Oppure io gli direi chiaro e tondo che quello non è un cliente da applicare a un cliente che ha deciso di ridargli fiducia!
[/quote]
Logicamente non navigo nell?oro, purtuttavia neppure amo e non ho mai amato né mercanteggiare né tirare sul prezzo, sia esso di un pacchetto di caramelle sia di un?automobile.
Ma a dirla tutta: io non pretendevo affatto uno sconto astronomico oltre alla valutazione del mio usato. Sarebbe bastato un piccolo gesto di "buona volontà", sì insomma, di apertura, di disponibiltà dall'altra parte, ad esempio: se uno qualsiasi dei tre venditori mi avesse detto << invece di 14.100 (o 13.800 o 13.900) ti faccio un piccolo sconto e arrotondiamo a 13.500>>, beh, ti assicuro che avrei firmato il contratto seduta stante senza esitare ! Ma in tutti e tre i casi ho visto un atteggiamento asettico, freddo, rigido, come qualcuno che davvero non glie ne fregava assolutamente niente di vendere perché tanto i suoi prodotti sono superiori, e quindi non ti scontava neppure un centesimo di euro ! Un atteggiamento un po' in stile venditore Toyota o Volkswagen (per restare nel segmento B!) se non addirittura più snobistico. Evidentemente le concessionarie Renault con questi ecoincentivi avranno fatto un bel bottino di vendite, visto che il comportamento dei venditori Renault di 7 anni fa era completamente diverso !!!
[/quote]
Non intendevo certo che dovevi entrare in concessionaria col piattino!

Il discorso è un altro, cioè che se la concessionaria ha voglia di vendere basta un appunto per farli cedere di un pò, altrimenti l'auto se la possono tenere!
Se tu mi dici che le 3 concessionarie appartengono tutte alla stessa persona, direi che è anche normale che il trattamento sia lo stesso! Io fossi in te un ultimo sacrificio lo farei andando a vedere in quella concessionaria che dista da te 100 km, almeno per vedere che prezzo ti fanno, così almeno puoi avere davvero un confronto tra preventivi
differenti!
COmunque effettivamente la Fiesta ti viene a costare 1300 ? in meno, però parliamo di un motore molto + fiacco rispetto a quello della Clio (il 1.2 da 80 cv è confrontabile con il 75 cv della Clio), non ha il navigatore integrato, non ha il regolatore e limitatore di velocità, non ha il clima automatico, non ha i cerchi da 16" e ti fanno pagare anche il terzo poggiatesta posteriore! Senza contare che come qualità interna la Clio è un passo avanti rispetto alla Fiesta!
Insomma risparmi 1.300 ? ma devi rinunciare a un bel pò di cose! Dovresti confrontarle a parità di dotazione!... Altrimenti potresti benissimo prendere una Clio Dynamique e risparmiare un pò, e avresti comunque comunque un qualcosa in + rispetto alla FIesta!