La 500L . La mia Diavola Nera, prima auto, e proprio del 1969, intestata a mia madre perché all'epoca si diventava maggiorenni a 21 anni ed io ne avevo 18. Ricordo ancora la targa FI 551109, pagata il 18 dicembre 1969 ed immatricolata il 20 successivo.
Mi consigliavano di aspettare ad immatricolarla all'anno nuovo, ma dopo 3 mesi di attesa (il mio compleanno cade il 12 settembre e quello era il regalo da parte dei genitori) chi l'ha mai ascoltati?
Ci sono andato fino in Sicilia e poi, durante il servizio militare, si è sciroppata Firenze - Lazzaretto (Muggia TS) e ritorno sempre a tavoletta e sempre senza fare una piega. Con la benzina avio "corretta" con olio di ricino secondo la ricetta di Spartaco Dini sfidavo chiunque, tanto le candele non erano mai impiombate. 8)
Nel 1973 incassò un urto laterale da parte di una 124 guidata da una persona di mezza età che alla Fortezza da Basso mi bucò il semaforo in rosso pieno, bello maturo.
Io ne uscii un po' ammaccato, ma la Diavola non resse all'urto. Lo sportello di destra toccava la leva del cambio, quello di sinistra aveva una luce di 20 cm e i fari schizzarono via come occhi dalle orbite. Il tettino di tela si aprì e volò via, il volante si aprì a metà mostrando l'anima metallica, il divanetto posteriore uscì dal tettino e finì sullo spartitraffico.
Me la ricordo come se fosse ora.
Mi sarà rimasta impressa nel cuore?