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ruote 15&#34; x octavia

Ho scelto la misura inferiore per spendere di meno per le gomme e nella convinzione che siano piu' silenziose ma - anche se è una domanda da principiante - quali sono gli svantaggi verso le misure superiori ?
 
Personalmente credo che la differenza sia più che altro a livello estetico.. anzi, più sono grandi e quindi gomme con spalla bassa e più ne risente il comfort perché senti tutte le imperfezioni della strada.
Opinione personale eh?
 
Con le 15" percepirai un miglior comfort generale (minor sezione=minore rumore di rotolameno; spalla più alta=maggior assorbimento delle asperità).
Il rovescio della medaglia sarà una minor precisione dell'auto in curva dovuto in prima battuta alla maggior deriva data dalla spalla più alta e più cedevole.

Non ho capito il ragionamento di f978...
 
dario1952 ha scritto:
Ma , il diametro , non è anche un fattore per l' aderenza ? E c'entra col consumo delle gomme ?

Più che il diametro è l'impronta a terra che fa la differenza per l'aderenza ( la larghezza x intenderci), e per il consumo delle gomme dipende molto di più dalla mescola che dal diametro.... Gomme di scarsa qualità saranno molto più cedevoli rispetto ad altre... ;)
 
dario1952 ha scritto:
Ho scelto la misura inferiore per spendere di meno per le gomme e nella convinzione che siano piu' silenziose ma - anche se è una domanda da principiante - quali sono gli svantaggi verso le misure superiori ?
In generale (poi dipende dalle varie tipologie di gomma):
all'aumentare della larghezza della gomma aumentano l'aderenza in tutte le condizioni (rettilineo, curva, frenata) ma anche i consumi di benzina (la rumorosità dipende anche da molti altri fattori tipo disegno del battistrada, mescola, tipo di carcassa, ecc.) e diminuisce la velocità di acquaplaning e la velocità massima (causa attriti e aerodinamica).
Come già detto sopra il consumo della gomma dipende principalmente dalla mescola.

All'aumentare del diametro del cerchio aumenta la precisione di guida (sia richiesta al guidatore dall'auto che resa nelle manovre dall'auto stessa) ma diminuisce il comfort, le reazioni dell'auto possono essere più brusche e cerchi e gomme sono più a rischio sulle buche

Poi ci sono i fattori costo ed estetica ma mi sembrano ovvi e pure soggettivi :D
 
willy1971 ha scritto:
Con le 15" percepirai un miglior comfort generale (minor sezione=minore rumore di rotolameno; spalla più alta=maggior assorbimento delle asperità).
Il rovescio della medaglia sarà una minor precisione dell'auto in curva dovuto in prima battuta alla maggior deriva data dalla spalla più alta e più cedevole.

Non ho capito il ragionamento di f978...
Intendevo grosso modo quello che hai scritto te nella prima parte.. ovvero che con l'aumentare del diametro del cerchio, la spalla sarà sempre più bassa e quindi sempre meno comfort perché attutisce meno le asperità.. Quindi lui con i 15" avrà sicuramente più comfort di me che ho i 18".
Poi ovviamente c'è il discorso tenuta di strada, precisione di guida, ecc. come già ben descritto da gnpb, che migliora con l'aumentare del diametro del cerchio :thumbup:
 
f978 ha scritto:
willy1971 ha scritto:
Con le 15" percepirai un miglior comfort generale (minor sezione=minore rumore di rotolameno; spalla più alta=maggior assorbimento delle asperità).
Il rovescio della medaglia sarà una minor precisione dell'auto in curva dovuto in prima battuta alla maggior deriva data dalla spalla più alta e più cedevole.

Non ho capito il ragionamento di f978...
Intendevo grosso modo quello che hai scritto te nella prima parte.. ovvero che con l'aumentare del diametro del cerchio, la spalla sarà sempre più bassa e quindi sempre meno comfort perché attutisce meno le asperità.. Quindi lui con i 15" avrà sicuramente più comfort di me che ho i 18".
Poi ovviamente c'è il discorso tenuta di strada, precisione di guida, ecc. come già ben descritto da gnpb, che migliora con l'aumentare del diametro del cerchio :thumbup:

OK, mi sembrava un po' confuso... ;)
 
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