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S-Cross: prime impressioni dopo qualche giorno di utilizzo.

S-Cross: prime impressioni dopo qualche giorno di utilizzo. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alt

    alt

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    Allora, me l'hanno consegnata lunedì u.s., ad oggi ci ho fatto un centinaio di km, quindi per forza di cose darò una valutazione assolutamente provvisoria, una prima impressione.
    E' una 1.0 cool con cambio automatico.
    Esternamente gli accoppiamenti dei lamierati sono precisi, non ho notato sbavature nelle saldature, al massimo qualche accoppiamento vite - dado in vista.
    Internamente l'auto è appagante pur non avendo plastiche particolarmente morbide: i palpatori seriali di cruscotti storceranno il naso, ma in seconda battuta possono verificare che comunque sono piacevoli al tatto e ben assemblate; altrettanto piacevole è il tessuto dei sedili con impunture bianche.
    I Jappi (in verità indo-jappi, nella fattispecie con assemblaggio in Ungheria) avranno pure gusti discutibili per gli occidentali, ma si fanno perdonare con altri atout.
    Ah, l'odore da auto nuova che emanano risulta piacevole, almeno a chi scrive.
    Il cruscotto, pur apparendo un po' retrò, e lineare, ben leggibile e completo: oltre al display digitale multifunzione tra tachimetro e contagiri c'è persino il termometro analogico temperatura liquido di raffreddamento invece dell'ormai diffusa spia luminosa motore freddo/surriscaldato.
    Piccola nota personale: personalmente preferirei indicatore temperatura lubrificante (e magari anche pressione olio), ma è già tanto che ci sia la temperatura acqua.
    A centro plancia c'è il coso touch screen da 7 pollici, per fortuna ben inglobato nella plancia e non "appeso" come ora si usa.
    L'auto, nell'allestimento cool, è iper accessoriata di serie per la propria categoria: dal clima automatico bizona, ai sedili anteriori riscaldabili che, mi pare di avere capito, sia normale per le orientali, ai paddle del cambio al volante, luci bi-led, ecc...
    Andiamo alle sensazioni di guida: il motorello tre cilindri sovralimentato è silenziosissimo, fa avvertire qualche vibrazione solo al minimo e, soprattutto è bello vivace o sveglio anche se non propriamente sportivo; diciamo che muove piacevolmente i "soli" 1200 kg per 4,3 m del veicolo con l'ottimo sodalizio del 6 marce con convertitore di coppia (il manuale del 1.0 ha solo 5 rapporti) il quale è di una dolcezza di funzionamento incredibile: cambi marcia avvertibili solo guardando il contagiri.
    Anche lui non è ovviamente sportivo ma asseconda bene le richieste di chi guida; ha la tendenza a cambiare presto snocciolando rapporti in aumento...diciamo che tende a mantenere il propulsore intorno ai 1500 rpm.
    Come difetto semmai direi che forse "esagera" nell'attendere prima di scalare il rapporto e se non lo chiedi in carta bollata (premendo di più con l'accelleratore) ti ritrovi in un intorno di 1000 giri con il tipico rumore cupo da sottocoppia.
    Altro difetto che ho notato è nell'eccessivo angolo cieco degli specchi retrovisori: forse devo regolari meglio...boh?
    E' preso per parlare di consumi, ma il body computer mi sta forse illudendo di avere percorso in ambito esclusivamente urbano 7.0 litri per 100 km con una velocità media di 24 km/h: avevo preventivato 13 - 13,5 al litro in quel frangente...e magari il riscontro alla pompa sarà quello anche se l'affare elettronico dice oltre 14.
    Domani dovrei spararmi tra andata e ritorno oltre 200 km in ambito autostradale: vedremo come si comporta lì.
     
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  2. sp10439

    sp10439

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    ciao e complimenti per l'acquisto! Ritengo la S-Cross una delle auto da famiglia più "furbe" in termini di rapporto spazi / dimensioni esterne e contenuti tecnologici in rapporto al prezzo. Molto interessante anche l'accoppiata tra motore 1.0 e cambio automatico, in effetti si fatica a trovare informazioni al riguardo perchè immagino la maggior parte di quelle col CA siano abbinate al 1.4. Tienici informati su come si comporta nei vari ambiti, autostrada, montagna, etc. e relativi consumi. Prime curiosità: è dotata o meno del sistema start e stop? personalmente non lo sopporto, a livello di ADAS cosa prevede?
     
  3. alt

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    Ha start e stop che si attiva solo se premi fino in fondo il pedale del freno, quindi nelle fermate brevi basta parzializzare la forza sul pedale e la vettura resta in moto.
    A proposito di spazi interni, una cosa che avevo dimenticato di evidenziare è che manca il meccanismo che fa scorrere il divano posteriore: pur non costituendo un difetto, toglie versatilità all'utilizzo...peccato.
    Gli adas variano in base alla versione: la cool ha frenata di emergenza e non so che altro.
    Dalla Top in sù si aggiungono una pletora di assistenti alla guida.
     
  4. XPrience74

    XPrience74

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    Relativamente ai consumi ci sarebbe da specificare che una trasmissione automatica a convertitore di coppia non aiuta di certo...
     
  5. alt

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    Certo, soprattutto per gli assorbimenti dovuti allo slittamento idraulico in prima marcia (e in misura inferiore in seconda).
    In compenso ho una VI marcia da circa 50 km/h a 1000 rpm che manca al 5 marce manuale.
    E anche la marcia extraurbana e autostradale in genere non dovrebbe essere penalizzata.
    Comunque se il body computer non si rileverà bugiardo sul consumo reale dopo la verifica alla pompa, ci sarà dell'incredibile: non ritenevo possibile avere un consumo più vicino ai 6 litri, invece che ai 7, ogni 100 km IN AMBITO URBANO, mentre fuori sto tra i 5 e i 5,5...ed ho poco più di 500 km in totale, eh!
    Proprio in autostrada il motore non soffre di complessi di inferiorità, pur senza eccedere troppo oltre la velocità codice: va via bello sprintoso e senza alzare la voce; semmai dopo i 110 -120 sono i fruscii aerodinamici a rompere le pelotas.
     
  6. U2511

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    Intanto complimenti per l'auto nuova!

    A febbraio ero lì e lì per firmare per una 1.4 tb 140cv 4wd manuale, poi all'ultimo ho fatto una scelta diversa. Mi aveva molto colpito il rapporto qualità prezzo (veniva 22.000 euro la Cool con in più scheda navigatore e ruotino di scorta), avevo provato una nuova di pacca e sembrava molto fluida. L'unico appunto era proprio una certa rumorosità generale attorno ai 100 km/h, non da motore, ma dall'insieme. Però ... 22.000 euro per un 1.4 turbo da 140 cv, 200 km/h e meno di 9" nello 0-100 effettivi (meglio del dichiarato, avevo visto i rilevamenti delle riviste), consumi buoni ... beh non mi sarei formalizzato sulla rumorosità (anche perché di autostrada ne faccio poca tutto sommato).
     
  7. alt

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    Che poi, ti assicuro che i fruscii aerodinamici sono la norma sui suv/crossover/monovolume, a maggior ragione su quelli "veri" belli alti da terra.
    Comunque, sì: persino il millino tricilindrico risulta brioso su quell'auto.
    Il 1.4 sarà sicuramente più gratificante, se non ci si accontenta della sola "vivacità"
     
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  8. XPrience74

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    ... e stiamo pur sempre a riferire di un crossover di categoria C da 4,30 mt (molto spazioso fra l'altro)...
     
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  9. Utente_482385854

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    Sto considerando l'acquisto di una S-Cross. A Milano e dintorni ne vedo proprio poche. E la cosa non mi piace.
    Qualcuno ha esperienza dell' assistenza Suzuki a Milano e dintorni?
    Intendo: competenza tecnica, reperibilita' e costo dei ricambi.
    CIrca la frizione: qualcuno ha parlato di convertitore di coppia. La stessa cosa mi ha detto un concessionario, citando un 'convertitore idraulico'. Da un video Suzuki (e dalla voce di altro concessionario) la vettura sembra avere invece una frizione a doppio disco con attuatore idraulico, il che e' un poco diverso. Qualcuno sa qualcosa di certo?
     
  10. U2511

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    Posso dirti che il Forester è molto silenzioso quanto ad aerodinamica.
     
  11. alt

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    La frizione idraulica è comune ormai a tutti i cambi manuali, invece il convertitore idraulico è una particolare tipologia di cambio automatico, peraltro il solo che equipaggia le versioni 2019 di S Cross e Vitara; precedentemente vi era anche un doppia frizione, se non erro montato sul 1.6 td ormai non più in vendita.

    Per me il fatto che sia poco venduta in percentuale rispetto alle concorrenti significa soprattutto che sarà poco "richiesta" nel mercato dei furti auto; nulla ti saprei dire sulla reperibilità dei ricambi, tenendo però conto che il veicolo viene assemblato in Ungheria.
    Semmai ho trovato un mondo di accessori personalizzati sui mercati on line tipo e bay o quelli "orientali" (ali..., Wish, ecc...) a prezzi assolutamente competitivi, dogana permettendo.
     
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  12. alt

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    Le mie uniche esperienze di una certa durata su veicoli del genere constano della mia precedente c3 picasso e di una Fiat Freemont in ufficio, entrambe affette dai fruscii aerodinamici.
    Si vede che in Subaru, al di là del mero studio del cx, peraltro eccellente sulla picassina (mi pare fosse 0,30) hanno avuto una particolare cura per i flussi d'aria in zone specifiche tipo specchietti retrovisori, tergicristalli, ecc...

    Scusate, ma con lo smartphone non riesco a gestire il multiquote.
     
  13. U2511

    U2511

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    Ti leggo solo ora. Sì c'è una notevole cura (spazzole profilate, appendici in gomma davanti alle ruote anteriori, materiale fonoisolante sulla copertura della ruotino di scorta etc. etc.
     
  14. alt

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    Sì, infatti la fonte dei vortici, quindi del rumore, a orecchio pare essere connessa proprio a quei piccoli dettagli e non a un'aerodinamica scarsa tout cour.

    Aggiornamento sul fronte consumi: 576 km, con il metodo pieno - pieno con tutte le accortezze del caso per ridurre l'imprecisione (medesima pompa di rifornimento, un ulteriore click dopo il primo di blocco, ecc...) ho rifornito con 36,5 litri...che sono 15,7 km/litro o tra 6,2 e 6,3 litri per 100 km.
    Il computer dava un consumo medio per quei 576 km di 6,2 litri per 100 km.
    80% urbano e il restante tra autostrada e extraurbano con traffico.
     
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  15. amicable

    amicable

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    Anche della precedente SX-4 se ne vedevano in giro poche, in compenso molto di più le Fiat 16, che era la stessa macchina. C'è un mio vicino che è passato da una Golf 6 (diesel) alla S-Cross (diesel) e non certo per problemi economici. La S-Cross penso risenta della concorrenza interna della più blasonata e conosciuta Vitara, un po' quello che succede alla Baleno con la Swift. A me la S-Cross piace e se non avessi avuto problemi di spazio nel box, un pensierino l'avrei fatto.
     

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