Questi, resi grossomodo in maniera onomatopeica, i due rumori classici di due portiere d'auto che si chiudono. Il primo associato ad auto di scarsa qualita', lattine insicure e assemblate con lo sputo, il secondo associato ad auto di elevata qualita', solide, ben costruite con precisione e cura. Ma e' veramente cosi'? La realta' e' ben diversa da quello che il marketing e la "saggezza" popolare vorrebbero lasciar credere. La realta' e' che la cura costruttiva e la robustezza e sicurezza non hanno niente a che vedere con il suono che una portiera produce chiudendosi. Poteva essere vero forse trent'anni fa, dove il suono di chiusura era dato soprattutto dalla qualita' delle guarnizioni di tenuta e dallo spessore delle lamiere. Oggi la storia e' ben diversa. Esattamente come il "Tic Toc" delle frecce e' un suono ingegnerizzato appositamente ed emesso da un cicalino, per dare l'impressione di un buon meccanismo, e non piu' semplicemente il suono prodotto dallo scattare del rele' del lampeggio, oggi il suono delle portiere e' "prodotto". Un bello strato di antirombo e insonorizzante nella pannellatura interna evitano qualsiasi rumore "sferragliante" prodotto dalle lamiere, fornendo anche massa allo sportello, che sembrera' bello solido. La costruzione e' tutt'altra cosa. Uno sportello deriva la sua robustezza e precisione dall'intelaiatura metallica e dalla presenza di barre anti intrusione. Se lo costruiamo bene e lo lasciamo a questo punto, abbiamo uno sportello ben fatto, sicuro, solido, ma che quasi certamente fara' un sonoro SBLENG! quando viene chiuso, perche' non c'e' nulla ad attenuare le vibrazioni delle lamiere, che su certe auto (per fare un esempio non a caso, ma di un auto che conosco bene) come la BMW Z4 puo' essere anche una considerevole estensione di lamiera. Ma basta metterci un bello strato d'antirombo e insonorizzante, ed ecco che abbiamo il CHUKK! che e' tanto caro agli "esperti" d'auto... soprattutto quelli in giacca e cravatta dietro alle scrivanie degli autosaloni... Cosa e' cambiato, a livello di qualita' dello sportello? Niente. Se non che, adesso, pesa come minimo una decina di kg in piu', visto che l'antirombo e' MOLTO pesante. E questo peso aggiunto che vantaggi ci offre? Nessuno. Solo un rumore piu' "piacevole" alla chiusura dello sportello. A prezzo di aumenti inutili di massa che provocano peggioramento delle prestazioni e aumento dei consumi. Lo sportello della vecchia Z4 fa SBLENG quando lo chiudi. Quello della nuova Z4 fa CHUKK. Pero' intanto la vecchia Z4 pesa quasi 2 quintali meno della nuova, e' meno performante e ha bisogno di un motore molto piu' potente per garantire brillantezza. Chiaro, non e' certamente solo per l'antirombo nelle pannellature delle portiere, ma anche questo fa la sua parte. La prossima volta che vi viene da giudicare un'auto con il vecchio sistema del "chiudere la portiera", pensateci su...
Il suono delle portiere quando si chiudono non mi è mai interessato. Certo che se ho una Bentley e si chiudono le porte come se dessi una padellata in testa a qualcuno rimarrei con qualche dubbio.
beh, se a uno piace il CHUKK, che secondo me è un'indice di qualità? Io rimango dell'idea che SDLENG lo facciano auto costruite al risparmio, e CHUKK invece sia premium BMW ha anche un dispositivo (soft touch mi sembra) che chiude le portiere in automatico, basta avvicinarle
Sei un grande, finalmente qualcuno che la pensa come me :thumbup: Ho sentito dire da un venditore ford che addirittura quando hanno fatto il corso di vendita della nuova Fiesta dovevano far concentrare il cliente sulla maniglia della porta, in quanto gigantesca,per associare subito qualità e solidità.............niente di più errato grande octane ti meriti 5 stelle Luca
Nella mia megane2 le portiere anteriori non fanno un bellissimo rumore e sono parecchio pesanti forse per via delle barre antintrusione, mentre le posteriori che sono parecchio più leggere anche se hanno comunque l'alzacristallo elettrico fanno un più piacevole "ciuff" mentre le anteriori fanno "truck" mentre nei nuovi dci la mucca fa muu muu
cosa dire, la vecchia jaguar XJ6 MK2 quando chiudevi la portiera faceva un bel rumore, con gli anni i rivetti delle parti cromate che componevano la portiera iniziarono ad allentarsi ed il rumore divenne piu' sferragliante, vero è che quando portavo qualcuno in giro mi chiedeva se era elettrica, il bel 6cil di 4200cc pareva non esisitere
quoto. ma questi sono i risultati quando la gente (la maggioranza) impone le proprie credenze e luoghi comuni come delle "massime" secondo voi cosa fa vendere di più: il bel suono rassicurante di una pesante portiera che si chiude o un'auto che ha un buon telaio o buone sospensioni? cosa fa vendere di più: cerchi di 17 pollici e pneumatici ribassati (anche se assulutamente inutili per quel tipo di auto e per il suo uso) o cerchi di 15 pollici più leggeri e più gommati (e tanto confort in più)? quando la maggior parte degli acquirenti bada all'immagine più che alla sostanza tutti poi ne subiscono le conseguenze
La volkswagen si fa un vanto di fare ricerche e affinamenti per ottenere un rumore ben preciso anche dal tergicristallo... Geniale! Soprattutto perché tutta questa ricerca e tutti questi accorgimenti hanno un costo industriale non indifferente: tutti soldi che NON sono stati spesi per migliorare la dinamica, i consumi, l'efficienza e la qualità VERA dell'automobile. Ma sì, dai, mangiamo merda: cento miliardi di mosche non possono sbagliarsi tutte quante!
Si', sulla serie 7, la cui portiera richiede la chiusura assistita se l'auto e' inclinata (non scherzo) e su cui lo specchietto retrovisore pesa come la portiera della Evo (ok, qui esagero, ma ci siam capiti).
Evidentemente non hai mai sentito il rumore che fanno le portiere di questa Bentley... o di una qualsiasi auto della stessa categoria...
Io non intendevo questo genere di auto, mi riferivo alle auto adatte all'uso stradale.Su queste auto da corsa non credo che si dia particolare importanza sul rumore di chiusura delle portiere, ma credo che le aspettative siano ben altre... Magari il suono di chiusura di queste è di maggior gradimento... http://www.arabamoto.com/var/albums/BENTLEY/Bentley-Continental-Supersports-wallpaper/Bentley_Continental_GT_Speed_wallpaper.jpg http://www.tuningnews.net/wallpaper/1024x768/bentley-brooklands-03.jpg