.vince. ha scritto:
Salve Xmodisti,
allora ?? a due settimane da quando ho ritirato la mia X mod 1,5 dci dynamique nero etoile con city pack, bluethoot e ruota di scorta, posto le mie impressioni sull?auto paragonandola a quella che avevo prima e cioè una Fiat 16 (4x4) 1,9 multijet?. Auto della solita fascia di prezzo, anzi la Fiat l?avevo pagata 3 anni fa 25.000 eurozzi.
Manovrabilità dell?auto: i 20 cm in più in lunghezza e i 10 in larghezza della Xmod non si sono avvertiti più di tanto, una volta prese le misure nella retromarcia sulla rampa, in curva fra due muretti, di uscita dai box non ho avuto più problemi sfruttando anche la retrocamera e i sensori di parcheggio ? ogni tanto, nel salire, un?occhiatina ai retrovisori laterali per scrupolo ma non mi giro più indietro a guardare dal vetro posteriore. Nella viabilità normale nessun problema, nei parcheggi bisogna sfruttare l?optional di assistenza molto utile (soldini spesi bene)
Visibilità: La seduta alta è uguale alla 16 e quindi si domina la strada, devo dire che il volante nella regolazione in altezza è leggermente scarso, rispetto alla 16, ma ho trovato ottimamente, a differenza di quanto letto sul forum, la giusta regolazione del volante in profondità e distanza del seggiolino mantenendo l?altezza di quest?ultimo al massimo (sono alto 1,80). Molto ma molto meglio la visibilità anteriore, il parabrezza panoramico è stata una piacevole sorpresa ? finita la brutta costrizione di doversi spostare in avanti e di lato per vedere, male, la curva.
Comodità interna: Un altro mondo, sono tornato alla Renault (prima della 16 avevo una Modus) sicuro di migliorare e di molto su questo campo ?? meglio di come me l?aspettavo. Un salotto, abitabilità migliorata specialmente per i passeggeri posteriori, cassetti e portaoggetti da tutte le parti, consolle centrale con bracciolo molto utile, sedili modulabili e asportabili che la fanno diventare un cargo per quello che si può caricare, un bagagliaio che in condizioni normali è il doppio della 16 e non capisco come possano averlo realizzato tenendo i sedili posteriori con spazio abbondante delle gambe e con solo + 20 cm.
Multimediale: Display cruscotto molto bello e avveniristico (tipico della Renault essere un passo avanti) che copieranno tutti ? unica cosa che ho notato: con il freddo impazzisce per qualche secondo all?accensione. Navigatore molto bello e semplice nell?utilizzo. Bluethoot ottimo (anche quì soldini spesi bene) si sente bene e ti sentono bene, unica cosa il tipo di cellulare non sempre è compatibile al massimo (ho un vecchio motorola che và una bellezza lo riconosce al volo si attiva automaticamente mentre con il Samsung U600 devo tutte le volte che entro in macchina pigiare il tasto sul telefonino?.ma questa forse è colpa del telefono). Autoradio ?. non sono un grande esperto ma a me sembra funzioni benissimo. Comandi al volante ?. avendo avuto la Modus che aveva la solita collocazione dietro il volante forse sono stato avvantaggiato nell?abituarmi e devo dire che proprio perché non in vista ma solo al tatto distraggono meno dalla guida.
Motore: Bè qui non posso fare un paragone giusto poiché i due motori sono diversi 1,9 (la cosa migliore della Fiat il 1,9 multijet) contro 1,5 e con 100 kg in più, quindi ho riscontrato una perdita di brillantezza nella ripresa però messa in conto. Comunque anche se meno brillante non è seduta per niente anzi?.
Consumi: Ho lasciato la 16 (80.000 km) che il cdb recitava: lt 6,5/100 km, con questa al momento dopo 2 settimane e 750 km il cdb mi dà: lt 6,4/100 km?.. molto meglio di quanto ho letto sul forum per i primi km, ma direi che al momento non si possa fare un paragone e rimanderei l?analisi più avanti con percorrenze più attendibili.