Premesso che andiamo parecchio OT, posso anche risponderti....
Anzitutto la mia preferenza sulla Clio era una valutazione globale, esteticamente in effetti preferisco la Grande Punto, ma ormai da anni ho capito che a valutare le auto solo sull'estetica si rischia di prendere cantonate colossali, io ne so qualcosa. Certo, come si suol dire, anche l'occhio vuol la sua parte, ma se ti metti in casa Megan Fox, la quale però non ti cucina, non ti lava, non ti stira, non ti pulisce, in intimità va bene una volta alla settimana e ti fa un cesto di corna, la soddisfazione è quella che è! E, vado oltre, la mia valutazione relativa a Punto I, Punto II e relativa concorrenza tiene conto della globalità dell'auto e non solo dell'estetica. Comunque....
...non vorrei sbagliarmi sull'età, ma secondo me di quella generazione di segmento B la migliore era la 207, per me quella maggiormente soddisfacente sotto tutti i punti di vista; dietro di un'incollatura metto la coppia Polo IV restyling/Ibiza III, poi secondo me meriterebbe pure una menzione la C3 I, anche se onestamente è della generazione precedente, e la C3 II non mi sembra altrettanto allettante. Riguardo la Corsa D....sui gusti non discutiamo, ma esteticamente trovo la 3 porte inutilmente estremizzata, la 5 porte un incrocio tra anonima e banale, internamente meglio non commentare, dotazioni di serie improntate al massimo fumo con assenza quasi totale di arrosto (classico Opel), livello qualitativo tendente al basso, meccanicamente e come affidabilità sento pareri contrastanti, io ne sono poco convinto. Questo, sia chiaro, senza offesa per nessuno...
RISPONDO e poi torniamo all' argomento princiapale...
tra le 3 per me la più bella è la corsa, la 2 porte coi cerchi da 17 mi fa impazzire,poi ce la GP e infine la clio che nella versione 2 porte trovo davvero brutta.
riguardo alla corsa ho sempre saputo che le opel hanno una qualità superiore alla fiat, e alla renautl, e che son rifinite meglio, e meglio accessoriate ,e che i tagliandi costano di più ma se dici che è il contrario ti credo..
la 207 non lo mai provata quindi non so...