In realtà se avessi saputo di non poter contare sul serbatoio di benzina quelle due o tre volte avrei fatto il pieno prima.
Non si è trattato di viaggi troppo lunghi o di penuria di distributori ma di un po' di pigrizia.
Mio padre per anni ha girato con un'auto che ormai andava solo a gas (non si tratta di difettosità o di problemi che affliggono tutte le auto a doppia alimentazione,è che non l'ha usata a benzina per 10 anni e alla fine la pompa era ridotta a un blocco di ruggine) e non è mai rimasto a piedi.
Quando invece aveva la Duna,che andava con entrambi i carburanti,è riuscito a rimanere senza gas e senza benzina...in pratica un Guinness
Non ti sbagli,di fatto per poter scoprire la vera autonomia massima devi viaggiare finchè l'auto non si spegne.
E se non hai un piano B non puoi farlo,a meno che non chiami il carro attrezzi dopo (che tra l'altro per le Renault con batteria a noleggio dovrebbe essere gratuito a vita in caso di esaurimento della carica).
Senza range extender ci si deve tenere sempre un certo margine nel taschino,anche solo di una quindicina di km,anche perchè non si sa mai,una deviazione o un incidente sulla strada potrebbero rendere il percorso programmato leggermente più lungo del previsto.
Di sicuro non si corre il rischio di addormentarsi al volante di un'elettrica se la porti al limite dell'autonomia perchè sei in tensione continua.
Io una volta ho fatto lo stesso a benzina,avevo una tanica nel bagagliaio e ho deciso di fare andata e ritorno da Milano col serbatoio quasi vuoto.
Volevo vedere quanti km riuscivo a fare in riserva e nel momento in cui l'auto si spegneva rabboccare usando la tanica.
Ma sono riuscito ad andare e tornare prima che l'auto si spegnesse

La lancetta era mezzo centimetro sotto la linea rossa della riserva eppure il motore si rifiutava di spegnersi...