Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumori e scricchiolii nuova Toyota Corolla

Rumori e scricchiolii nuova Toyota Corolla - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sepp974

    Sepp974

    Iscritto:
    1558965046
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    sono da maggio un possessore della nuova Toyota Corolla ovviamente ibrida e avrei una domanda a chi la possiede o ha esperienza diretta.
    Mi capita di sentire quando sono in manovra, quando piove o c'è molta umidità, un forte rumore stridulo, scricchiolii, come se stessi strisciando su qualcosa o mi stessi muovendo col freno tirato.
    Solo se il tempo è umido. Capita lo stesso a voi? Cosa può essere?
    Io ho pensato essere qualcosa legato al mantenimento della frenata, visto che l'ultima volta mi è successo facendo una manovra di parcheggio in retromarcia in salita.
    Credo comunque che tutti i rumori vengano molto amplificati all'interno dell'abitacolo (per esempio quando piove è come se stesse grandinando...), probabilmente anche grazie alla silenziosità del motore elettrico che non copre gli altri rumori.
    Grazie a chi vorrà rispondermi.
     
  2. HSD

    HSD

    Iscritto:
    1573988237
    Messaggi:
    176
    Piaciuto:
    50
    Visto che ce l’hai da maggio deduco che puoi aver fatto già un po’ di km. Allora,il problema si presentò anche sulla mia prius e lo feci presente al meccanico Toyota. In pratica mi dissero (se la memoria non mi tradisce) che erano i tubi di sfiato dell’impianto frenante,o roba simile. La mia li faceva da ferma quando rilasciavo il freno e schiacciavo il gas per partire in elettrico,era come se il motore scricchiolasse sui suoi supporti. 16 anni e 320.000 km dopo la macchina fa ancora il rumore,lo fa anche la prius di mio padre con 180.000 km e mi aspetto che prima o poi finirà per farlo anche la auris che ho appena preso. Prova comunque a fare la domanda sul forum hybrid sinergy eu.
     
  3. Sepp974

    Sepp974

    Iscritto:
    1558965046
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ok grazie, ho fatto circa 10000 km, ho notato che sono rumori che fa soprattutto se piove o comunque con tempo umido, quando schiaccio il freno oppure lo rilascio per far manovra. Leggendo un po' in rete sembra essere un comportamento comune delle toyota ibride, lo farò presente al primo tagliando.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    non so quante speranze hai di toglierlo, allora
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2020
  5. Sepp974

    Sepp974

    Iscritto:
    1558965046
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    In verità non molte se è un problema diffuso e non è stato ancora risolto da Toyota.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    appunto, auguri...
     
  7. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    [QUOTE="Sepp974, post: 2494916, member: 68488"
    Mi capita di sentire quando sono in manovra,Cosa può essere?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.[/QUOTE]

    vai sul sito tech toyota, registrati, metti iyaliano, e leggi la sezione riparazioni col tuo VIN

    li leggerai tutti i TBS relativi ai problemi conosciuti della tua auto, qualora ci fosse quanto descrivi, segna il numero del TBS e comunicalo all'officina
     
  8. auris916

    auris916

    Iscritto:
    1487613411
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    14
    Trovato questo sul manuale Auris:
    74 1-2. Sistema ibrido

    UK_AURIS_HV_HB_EL (OM12J72L

    ■ Rumorosità e vibrazioni specifiche di un veicolo ibrido

    Potrebbe esservi assenza di rumore o vibrazione provenienti dal motore anche se il

    veicolo è in grado di muoversi con l'indicatore “READY” illuminato. Per sicurezza,

    inserire il freno di stazionamento e assicurarsi di portare il cambio in posizione P

    quando il veicolo è parcheggiato.

    Quando il sistema ibrido è in funzione possono verificarsi i seguenti rumori o vibrazioni,

    che non rappresentano un malfunzionamento:

    ● Dal vano motore potrebbero provenire rumori del motore.

    ● Si possono avvertire rumori provenienti dalla batteria ibrida (batteria di trazione)

    sotto i sedili posteriori quando il sistema ibrido si attiva o si disattiva.

    ● Rumorosità operativa del relè, ad esempio uno schiocco o un leggero rumore metallico,

    viene prodotta dalla batteria ibrida (batteria di trazione) posta dietro ai sedili

    posteriori quando il sistema ibrido viene avviato o arrestato.

    ● Si possono avvertire rumori provenienti dal sistema ibrido quando il portellone posteriore

    è aperto.

    ● Si possono avvertire rumori provenienti dal cambio quando si avvia o si spegne il

    motore a benzina, quando si procede a bassa velocità o al minimo.

    ● Si possono avvertire rumori provenienti dal motore a benzina quando si accelera

    improvvisamente.

    ● Si possono avvertire rumori dovuti alla frenata rigenerativa quando il pedale freno

    viene premuto o quando il pedale acceleratore viene rilasciato.

    ● Possono essere avvertite vibrazioni quando il motore a benzina si avvia o si arresta.

    ● Si possono avvertire rumori della ventola di raffreddamento provenienti dalle bocchette

    di aerazione sul lato della parte inferiore dei sedili posteriori a sinistra.

    ■ Manutenzione, riparazione, riciclo e smaltimento

    Contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista

    adeguatamente qualificato e attrezzato per operazioni di manutenzione, riparazione,

    riciclo e smaltimento. Non provvedere autonomamente allo smaltimento del

    veicolo.

    ■ Personalizzazione

    Le impostazioni (ad es., attivazione/disattivazione dell'indicatore EV) possono essere
     
    A Progger67 e XPrience74 piace questo messaggio.
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Come immaginavo ma soprattutto sentito in precedenza da qualche parte... trattasi di vari attuatori relativi al sistema (PS: fra l'altro attivi anche a vettura ferma parrebbe).
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2019
  10. Giovanni300

    Giovanni300

    Iscritto:
    1595100365
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Un saluto a tutti, a Luglio del 2019 ho acquistato la Toyota Corolla ibrida hatchback versione style e motore da 1.800. Vi scrivo di una mia esperienza circa un rumore metallico tipo un colpo che sento nella parte posteriore destra e interna, simile a un toc metallico/gommoso, quando il telaio della macchina è in torsione... Per esempio uscendo dal mio garage in retro, dove è presente un piccolo scalino appena sterzo si sente questo scatto metallico tipo un toc provenire da dietro...
    Anche durante le curve e/o con cambi di direzione repentini e su dossi si avverte lo scatto metallico.
    Durante la normale marcia su strada diritta seppur sconnessa non si avverte nulla...
    Sono stato in concessionaria varie volte e anche per il primo tagliando ma non sono stati in grado di sentire e/o capire da cosa derivasse il rumore e in effetti tutte le parti meccaniche che potevano generare il problema dal di sotto dell' auto sono risultate a posto.
    Siccome la cosa stava diventando snervante ho effettuato delle prove e alla fine ho provato a tenere abbassato lo schienale della seduta larga (appunto di destra) e solo così non si
    sente più quel lieve ma fastidioso scatto metallico. Poi facendo sedere qualcuno dietro (sulla seduta larga) per individuare meglio la provenienza del toc grazie al peso della persona il rumore non si avvertiva e non si riusciva a venirne a capo...
    Anche se mi sono dilungato un pochino, spero che questa esperienza possa essere utile ad altri utenti che magari hanno questo piccolo rumore.
    Cercherò di trovare una soluzione in qualche modo, per tenere lo schienale alzato senza che presenti il rumorino perchè con un auto nuova e di un certo valore non ci dovrebbe essere :)
    Ovviamente lo comunicherò anche in officina Toyota.
    Cordialmente,
    Giovanni da Salerno regione Campania
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2020
    A anto-aby piace questo elemento.
  11. ftalien77

    ftalien77

    Iscritto:
    1248427798
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    22
    Non so se è lo stesso rumore comunque ho provato la Corolla 1.8 giorni fa in fase di scelta di una macchina nuova e frenando si sentiva un rumore stile muggito metallico (breve) in manovra a bassa velocità. In moto nulla.
     
  12. sanfi60

    sanfi60

    Iscritto:
    1598381610
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Per Giovanni300: sei riuscito a risolvere il problema del rumore proveniente da dietro?
     
  13. CdM1977

    CdM1977

    Iscritto:
    1285326171
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    73
    Anch'io sentivo un rumore metallico....poi ho scoperto che erano gli attrezzi di emergenza posti nel vano sotto il bagagliaio che sbattevano l'un l'altro
     
  14. anto-aby

    anto-aby

    Iscritto:
    1604235659
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno Giovanni 300,
    Stesso problema, rumore retrotreno destro quando prendo la rampa o scendo da un marciapiede alto emacchina in torsione: un toc secco. Non sanno cosa sia.... Tu hai novità?
    Grazie
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    dal 18 luglio non si fa vivo, primo e unico messaggio... magari legge e interviene, o si è volatilizzato come troppo spesso succede, stiamo a vedere
     

Condividi questa Pagina