LUCATICOZZI ha scritto:
significa prendersi un giorno di ferie perchè: devi andare dal medico perchè hai la pressione altina (110/160), perchè devi andare dal veterinario per l'iniezione contro la filaria per la mia (amata) cagnolina, perchè devi andare in banca per gestire quei (quattro) soldini che hai... e poi ti trovi a rispondere a 1000 chiamate dei clienti e a 10.000 mail di lavoro (grazie, maledetto Blackberry...).... ma questa è vita???
Io lo so perchè lo faccio!!!
Diciamo che qualsiasi lavoro da commerciale non ti permette mai di staccare realmente, un'impiegato non commerciale va a casa e non si porta dietro pensieri lavorativi, un venditore d'auto sì. Io ad esempio mi sono ritrovato tante di quelle volte a guidare per tornare a casa e pensare agli obiettivi, ai clienti da richiamare, o ancora peggio un'attimo prima di addormentarmi mi si accende la lampadina in testa e..."Cazz... mi sono dimenticato di aggiungere il climatronic su quel contratto".
Il lavoro è così, l'ho fatto per qualche anno da agente con partita iva, ovvero tutti gli obblighi del dipendente e tutti i costi del libero professionista, ora continuo a farlo da dipendente...sono sincero, è come aver cambiato lavoro.
Gli obiettivi ci sono lo stesso, la voglia di vendere pure, giorni di mutua mai fatto uno, orari sempre massacranti, però ogni mattina quando apro gli occhi e vedo scritto sulla sveglia 6:45 e so che non tornerò a casa prima delle 20:00, ringrazio lo stesso di avere questo lavoro. Senza stare a pensare a chi sta veramente male mi basta pensare a tanti miei amici, laureati e non, dipendenti o liberi professionisti, senza essere presuntuoso so di avere un lavoro che mi piace, che non mi annoia, che mi stimola a far sempre meglio e che ultimo ma non ultimo mi permette di guadagnare dignitosamente, non da arrichirmi ma dignitosamente...nessuno dei miei coetanei che io conosco ha tutte queste cose insieme.
Con gli anni poi ho imparato a gestire il tempo, quando sono a lavoro non dico mai di no a una telefonata o alla richiesta di aiuto di un cliente, ma nella mia giornata libera per il lavoro io non devo esistere, il mio cell privato non lo do ai clienti, la mail del lavoro cerco di non aprirla, io cerco di fare bene il mio lavoro, ho una struttura dietro e se mi assento non lascio nulla in sospeso, quindi quando non sono in concessionaria cerco di staccare sul serio.