16 anni, per quella trentina di poveracci incolpevoli
Probabilmente giusti....Se li fa tutti
Ma l'incidente non era che per fare il famoso "inchino" si e' avvicinato troppo sottocosta, urtato le rocce con lo scafo che avrebbe iniziato a imbarcare acqua dalle falle, rallentando la nave che poi si è inclinata?E io invece penso che lui sia stato il capro espiatorio di tutta la faccenda. Condannato dai media prima ancora che dalla giustizia.
Se dopo l'incidente non avesse fatto arenare la nave, ora invece di 32 morti ne staremmo piangendo più di quelli del titanic.
Permettimi di dissentire.Certo ma l'inchino era stato ordinato dalla sua compagnia di navigazione e rispondeva perciò a degli ordini. La concordi si è poi arenata per volonta' di Schettino di accostarsi verso riva perchè mettere di notte le scialuppe a mare, dopo l'allagamento, sarebbe stato un vero e proprio disastro.
Lui pero' è sceso a terra troppo presto anche se non si è allontanato. Immaginiamo anche lo stupore e l'incapacità di reagire di fronte alla tragedia. Per me Schettino è stato un eroe avendo riportato a riva la nave, incapace poi però di affrontare la situazione a disastro fatto (ma questo è umano secondo me, non avere la necessaria lucidità in tali frangenti) e comunque capro espiatorio per i media e la società civile intera. ( i suoi sottoposti neanche era qualificati per il lavoro che svolgevano e non sapevano l'italiano e qui la colpa è piena della società di navigazione.)
Quale "incidente"?Se dopo l'incidente
Infatti...il caso non c'entra nulla.Quale "incidente"?
Allora chiamiamola "immensa caxxata", è più realistico.Credo che per incidente intendesse la non volontà del disastro, cosa che ovviamente non esclude la colpa
Allora chiamiamola "immensa caxxata", è più realistico.
..... anche perché la caxxata sarà stata sicuramente involontaria, ci mancherebbe solo quello, ma se avesse ordinato subito di abbandonare la nave invece di aspettare un'ora, magari ci sarebbe stato qualche miliardo di danni, ma avremmo risparmiato una trentina di morti. Per me 16 anni, di cui ne farà si e no la metà, sono un regalo.
Ho altra esperienza in ambito di autorità di comando e francamente per questo quindi il modo in cui ha gestito la cosa la difesa indicando come schettino si responsabile ma non unico perché in ambito di un team di comando mi è sembrata sempre molto fragile e credo che lui stesso cercasse di limitare al minimo la condanna sapendo che non poteva uscirne non colpevole
Gae1955 - 15 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa