Nicolabia, io nella Golf 6, che pure soffriva di rumore da rotolamento, misi ben 3 strati di materiale tipo Dynamat dentro i passaruota anteriori e il risultato fu che non ebbi nessun beneficio. Una certa miglioria la ottengo sempre mettendo il velcro insonorizzate nelle zone posteriori che ti ho menzionato prima nelle vetture che ho avuto in passato fino ad oggi (Alfa 147, Golf 6, Clio 3). La mia seconda auto, una Clio 3, è più silenziosa della Golf 7 come rumore da rotolamento su asfalto drenante e sono arrivato ad una conclusione: un po' la differenza la fanno la mescola, disegno battistrada, larghezza e l' altezza del pneumatico un po' sono i materiali insonorizzanti (che comunque, soprattutto nella zona anteriore, ci sono visto che su asfalto liscio e su i buoni asfalti drenanti le nostre vetture sono silenziose) ma, soprattutto, a fare la differenza è il come sono progettate le sospensioni: ci sono quelle come la tua Astra, e la mia Golf 7, che fanno passare maggiormente le vibrazioni derivanti dall'asfalto drenante, che si trasmettono alla scocca della vettura sotto forma di rumore da rotolamento e vetture come la tua ex 307 e la mia Clio 3 (più votate al confort e quindi con assetto più confortevole) che, invece, trasmettono meno alla scocca dell' auto tali vibrazioni.
Ultima modifica: