ad esempio, non hanno nessun problema.
Discorso diverso per scooter cittadini con motore da Monster in rapporto alle effettive capacità dinamiche.
mark_nm ha scritto:norbig ha scritto:http://forum.dueruote.it/posts/list/2347.page
molto interessante, lho letto tutto ma quanti pro e contro: strano che non sia partita una campagna per togliere dal mercato uno scooter così pericoloso, mah, resta un mistero.
T_r_a_v_e_l ha scritto:Si, quelli sono mezzi adatti ad essere usati in città, al massimo con il 300 qualche spostamento breve in tangenziali & company.
Questo non vuol dire che non puoi girare l'Europa con la Vespa 150 (soldi, tempo e idee chiare) ma la cosa cambia un tantinello se lo fai con, ad esempio, un SW-T 600.
Idem per l'auto, sciropparsi in autostrada 500km giornalieri con una Panda è un conto, con una GS è un altro.
E' un altro conto anche in situazioni di emergenza ad alte velocità, meglio ritrovarsi in quelle circostanze con un Burgman 400/650 o con un SW-T 400/600 che con SH, Liberty e roba simile.
Qualcosa di valido e con buon rapporto qualità/prezzo con cilindrata media (300cc) lo puoi trovare in casa Kymco.
Confermo. Molti anni fa avevo la BMW R80 g/s e a 130km/h il manubrio cominciava ad oscillare per l'effetto vela del parafango alto. Provai a togliere il parafango e l'effetto oscillatorio sparì.norbig ha scritto:Ho sentito dire che sono i parabrezza e i bauli che rendono lo scooter instabile, modificandone l'aerodinamica e la distribuzione dei pesi, che sia così?
matteomatte1 ha scritto:franz3094 ha scritto:[Sul bauletto, non mi da particolarmente fastidio se non è carico di roba.
eta*beta - 1 giorno fa
streak1 - 16 secondi fa
quicktake - 2 anni fa
AntonioS - 10 ore fa