stefano_68 ha scritto:La mia opinione da padre di 3 figli ancora piccoli è che dipende molto dall'indole del bambino.
A volte se ne può fare a meno, probabilmente del tutto: se il bimbo è enormemente razionale, calmo e moderato, direi che basta parlare, e anche sgridare.
Ma a volte - e soprattutto se sono più di uno - non basta. Ammetto che qualche scappellotto ogni tanto ci scappa; però è altrettanto vero che a giudicare dalle loro reazioni, capiscono benissimo quando hanno esagerato, e quindi che in fondo "se lo meritano".
E' certamente un crinale sul quale muoversi in equilibrio; occorre non esagerare.
Il difficile è quello.
A scuola invece non penso sia il caso; ma lungi da me il "garantismo oltranzista" per i propri figli, molto di moda oggi: le punizioni disciplinari hanno un loro senso, anche oggi. Andrebbero riportate in auge.
Un intervento che condivido in pieno, anche dal punto di vista dell'età e del numero dei figli in comune.
Ad ogni modo, essere genitore ed educare "bene"i propri figli è difficilissimo, forse anche a causa della necessaria soggettività e delle proprie esperienze nonchè delle proprie sensibilità. Ok, ci sono delle regole generali di buona educazione, come dire...dei canoni generali (e forse la scuola serve anche a questo), ma la buona educazione (dicasi anche senso civico) la do per assodata.
Penso che se un "intervento fisico" (moderato, ovviamente) è necessario ben venga assieme ad un deciso rimprovero verbale, tendente a far ragionare il proprio figlio, per sottolineare anche le giuste gerarchie, come qualcuno ha detto.
Si è sempre genitori e MAI amici dei propri figli.
Inoltre, ritengo che anche a scuola sia necessaria una certa severità, nei limiti del buonsenso ovviamente (che oltretutto dovrebbe essere una stella polare per tutti, genitori e non), forse la penso all'antica (soprattutto visti i tempi di oggi), ma secondo me l'insegnate deve incutere timore e rispetto, ne verrebbe meno il ruolo educativo e sociale dell'istituzione scolastica.
Chiedo scusa se mi son dilungato troppo e faccio i miei complimenti a maddeche per l'apertura di questa interessante riflessione.