Jambana ha scritto:
Ma che c'entra il controsterzo o aprire un po' lo sterzo quando la vettura è già partita ampiamente per la tangente con l'anteriore?? :!: Per uscire di strada prima?Un conto è provare a fare un pendolo quando ci sono ancora i margini di manovra, ma lì non c'era più alcun margine, e avendo perso già l'anteriore era ovviamente impossibile caricarlo per far perdere di aderenza il posteriore...
Il problema è che la traiettoria (prima di tutto!) e la velocità di percorrenza sono completamente sbagliate, in un caso del genere a quel punto non c'è niente da correggere, è impossibile. L'errore principale è a monte nell'impostazione della traiettoria e del punto di corda, che purtroppo è la madre di tutti gli errori nella guida veloce sull'asciutto.
Forse,e dico forse,scalando un paio di marce provocando il blocco del ponte (mandando cosi l'auto in derapata,cosa che si fa con una TA dando un colpetto di freno a mano) qualcosina forse recuperava.
Ma son cose che devi saper fare e sopratutto essere pronto a farle e non come il tipo in questione che l'ultima cosa alla quale pensava era di mollare l'acceleratore.
PS: il fatto che l'auto sia cosi sottosterzante e una scelta tecnica atta a favorire l'autista medio(cre).Basta giocare con gli angoli per rendere diverso il comportamento dell'auto.