Dani7 ha scritto:Salve a tutti
sono possessore di una Scenic Xmod 1.5 dci EDC Dynamiue del giugno 2011 acquistata nuova.
Scrivo per chiedere se qualcuno riesce ad aiutarmi in riferimento al consumo della mia auto: mi spiego.
Ad oggi ho percorso 4400 kilometri
Con l'ultimo pieno (850 Km e 56 litri consumati) il computer di bordo ha indicato: consumo medio 6.6l/100Km con percorsi prevalentmente extraurbani, clima acceso e non oltre velocità codice e con le uova sotto l'acceleratore! Il libretto di uso e man. parla di un miglioramento dei consumi dopo i primi 5000 Km: aspetto la magia?
Ho notato che a 100 Km/h il consumo indicato è 5.0l/100Km. E' così anche per altri possessori?
Inoltre l'acceleratore è sensibilissimo ed in alcune circostanze non ci si accorge di pigiare di più del necessario l'acceleratore senza un'aumento prestazionale corrispondente: in sostanza consumi di più e basta!
Spero che le cose migliorino un pochino, perchè comunque la media più frequente è 7.0/7.2: onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Per il resto (qualche scricchiolio escluso) sono soddisfattissimo (motore, cambio ed abitabilità in primis!).
Un saluto e grazie a chiunque mi dia info in merito (anche di vecchi post)!
Dynastar ha scritto:Ultim'ora.
So di avervi traditi e me ne dolgo, ma al cuor non si comanda.
Ero dal concessionario FORD a far sentire un rumore sospetto della Mondeo e quando sono entrato nella sala d'aspetto (sala..... 3x3 quattro sedie, un tavolino e un mucchio di riviste sbrindellate) ho visto uno che mi pareva di conoscere.
Io lo guardavo, lui mi guardava, ma zitti tutti e due.
Solo quando il capofficina lo ha chiamato ho realizzato. A quel punto saluti, convenevoli e tutta la trafila.
Era a far fare la scheda per dare indietro il suo usato.
Che rob è?
Una S Max, appena scade la garanzia le cambio.
A quel punto non ho resistito, almeno un'occhiata la dovevo dare.
Maledetta primavera, o non c'è il cambio automatico? Se ci credessi questo lo potrei considerare un segno del destino.
Abbiamo fatto cambio.
Lui ha dato indietro la mia e io ho preso la sua, il concessionario è stato ben felice di incassare più contanti ed avere una macchina da dare al commerciante destinazione Polonia invece di un usato da piazzare. Ci ha dato la sua benedizione e si è occupato delle pratiche a costo 0.
Venerdì la ritiro con l'aggiunta dei sensori di parcheggio posteriore e le gomme nuove.
S Max Titanium con Titanium Pack (Alcantara, vetri scuri posteriori, USB e qualche altra segata), 53.340 km, cambio automatico e interni praticamente nuovi perché è un single refrattario a tutte e due le sponde, quindi viaggia solo.
16.500 e chiavi in mano.
L'unica rogna sono i cerchi da 18". Mi mordo la lingua se passo su un osso di fomica e me la mordo anche dal gommaio.
Dynastar ha scritto:Ora vi dico una cosa che funziona bene con le Filiale, ma non con tutti i concessionari.
Quando fate il contratto chiedete di finanziare l'intero importo. Di solito le spese di istruttoria sono 250/300 ?.
Al momento del pagamento prima dell'immatricolazione, meglio qualche giorno prima, andate a parlare col venditore e gli dite che intendete pagare in contanti.
Il finanziamento è sempre allo stato di richiesta approvata, ma non è erogato e quindi attivo. Questo significa che non c'è penale di recesso.
In altre parole, visto che nel bene e nel male la vita a volte gioca scherzi strani, quando si hanno lunghi tempi di attesa è meglio cautelarsi per rimetterci al massimo 300 ? piuttosto che una somma maggiore, di solito i 2.000 ? di caparra standard.
Dynastar ha scritto:Calma, non è che l'ho messo con una macchina sul groppo, quelle vanno via come i confetti ai matrimoni, difatti il venditore non s'è nemmeno scosso.
Ci ho rimesso i 300 ? dell'istruttoria, alla fine è un rischio minimo.
Da considerare che se non avevo questa improvvisa occasione era X Mod sicura, difatti quando una mezz'ora fa gli ho portato la rinuncia scritta me la sono riguardata ben bene perché nel suo genere è un geniale gioiellino.
Però la S Max è un'altra cosa, questa passatemela.
La vecchiaia avrà anche i suoi lati positivi. O no?![]()
Dynastar ha scritto:Ma se trova uno più morbido anche con un 1.000 ? in più.
Il signore in questione è l'ispettore di una nota azienda produttrice di borse con sede a Firenze, non so se si è capito di chi parlo.
Per lui l'immagine conta più della sostanza, andare a giro con una macchina di più di due anni non è cosa.
Non per nulla a suo tempo la prese nera nella versione più accessoriate e per non sfigurare ci ha anche messo una serie di optional come gli interni in pelle ed alcantara, i fari adattativi, l'impianto Sony con USB e BT ed altre stronzate minori.
A conti fatti è venuta meno della metà perché il venditore ha preso al volo l'occasione di non immobilizzare i 22/23.000 ? che gli avrebbe scontato dal nuovo. Oltretutto la macchina ha le ruote da 18", sicuramente belle, ma di nessuna praticità, tanto che al prossimo cambio monto i cerchi e gomme di 17". Spendo uguale, ma investo sul futuro. Oggi i 235/45-18 Pirelli Zero Nero vengono solo 1.250 ?. Un bel deterrente alla vendita se non fosse stato per la cosa immediata e più che chiara.
In un colpo solo ha ottenuto contanti ed una macchina che lunedì è già sulla bisarca destinazione Polonia.
Praticamente l'ha venduta senza ritiro dell'usato.
GiBo61 ha scritto:Dani7 ha scritto:Salve a tutti
sono possessore di una Scenic Xmod 1.5 dci EDC Dynamiue del giugno 2011 acquistata nuova.
Scrivo per chiedere se qualcuno riesce ad aiutarmi in riferimento al consumo della mia auto: mi spiego.
Con l'ultimo pieno (850 Km e 56 litri consumati) il computer di bordo ha indicato: consumo medio 6.6l/100Km con percorsi prevalentmente extraurbani, clima acceso e non oltre velocità codice e con le uova sotto l'acceleratore! Il libretto di uso e man. parla di un miglioramento dei consumi dopo i primi 5000 Km: aspetto la magia?
Ho notato che a 100 Km/h il consumo indicato è 5.0l/100Km. E' così anche per altri possessori?
Inoltre l'acceleratore è sensibilissimo ed in alcune circostanze non ci si accorge di pigiare di più del necessario l'acceleratore senza un'aumento prestazionale corrispondente: in sostanza consumi di più e basta!
Spero che le cose migliorino un pochino, perchè comunque la media più frequente è 7.0/7.2: onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Per il resto (qualche scricchiolio escluso) sono soddisfattissimo (motore, cambio ed abitabilità in primis!).
Ritirata il 12 Maggio 2011, Circa 7500 km percorsi per lo più su autostrada (circa 70%), strade extraurbane (20%) e città (10%).
Questi sono i dati progressivi misurando i litri effettivamente consumati da pieno a pieno, bloccando il rifornimento al secondo scatto della "pistola":
582 km -> 6,59 l/100 km
705 km -> 6,01 l/100 km
606 km -> 6,15 l/100 km
696 km -> 6,34 l/100 km
867 km -> 6,30 l/100 km
708 km -> 5,86 l/100 km
694 km -> 5,81 l/100 km
539 km -> 5,63 l/100 km
755 km -> 6,07 l/100 km
547 km -> 6,22 l/100 km
897 km -> 5,85 l/100 km
Generalmente il CDB è un pò più pessimista (mi dà attorno ai 6,0 l/100 km quando in realta sono 5,8 l/100 km).
Nota: il mio stile di guida è molto tranquillo (a volte in città qualcuno mi strombazza perchè riprendo lentamente agli incroci o alle rotonde), in autostrada uso il cruise control (solo sui percorsi pianeggianti) con velocità impostata tra i 116 e i 126 (dipende dalla fretta e dall'umore). Per almeno 2/3 dei km percorsi l'auto era con 4 persone a bordo ed il bagagliaio quasi pieno, aria condisionata settata a 20C.
Ho percorso un paio di volte un tragitto su strada extraurbana (circa 90 km) a velocità di crocera attorno 70-80 km/h con percorrenze tra 20 (andata) e 18 (ritorno) km/l. Sullo stesso percorso con una Peugeot 5008 1.6 HDI 110 cv cambio robotizzato (provata per 24 h) ho percorso più di 23 km/l ma in una stagione più fresca (condizionatore meno utilizzato) e si trattava di un modello EURO4. Sicuramente tale auto consuma un pò meno della mia Scenic ma il cambio robotizzato di Peugeot (e Citroen) proprio non mi era piaciuto.
Considerazioni finali: sono decisamente soddisfatto, cercavo un'auto tecnologica, spaziosa, comoda, con un cambio automatico veloce e dolce e che consumasse poco e devo dire che la mia Scenic ha tutte queste qualità.
Relativamente ai consumi mi rendo conto che basta viaggiare un pò più in città econ un piede un pò meno leggero per diminuire le percorrenze in maniera anche considerevole (il buon Darunia ci raccontava di circa 10l/100km con la sua XMod 1.5 dCi EDC)..
Dani7 ha scritto:GiBo61 ha scritto:Dani7 ha scritto:Salve a tutti
Ritirata il 12 Maggio 2011, Circa 7500 km percorsi per lo più su autostrada (circa 70%), strade extraurbane (20%) e città (10%).
Questi sono i dati progressivi misurando i litri effettivamente consumati da pieno a pieno, bloccando il rifornimento al secondo scatto della "pistola":
582 km -> 6,59 l/100 km
705 km -> 6,01 l/100 km
606 km -> 6,15 l/100 km
696 km -> 6,34 l/100 km
867 km -> 6,30 l/100 km
708 km -> 5,86 l/100 km
694 km -> 5,81 l/100 km
539 km -> 5,63 l/100 km
755 km -> 6,07 l/100 km
547 km -> 6,22 l/100 km
897 km -> 5,85 l/100 km
Generalmente il CDB è un pò più pessimista (mi dà attorno ai 6,0 l/100 km quando in realta sono 5,8 l/100 km).
Nota: il mio stile di guida è molto tranquillo (a volte in città qualcuno mi strombazza perchè riprendo lentamente agli incroci o alle rotonde), in autostrada uso il cruise control (solo sui percorsi pianeggianti) con velocità impostata tra i 116 e i 126 (dipende dalla fretta e dall'umore). Per almeno 2/3 dei km percorsi l'auto era con 4 persone a bordo ed il bagagliaio quasi pieno, aria condisionata settata a 20C.
Ho percorso un paio di volte un tragitto su strada extraurbana (circa 90 km) a velocità di crocera attorno 70-80 km/h con percorrenze tra 20 (andata) e 18 (ritorno) km/l. Sullo stesso percorso con una Peugeot 5008 1.6 HDI 110 cv cambio robotizzato (provata per 24 h) ho percorso più di 23 km/l ma in una stagione più fresca (condizionatore meno utilizzato) e si trattava di un modello EURO4. Sicuramente tale auto consuma un pò meno della mia Scenic ma il cambio robotizzato di Peugeot (e Citroen) proprio non mi era piaciuto.
Considerazioni finali: sono decisamente soddisfatto, cercavo un'auto tecnologica, spaziosa, comoda, con un cambio automatico veloce e dolce e che consumasse poco e devo dire che la mia Scenic ha tutte queste qualità.
Relativamente ai consumi mi rendo conto che basta viaggiare un pò più in città econ un piede un pò meno leggero per diminuire le percorrenze in maniera anche considerevole (il buon Darunia ci raccontava di circa 10l/100km con la sua XMod 1.5 dCi EDC)..
Grazie mille per il dettaglio!
Effettivamente usando di più il cruise i consumi sono scesi un filo: ora di media mi indica 6.1L/100Km: direi decisamente più in linea con quanto mi aspettassi.
Concordo con te che il cambio robotizzato di Peugeot/Citroen non sia un gran che: prima della Xmod avevo una peugeot 1007 1.4 benzina con cambio automatico robotizzato: comodo perchè non hai frizione...ma che lentezza e che singhiozziii nella marcia in colonna!
A proposito di filtro antiparticolato vi segnalo una chicca: nel libretto di uso e manutenzione al capitolo strumentazione - spie luminose la prima è proprio quella del filtro antiparticolato che riporta la dicitura: NON UTILIZZATA.
Secondo me doveva accendersi al momento della rigenerazione ma...per il mercato italiano (all'estero non lo so) l'hanno volutamente scollegata per tenerci all'oscuro del momento della rigenerazione e quindi indirizzarci all'officina per fare la rigenerazione forzata e chiederci quindi i nostri bei Eurini per l'intervento. (a pensar male si fa peccato...)
Del resto che senso ha che Renault abbia messo la spia nel quadro ma poi decide di non utilizzarla?
Addirittura c'è una bella targhetta adesiva sulla portiera lato guida che ti dice che il tuo veicolo è provvisto di filtro anti particolato, quindi di leggere il libretto...peccato che sul libretto c'è solo scritto che durante le rigenerazioni potrebbe essere emesso del fumo bianco ma di NON PREOCCUPARSI perchè è normale. Mah!
Stessa cosa vale per le luci diurne anch'esse menzionate sul libretto di uso e manutenzione: vuol dire che qualche versione estera le monta e per il mercato italiano nulla in nessuna maniera?...peccato!
Voi cosa ne pensate?
Infine esprimo un parere del tutto personale: i fari posteriori della 7 posti sono decisamente più belli di quelli dell'Xmod!
Un saluto
ALGEPA - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 14 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa