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SBLENG vs. CHUKK

Magari si', ma una sportiva da due tonnellate e' sportiva fino a un certo punto.
Continuo a preferire il suono plasticoso/lamieroso della Evo.
 
99octane ha scritto:
Questi, resi grossomodo in maniera onomatopeica, i due rumori classici di due portiere d'auto che si chiudono.
Il primo associato ad auto di scarsa qualita', lattine insicure e assemblate con lo sputo, il secondo associato ad auto di elevata qualita', solide, ben costruite con precisione e cura.
Ma e' veramente cosi'?
La realta' e' ben diversa da quello che il marketing e la "saggezza" popolare vorrebbero lasciar credere.
La realta' e' che la cura costruttiva e la robustezza e sicurezza non hanno niente a che vedere con il suono che una portiera produce chiudendosi.
Poteva essere vero forse trent'anni fa, dove il suono di chiusura era dato soprattutto dalla qualita' delle guarnizioni di tenuta e dallo spessore delle lamiere.
Oggi la storia e' ben diversa.
Esattamente come il "Tic Toc" delle frecce e' un suono ingegnerizzato appositamente ed emesso da un cicalino, per dare l'impressione di un buon meccanismo, e non piu' semplicemente il suono prodotto dallo scattare del rele' del lampeggio, oggi il suono delle portiere e' "prodotto".
Un bello strato di antirombo e insonorizzante nella pannellatura interna evitano qualsiasi rumore "sferragliante" prodotto dalle lamiere, fornendo anche massa allo sportello, che sembrera' bello solido.
La costruzione e' tutt'altra cosa. Uno sportello deriva la sua robustezza e precisione dall'intelaiatura metallica e dalla presenza di barre anti intrusione.
Se lo costruiamo bene e lo lasciamo a questo punto, abbiamo uno sportello ben fatto, sicuro, solido, ma che quasi certamente fara' un sonoro SBLENG! quando viene chiuso, perche' non c'e' nulla ad attenuare le vibrazioni delle lamiere, che su certe auto (per fare un esempio non a caso, ma di un auto che conosco bene) come la BMW Z4 puo' essere anche una considerevole estensione di lamiera.
Ma basta metterci un bello strato d'antirombo e insonorizzante, ed ecco che abbiamo il CHUKK! che e' tanto caro agli "esperti" d'auto... soprattutto quelli in giacca e cravatta dietro alle scrivanie degli autosaloni... :rolleyes:
Cosa e' cambiato, a livello di qualita' dello sportello? Niente. Se non che, adesso, pesa come minimo una decina di kg in piu', visto che l'antirombo e' MOLTO pesante.
E questo peso aggiunto che vantaggi ci offre?
Nessuno.
Solo un rumore piu' "piacevole" alla chiusura dello sportello.
A prezzo di aumenti inutili di massa che provocano peggioramento delle prestazioni e aumento dei consumi.

Lo sportello della vecchia Z4 fa SBLENG quando lo chiudi.
Quello della nuova Z4 fa CHUKK.
Pero' intanto la vecchia Z4 pesa quasi 2 quintali meno della nuova, e' meno performante e ha bisogno di un motore molto piu' potente per garantire brillantezza. :rolleyes:
Chiaro, non e' certamente solo per l'antirombo nelle pannellature delle portiere, ma anche questo fa la sua parte.

La prossima volta che vi viene da giudicare un'auto con il vecchio sistema del "chiudere la portiera", pensateci su...

alla mia forester ogni volta che chiudo la portiera sembra che se ne stia per cadere a terra! SBRRAAAMM..però pesa 15,5 q.li..anzichè 20! :D
 
HI hi hi...bella questa discussione...

Porto una esperienza personale: la vecchia Punto alla chiusura della porta lato guida produce un suono uguale a quello delle vecchie Panda. Quella di destra invece fa un rumore completamente diverso!!!!!!
La nuova Sporting (una seconda serie), fa un rumore molto migliore. Effettivamente smontando i pannelli ho notato la differenza...la nuova ha una bellissima barra anti intrusione (spero di non doverne mai saggiare l'efficacia), che secondo me irrigidisce tutta la struttura.
 
Non sempre si vede, spesso e' dato a spruzzo o tra i pannelli esterno e interno della portiera.
O, in alternativa, la portiera viene saldata piu' fitta e, in quel caso, e' effettivamente piu' rigida.
 
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