Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Sandero - Laureate 1.0 Sce 75cv] Andamento scostante con clima acceso

[Sandero - Laureate 1.0 Sce 75cv] Andamento scostante con clima acceso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. makaveli_tha_don@hotmail.it

    makaveli_tha_don@hotmail.it

    Iscritto:
    1534513520
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, ho da poco acquistato il modello Laureate 1.0 Sce 75cv e con sommo rammarico vi posso dire che non ci siamo affatto: in autostrada col clima acceso avverto dei contraccolpi, credo dovuti all'entrata in funzione del compressore. Dall’officina mi hanno detto che “la vettura è conforme” (a quanto pare è prassi leggendo altri topic come ad esempio quello dell'utente che ha ha avuto problemi col semi asse).
    Io ho parecchie perplessità in merito: non mi sembra normale prima di tutto che questo compressore entri spesso in funzione e secondo che mi crea questi scompensi nell'andamento della vettura (in città è sopportabile ma in autostrada non ci siamo proprio). Temo che a lungo andare qualcosa si possoa rompere.
    Qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema?
    Quelli dell'officina hanno avuto un atteggiamento a dir poco omertoso (scusate il termine esagerato ma per me è così) affermando che il comportamento della vettura "è conforme".

    Altra stranezza che ho riscontrato è che a vettura ferma, la lancetta del contachilometri "sfarfalla".

    Mi auguro di ricevere cortese riscontro da qualcuno di voi.

    Grazie
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    È normale, stai tranquillo, nessuna anomalia.
    Il compressore del climatizzatore assorbe molta potenza e il motore è poco potente.
    Quando viene inserito è evidente, soprattutto in salita o con l'auto a pieno carico.
    Ho un altro modello con lo stesso motore, con parecchi km, e stesso comportamento (segnalato anche da altri).
    Con il 900 turbo sarebbe stato meno evidente.

    Non so dirti nulla sulla lancetta.
     
  3. makaveli_tha_don@hotmail.it

    makaveli_tha_don@hotmail.it

    Iscritto:
    1534513520
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao NEWsuper5,
    grazie per la risposta: è la stessa che in realtà mi ha dato l'assistenza DACIA.
    A dirla tutta, non contento, ho sentito anche il parere di un'altra officina: loro sostengono che sia dovuto all'utilizzo di una nuova tipologia di gas (sigla R qualcosa) iniettato nel compressore, per una nuova norma introdotta (credo per salvaguardare le emissioni). Purtroppo sembrerebbe che questo nuovo gas sarebbe "indigesto" dal compressore della Dacia, in quanto a detta loro è una vettura che utilizza componenti obsolete.
    Loro suggeriscono di provare a scaricare il gas del clima (che potrebbe anche essere al di sopra del limite massimo) e di utilizzarne uno più appropriato ma sempre a norma.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Io ho una twingo, stesso motore. Ha quasi 65mila e il clima lo uso quasi tutti i giorni in estate.
    è il compressore di tipo on-off non modulante che crea questo fastidioso ed evidente funzionamento, ma è normale.
    Se funziona (raffredda) bene, non far toccare nulla. Il rischio è che facciano un intervento maldestro. In ogni caso non risolveresti nulla, senza sostituire il compressore con un altro di altro tipo, ma non omologato per la tua auto e soprattutto non collaudato su quell'impianto.
     
  5. makaveli_tha_don@hotmail.it

    makaveli_tha_don@hotmail.it

    Iscritto:
    1534513520
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le risposte NEWsuper5, vediamo allora sul lungo andare come va la vettura, spero di non pentirmene.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Il motore è sicuramente lento, ma questo si sapeva già dal dépliant....:emoji_slight_smile:
    Però non ho altro da lamentare. Consuma abbastanza poco e non consuma olio.
    Pensa che il primo tagliando l'ho dovuto fare dopo soli 8 mesi, perché avevo già raggiunto i 20mila km.
     
  7. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    L'auto è nuova? Se fosse usata potrebbe essere un parastrappi bloccato (la cinghia scivola invece di far ruotare).
     

Condividi questa Pagina