a_gricolo ha scritto:
Bisognerebbe mettere ai lavori forzati tutti indistintamente coloro che hanno avuto a che fare a qualsiasi titolo con un solo granello di sabbia di quella maledetta pseudoautostrada dalla prima bozza di progetto in qua, loro e tutti i loro parenti fino al quattordicesimo grado.
Io ho avuto a che fare non solo con la sabbia ma anche con gli aggregati il cemento ...
Sono stato per oltre 3 anni il tecnologo di alcuni impianti di cls e ti ringrazio anche a nome di tutti gli operai che si sono fatti e si stanno facendo il mazzo su turni da 12 ore per completare i lavori in diversi tratti meridionali.
Non la prendo come una cosa personale, anche se quello che hai detto non mi lascia indifferente, se non altro per il riferimento ai parenti, ma ci tengo a puntualizzare alcune cose.
"Alcune" persone che lavorano su quei cantieri casualmente lo fanno per portare un pò di pane ai loro figli e ti posso assicurare che non si arricchiscono con soldi pubblici.
Sempre "alcuni" il loro lavoro lo fanno coscienziosamente, anche su questi cantieri. Che poi il risultato globale sia indubbiamente scarso dipende da molteplici fattori e non dalla singola lavorazione.
A scanso di ecquivoci penso che sarebbe stato meglio che questo "ammodernamento" non fosse mai stato inziato (così come spero non partano mai i lavori peri il PONTE), anche se (teoricamente) mi darebbe molte opportunità di lavoro e di crescita professionale (si sulla SA-RC sonoriuscito anche ad imparare cose nuove che hanno arricchito il mio bagaglio professionale), opportunità che in questo momento sto scansando con una certa solerzia.
Troppo spesso sto leggendo commenti che si fatica a non considerare offensivi nei riguardi della mia terra e invito tutti a riflettere un pò su come si possa sentire un Calabrese o Meridionale in genere a leggere certi commenti.
Ribadisco che non ho niente contro nessuno in particolare ne tantomeno contro di te. Avrei potuto intervenire molte volte nelle ultime settimane, ma stasera l'argomento mi tocca troppo da vicino per far finta di niente.
Buona serata
Carlo