Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic 1.5 dci: turbina rotta!! Siamo a 3 volte in 2 anni.

Scenic 1.5 dci: turbina rotta!! Siamo a 3 volte in 2 anni. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. doddo99

    doddo99

    Iscritto:
    1482500973
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    La scenic è stata riscattata nel ottobre del 2014 (dal 2011 era a noleggio).

    Nel mese di Agosto 2014 si è rotta la turbina.
    Essendo di Arval ho portato l'auto presso un'officina autorizzata Arval dove, mi hanno sostituito la turbina con una rigenerata.
    Purtroppo a gennaio 2015 si è rotta nuovamente.
    Essendo in garanzia Arval ho portato l'auto presso un'officina autorizzata Arval dove, mi hanno sostituito la turbina con un'altra rigenerata.
    Purtroppo a dicembre 2016 (oggi) si è rotta nuovamente.
    Stavolta però mi sono rivolto ad un'fficina autorizzata Renault.
    Ora, visto che il danno economico derivato si aggira sui 2 mila euro (o poco meno o poco più), gradirei capire cosa secondo voi potrei E/O dovrei fare.
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Se decidi per farla riparare , pretendi che ti controllino / sostituiscano anche le tubazioni della lubrificazione, potrebbe essere che ci sia dell'ostruzione in un condotto di carico olio, e se non è mai stato verificato o sostituito, questo potrebbe aver causato la rottura della prima , seconda e terza turbina, e si prepara per fonderti anche l'eventuale quarta......
     
  3. doddo99

    doddo99

    Iscritto:
    1482500973
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    1 TUBO X TURBINA 151921511R EURO 44,36 +


    1 TUBO X TURBINA 8200779378 EURO 34,37 +



    Questi me li hanno già cambiati ma a quanto pare non è servito a nulla.

    Tengo a precisare che solo adesso l'auto sarà verificata presso un'officina autorizzata Renault. Le altre volte (come ho scritto) l'officina mi è stata imposta da Arval e non era un'officina autorizzata Renault.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Può darsi che in circolo ci sia ancora qualche detrito metallico delle precedenti turbine, o che l'olio utilizzato non sia corretto (lo stesso olio motore è utilizzato per lubrificare la turbina)
     
    A frankozzo piace questo elemento.
  5. doddo99

    doddo99

    Iscritto:
    1482500973
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    quando avrò il preventivo ve lo girerò per commentarlo insieme.
     
  6. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Che si spacchino tre turbine , tra l'altro su un motore generalmente affidabile come il dci, è perlomeno bizzarro, e quindi , a meno che nelle due riparazioni ti abbiano montato roba di dubbia provenienza , viene da pensare che la causa radice di tutto il problema sia sempre la stessa e non sia mai stata individuata , ed in un turbocompressore non ce ne sono molte possibili. Per prima cosa cerca di capire che tipo di rottura ha avuto quest'ultima , e se si tratta di scarsa o mancata lubrificazione il problema continua a risiedere nel circuito, e forse il tubo che ti hanno cambiato non è quello con il problema , oppure è rimasta porcheria in giro come ti hanno anche suggerito e va ripulito tutto, oppure ancora, c'è qualche intasamento a valle nel condotto di scarico verso il catalizzatore, ma se non si trova la causa , il problema ha molte probabilità di ripresentarsi...
     
    A doddo99 piace questo elemento.
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    E' con buona evidenza un difetto di lubrificazione della turbina.
    Il fatto che sovente le società di NLT tirino oltremodo la cinghia sull'assistenza, portando a loro volta i meccanici a "risparmiare" sulle operazioni di manutenzione, lascia il forte dubbio che tutte queste rotture vengano da manutenzioni anche ordinarie eseguite con pressapochismo, quando effettivamente eseguite.. Chissà, per dire, se nei tagliandi è stato effettuato il cambio dell'olio o semplicemente un rabbocco...
     
    A topomillo, U2511 e doddo99 piace questo elemento.
  8. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Direi che i problemi potrebbero essere due, magari sommati.
    Primo, una turbina rigenerata non è una turbina nuova, con tutte le conseguenze del caso.
    Secondo, effettivamente la manutenzione di un motore turbo è assolutamente fondamentale, e parlo di "semplice" olio motore.
    Se l'olio non viene sostituito o viene utilizzato un olio di pessima qualità e/o di gradazione SAE errata, può essere molto facile rompere una turbina.
    Ho auto turbo da circa 25 anni e non ho mai rotto una turbina; ho sempre cercato di far cambiare l'olio davanti ai miei occhi e poi... sarò pure stato fortunato magari;)
     
    A doddo99 piace questo elemento.
  9. doddo99

    doddo99

    Iscritto:
    1482500973
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento:
    parlando con il meccanico Renault lui sostiene 2 ipotesi:
    1 che in passato abbiano usato una turbina di dubbia provenienza oppure dell'olio inadatto.
    2 uso dell'auto non consono. (su questo ho espresso i miei forti dubbi...ho una stilo da 13 anni che ho "struprato" a più non posso e non ho mai avuto problemi di turbina)

    Comunque io adesso scrivo una bella mail alla casa Renault e vediamo se e cosa mi rispondono.
     
  10. doddo99

    doddo99

    Iscritto:
    1482500973
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Il preventivo è di circa 1200 euro con turbina Renault rigenerata mentre 1000 euro in più con turbina nuova. Io ho scelto di farmi montare quella rigenerata.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Stavolta fai fare il lavoro da un'officina diversa e soprattutto avvisali del problema ripetuto, in modo che facciano una pulizia dell'impianto da eventuali detriti precedenti.
    Se non ti darà più problemi, avrai il chiarimento di ogni dubbio.
     
  12. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Grazie per l'aggiornamento, insisti comunque che ti controllino / puliscano a fondo tutto l'impianto di lubrificazione , MANDATA e RITORNO , fatti dare la turbina guasta (visto che è tua , e perchè spesso i mariuoli tendono a tenerseli i pezzi sostituiti , salvo poi rivenderli rigenerati),e magari portala in un centro revisioni che ti dicano almeno perchè è morta, sarà più facile avere una diagnosi affidabile e capirci qualcosa in più, visto che i meccanici delle concessionarie sono bravissimi a dare la colpa ai clienti, agli olii altrui, alle scie chimiche, ma mai al loro operato ed ai difetti di progetto delle loro auto...
     
    A doddo99 piace questo elemento.
  13. doddo99

    doddo99

    Iscritto:
    1482500973
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    ECCOVI LA RICEVUTA DELL'INTERVENTO.
    COMMENTI?
    FATTURA1.jpg FATTURA2.jpg
     
  14. doddo99

    doddo99

    Iscritto:
    1482500973
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Oramai è una barzelletta...a ferragosto si è di nuovo rotta ma il meccanico Renault era in ferie fino al 31 agosto.
    Ci ho parlato e non sa spiegarmi il motivo. Ora ha contattato la sede centrale di Roma per avere lumi perchè, a suo dire, non sa come risolvere definitivamente il problema.
    Sono disperato :(
     
  15. lumpes

    lumpes

    Iscritto:
    1309197259
    Messaggi:
    153
    Piaciuto:
    2
    Storia davvero pazzesca...e scandalosa
     

Condividi questa Pagina