lpandolfino ha scritto:
FSA ha scritto:
Nuotatore83 ha scritto:
dalle tempistiche esposte mi vien da pensare che sia un modello vecchio....stai tranquillo...
Infatti, se fate due calcoli scoprirete che la vicenda risale a luglio 2009 e che allora, quando s'è fuso il motore, l'auto aveva già 110000km: mi pare ovvio che si tratti di un modello precedente a quello attuale.
Certo, ma quello che mi sconcerta è l'atteggiamento di Renault...
Detto da un affezionato cliente Renault...il comportamento descritto è vergognoso (ma non credo diverso da quello tenuto da altre case...ricordate le guarnizioni della testa della Punto bruciate a 50.000 km?, ne so qualcosa

).
Per quello che riguarda l'affidabilità del propulsore 1.5dci montato sulla Xmod, come si è detto è una evoluzione del precedente e si spera siano stati risolti i problemi di fragilità. :XD:
Detto questo due considerazioni, una positiva e l'altra negativa:
- si tratta di un motore adottato da molte marche e modelli, quindi molto diffuso; bisogna vedere se l'alto numero di rotture di cui si parla è dovuto alla sua diffusione e se percentualmente rimane invece nella norma.
- mi pare che questo motore sia partito con una potenza di 60 CV e sia poi stato nel tempo "spremuto" fino agli attuali 110 CV. Mi viene il sospetto che all'aumento della potenza non abbia corrisposto un miglioramento della robustezza e costruzione meccanica.
Infine, considerando che Xmod è uscita nel 2009, il chilometraggio critico verrà raggiunto dai primi clienti quest'anno, cominciamo a tenere le orecchie aperte e invito ad usare questo forum per tenerci aggiornati sui km. raggiunti e su eventuali rotture. gratt...gratt...