Già, l'ho notato per l'ennesima volta giusto ieri. Sono entrato in un concessionario Moto Guzzi per una V85 TT scontata di poco (regalavano le valige) e quando ho menzionato il mio usato (una Guzzi V9 bobber del 2020 con 34.000 km) il venditore ha fatto proprio la faccia schifata. Della serie quello che abbiamo noi è oro, quello che hanno gli altri è sempre m...chiedevo 5.000 di valutazione che è meno della metà da nuova, ma niente da fare neanche lontanamente. Nessuna supervalutazione, nessuno sconto aggressivo. Da dopo il covid sembra che vendere non interessi più, meglio avere il salone vuoto.
Si chiama margine, visto anche io.....meglio non vendere guadagnando poco una laqualunque (ossia una macchina che non fa volumi minimi da fare....ossia una classica termica.....) che ingropparsi magari con un usato un pò...meh....per questo bisogna girare tanto e...valutare bene e soprattutto valutare anche ipotesi paradossalmente differenti e "strane"
Come una legislazione possa d'incanto "disintegrare" un mercato a dire il vero fin troppo gonfio di auto che da una parte in periodi di normalità sarebbero anche state non dico da pressa ma tra quelle che han fatto la loro....oggi sono come acqua fresca in bottiglia nel deserto....ambitissime....ah ho detto oggi, pardon volevo dire ieri....Come?
Sto parlando delle seg. b a gasolio vecchiotte e magari chilometrate euro 4,5,...6 han detto prossimamente....che nonostante vecchiotte e chilometrate col giusto maquillage, venditore un pò sgamato, e utente necessitodso dall'altra diventano grasso che cola, e anzichè la via della bisarca per l'africa prendono nuovi padroni qui, anzi prendevano....ora c'è la via della bisarca....
In soldoni l'auto di mia moglie, dalle stelle alle stalle, forse con due galline dentro fa ancora il suo servigio....