miranda453 ha scritto:LUCATICOZZI ha scritto:Frenk_MI1978 ha scritto:fabiologgia ha scritto:Davanti ai titolari mi sa che le sberle sia più facile prenderle che darle, soprattutto oggigiorno. Magari in altri tempi (passati e, speriamo, futuri.....) si potrà tornare a fare la voce grossa ma oggi come oggi, con i crolli di vendite che si vedono in giro c'è poco da fare i duri. A mio parere.
Saluti
ma nemmeno mettersi a 90; guarda che anche il titolare, alla lunga, paga questa cattiva abitudine. E poi ragazzi scusate, ma non dovrei essere io a dirvelo, se iniziate una carriera da agente di commercio, fatevi amici i clienti, non il vostro titolare.
ALCUNE PRECISAZIONI: IO SONO DIPENDENTE, E NON A PARTITA IVA.
ANCHE IO, COME QUALCHE COLLEGA, GUADAGNO PIU' CHE DIGNITOSAMENTE E HO LA FORTUNA DI LAVORARE PER UNA DELLE CONCESSIONARIE PIU' IMPORTANTI D'ITALIA (E, SE GUARDIAMO I MARCHI CHE RAPPRESENTIAMO, ANCHE D'EUROPA).
I MIEI TITOLARI NON MERITANO ALCUNA SBERLA: GENTE SERIA, GRANDI LAVORATORI, MAI AUTORITARISMI GRATUITI, DISPONIBILITA' A VENIRE INCONTRO ALLE ESIGENZE DEL DIPENDENTE.
NEL MIO CASO, OLTRE AD ESSERE VENDITORE, SONO ANCHE RESPONSABILE DI MARCHIO PER LA MIA CONCESSIONARIA (QUINDI MI OCCUPO DI TANTE ALTRE COSE, OLTRE ALLA VENDITA): VI ASSICURO CHE NON RICEVO MAI UN "NO" DI FRONTE A NUOVE PROPOSTE, AD INIZIATIVE COMMERCIALI O DI MARKETING LOCALE CHE INTENDO ORGANIZZARE (E, SE UN NO MI VIEN DATO DAL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE, E' SENZA DUBBIO MOTIVATO!).
IL MIO VOLEVA ESSERE UN SEMPLICE SFOGO E, SOPRATTUTTO, UN MEA CULPA; HO PENSATO: "VEDI QUANTO SEI COGL..NE? TI PRENDI UN GIORNO DI FERIE E LAVORI COME TUTTI GLI ALTRI GIORNI...!".
TUTTO QUI! NESSUN J'ACCUSE O POLEMICA.
BUONA SERATA A TUTTI
Personalmente non ho letto nessuna accusa o polemica da parte tua.
Sicuramente e' impegnativo il tuo lavoro ma spero ti regali qualche soddisfazione![]()
chiedo scusa per il quote schifoso, ma per rispondere precisamente a Luca mi serve: mai detto nulla sui tuoi titolari; o sbaglio?
Se hai ritenuto precisare è perchè ti è arrivato questo messaggio e quindi TI chiedo scusa per questo.
Ho estrapolato una frase dal contesto per sottolineare che molti, troppi nostri pseudo-imprenditori vogliono botte piena, moglie ubriaca e la classica fettina di qlo vicino all'osso pensando per se, senza capire che il proprio dipendente è un collaboratore che ti sta aiutando a crescere, non un servo. Forse tutto questo parte dal preconcetto che si ha che tendenzialmente i dipendenti sono dei nullfacenti. E ci sono anche questi, inutile negarlo. Ma io sono dell'opinione che in una relazione sociale con un soggetto nuovo non bisogna partire da preconcetti negativi, altrimenti non si va da nessuna parte. Preferisco partire positivamente così che se la fiducia viene realmente tradita, si l'hai preso in quel posto nel frattempo ma almeno hai delle certezze su che tipo di persona ti trovi di fronte.
Purtroppo (e se vuoi quando mi consegnerai l'auto ci andiamo a prendere un caffè, offerto da me, e ti racconto un po) ho provato sulla mia pelle un'esperienza da precario per 3 anni, con immani sbattimenti i primi tempi, e la cosa non è stata molto piacevole. Questo perchè a loro conveniva così, e c'erano segnali molto palesi. Quando ho esternato il mio pensiero, il giorno delle dimissioni, ovviamente ero io quello che aveva capito male e, anzi, addirittura questo mio pensiero giustificava, per loro, il mio rendimento altalenante. E beh certo, i rapporti di lavoro non sono mica a senso unico, l'armiamoci e partite non mi è mai piaciuto. Dopo 2 anni se mi dimostri completo disinteresse io tiro i remi in barca e mi cerco un'alternativa, come effettivamente è stato. Quando poi, come auguro a tutti, si ha la fortuna di vedersi arrivare un figlio (e ti farò conoscere il mio), l'incattivimento è istintivo, perchè è nell'istinto di ogni padre voler garantire sicurezza e serenità.
Tornando IT, nel merito del tuo post originario, permettimi di dirti si, sei stato quella cosa li. La prossima volta togli la batteria del blackberry staccala e goditi (per quando quel giorno eri in pieno sbattimento) il tuo tempo libero che nessuno te lo restituisce. Tanto se per caso un giorno dovessi avere bisogno, stai tranquillo che personalmente posso aspettare. Ti mando una mail e quando potrai ci sentiremo.