dario1952 ha scritto:Ma , il diametro , non è anche un fattore per l' aderenza ? E c'entra col consumo delle gomme ?
In generale (poi dipende dalle varie tipologie di gomma):dario1952 ha scritto:Ho scelto la misura inferiore per spendere di meno per le gomme e nella convinzione che siano piu' silenziose ma - anche se è una domanda da principiante - quali sono gli svantaggi verso le misure superiori ?
Intendevo grosso modo quello che hai scritto te nella prima parte.. ovvero che con l'aumentare del diametro del cerchio, la spalla sarà sempre più bassa e quindi sempre meno comfort perché attutisce meno le asperità.. Quindi lui con i 15" avrà sicuramente più comfort di me che ho i 18".willy1971 ha scritto:Con le 15" percepirai un miglior comfort generale (minor sezione=minore rumore di rotolameno; spalla più alta=maggior assorbimento delle asperità).
Il rovescio della medaglia sarà una minor precisione dell'auto in curva dovuto in prima battuta alla maggior deriva data dalla spalla più alta e più cedevole.
Non ho capito il ragionamento di f978...
f978 ha scritto:Intendevo grosso modo quello che hai scritto te nella prima parte.. ovvero che con l'aumentare del diametro del cerchio, la spalla sarà sempre più bassa e quindi sempre meno comfort perché attutisce meno le asperità.. Quindi lui con i 15" avrà sicuramente più comfort di me che ho i 18".willy1971 ha scritto:Con le 15" percepirai un miglior comfort generale (minor sezione=minore rumore di rotolameno; spalla più alta=maggior assorbimento delle asperità).
Il rovescio della medaglia sarà una minor precisione dell'auto in curva dovuto in prima battuta alla maggior deriva data dalla spalla più alta e più cedevole.
Non ho capito il ragionamento di f978...
Poi ovviamente c'è il discorso tenuta di strada, precisione di guida, ecc. come già ben descritto da gnpb, che migliora con l'aumentare del diametro del cerchio :thumbup:
Kentauros - 1 mese fa
deadmanwalking - 23 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa