eta*beta
0
io non difendo nessuno, schettino e carnival costa crociere sono per me pari alla sbarra se non hai capito leggi bene cosa ho scritto, prima di attribuirmi concetti immaginarieconomyrunner ha scritto:pi_greco ha scritto:la nave è affondata anche perchè le paratie a tenuta stagna non hanno tenuto, perchè motori e generatori dovevano resistere ed invece no, perchè l'equipaggio era inidoneo e male addestrato oltre che peggio comandato e di tutto questo CCC ha colpe, anche perchè le altre navi e relativi equipaggi e ufficiali sono del medesimo tenore della Concordiarosberg ha scritto:pi_greco ha scritto:schettino è indifendibile, ma costa carnival non lo sono da meno, per la gestione della costruzione della nave (con responsabilità di fincantieri e rina), per la selezione ed addestramento del personale e per la gestione del disastro, eppoi perchè schettino (che non credo sia l'unico comandante di quel livello della flotta) lo hanno messo loro sulla plancia...
Scusa eh...ma se una nave sperona uno scoglio, dopo che comunque ha fatto migliaia e migliaia di miglia da quando è stata costruita...non è che è colpa della nave se dopo aver speronato lo scoglio imbarca acqua, e nemmeno del "proprietario" della nave.
Se in auto da solo sbatti contro un palo e l'auto si ammacca, non è che è colpa di Fiat, Toyota, Ferrari o Mercedes, se l'auto si ammacca.
Dire che Costa Crociere ha colpe mi pare assurdo...dato che fal punto di vista finanziario è l'unica che ci ha rimesso...e non certo i soldi di un panino.
La colpa non è nemmeno interamente di Schettino, perchè non è che guidasse lui e inoltre non è che in sala timone c'era solo lui...ma da qui a dire che chi ha costruito la nave e chi ne era proprietario abbia responsabilità...
La colpa è di Schettino in quanto comandante, la nave non si governa con la ruota del timone in mano ma con gli ordini ( e lui li ha dati sbagliati) e su una nave non c'è democrazia referendaria, ma una struttura gerarchica ben precisa e gli ordini vanno in tale ordine, se chi è sotto non obbedisce c'è una dura disciplina, se il comandante è inetto e l'intero equipaggio se ne ribella c'è un ammutinamento ma poi si ristabilisce l'ordine gerarchico col nuovo comandante
altrimenti sai che casotto
nel difendere l'indifendibile lo stai affossando di più, lo sai?
Lo sai che per legge il comandante rappresenta l'armatore e che prima di partire si assume una serie infinita di responsabilità sull'adeguatezza del mezzo e dell'equipaggio?
Forse Schettino ha fatto tutto questo a sua insaputa ?
Forse fra un pò lo giudicheranno icapace di intendere e di volere?
Per me è sicuramente un gran ....cobipbipbipbipbip