II Puntata della dolorosa storia della S Max che vorrei prendere invece della X Mod che è sempre in ballo.
Sembra il titolo di un film della Wertmuller.
Situazione ad oggi.
Non vi spiego come per lavoro io possa accedere a certe informazioni, ma ho rintracciato l'ex proprietario e ci ho fatto una chiacchierata.
Auto immatricolata il 26.06.2009 e resa indietro il 31.08.2011. Km percorsi circa 115.000, quasi tutti in autostrada verso il Veneto.
Il chilometraggio non è di per se un indice di usura, meglio 100.000 in autostrada che 25.000 in città, specialmente se un percorso fuoristrada come la rete viaria fiorentina.
Rimane il fatto che sia il venditore che il proprietario credevano di fare la furbata e io, lo scafato che ne sa una più del diavolo ci stavo cascando, scarpe e cappello compresi.
Però ho sentito puzzo di bruciato e per ora ne sono uscito pulito. Per ora, perché ancora non è detto che non torni in concessionaria con determinate condizioni che sto studiando e, se accettate, si possa concludere.
Nella sezione Ford ho avuto, proprio da un meccanico Ford, ampie rassicurazioni sulla bontà della meccanica e, soprattutto, del cambio automatico. A suo dire ci sono S Max con 280.000 km che ancora vanno come locomotive.
In effetti confermo, dopo quattro anni facevo il tagliando dei 100.000 quando proprio sul ponte accanto vidi una Mondeo con la targa seguente alla mia fare il tagliando con 230.000 km sulla groppa, buone condizioni e la previsione di almeno altri 50.000.
Ricordo bene l'auto perché era nel piazzale e il venditore me la propose, aveva il navigatore da 2.500 ?, il 10% del valore dell'auto (puppa :hunf: ), e la pelle chiara. Conoscendo i miei "marranos" rifiutai decisamente, poi era blu e io la volevo grigia perché all'epoca era di moda, oggi è più ordinaria di un cinese a San Donnino.
Quando ritirai la mia era accanto, già targata in attesa di ritiro, la mia XX304XX, l'altra XX 305XX .
Mi pianse un po' il cuore perché quella pelle chiara faceva un gran bell'effetto elegante col blu della carrozzeria mentre la mia sembrava una foto in bianco e nero, ma ormai c'era poco da fare.
Indovina di chi era? Esatto, il signore vince la bambolina. Proprio del tipo.
Sempre avuto Golf. Addirittura ne ha una di 25 anni con 400.000 km, la prima, ora auto storica iscritta al RIVS, tassa di circolazione ridicola ed assicurazione da pochi ? in occasione dei raduni.
Cambio rappresentanza, passaggio settore pellame e dunque la necessità di spazio. Così Mondeo, la più capiente del mercato.
A parte il navigatore ubriaco che diceva più bugie di un marinaio omanita (fatto disattivare per ipertrofia della sacca scrotale), con la Mondeo si è trovato bene, e io confermo le buone qualità di stradista. Così ha portato l'auto allo sfinimento con minime spese per i materiali di consumo, roba come cambio di 3 serie di placchette freni, qualche cinghia ed una batteria, nella norma.
Ma, come me :cry: , anche un bel volano e relativa frizione da 1.250 ?. E che lo devo prendere nel baugigi da solo? :twisted:
Così si è accorto che alla fine
a) a differenza delle VW con la Ford non realizzava che la rottamazione di carità;
b) oltre un certo chilometraggio era a rischio guasti, difatti le auto con il volano bimassa (ormai quasi tutte) hanno questo tallone di Achille ai 120.000 km circa. A lui è andata male perché si è rotto poco dopo la scadenza della garanzia e c'è rimasto scottato.
A me è successo dopo 7 anni e in qualche maniera avevo mentalmente ammortizzato la spesa.
Da qui la decisione di tenere le auto due anni senza acquistare l'estensione di garanzia, risparmio di 1.000 ? a botta da sommare allo sconto rappresentante riconosciuto dalla Ford a taxisti ed altre categorie, e con la nuova auto ricominciare daccapo l'allegra detrazione fiscale.
Secondo il meccanico, nick 19james, le disfunzioni del cambio sono probabilmente da imputare ad una batteria un po' giù e il proprietario conferma che a causa delle vacanze l'auto è rimasta ferma quasi un mese. Batteria molto usata, un mese di fermo, ci sta.
Quando l'ha portata ha fatto i 4 km di distanza da casa e così è uscito fuori l'affaire S Max.
A questo punto.....
Contro - Faccio circa 16.000 km/anno, con previsione di netto calo causa trasferimento ufficio in centro.
Pro - Sorprese meccaniche non ne dovrei avere perché di cambi Powershift rotti non se ne hanno notizie e la meccanica è proverbialmente robusta.
Contro - L'auto mi piace, ma è anche surdimensionata rispetto alle mie reali esigenze ben calibrate sulla X Mod.
Pro - In confronto all'abitabilità consuma davvero poco.
Contro - E' Euro 4 con DPF di vecchia generazione e quindi la rigenerazione avviene con generose iniezioni di gasolio da bruciare nel DPF stesso, in caso di incosciente interruzione finisce nell'olio motore che va cambiato.
Pro - Mi garba davvero tanto ed è tenuta come da vetrina.
Che faccio? Rischio con un usato abbastanza sicuro, un'auto di categoria superiore, ma priva di una garanzia totale (le garanzie di un anno di legge non sempre sono applicate alla lettera e quando il guasto è grosso lasciano molto spazio a feroci discussioni dalle quali traggono vantaggio solo gli avvocati), oppure vado con i 4 anni di garanzia Gold della X Mod?
Non vi lascio nel dubbio, ho già deciso. 4 anni sono tanti e se ci sono problemi hanno tempo per trovare la soluzione o impiccarsi tutti dallo sfinimento che sono in grado di procurare, non dimenticate che il pomeriggio non lavoro e la filiale ce l'ho a 98 metri misurati al cm....... 8) :twisted: :twisted: :twisted: