Grazie Lepocattivo, oggi sono stato a Firenze e sulla direttissima da Bologna rumore più che accettabile: probabilmente il nuovo asfalto è migliore dei precedenti. Il problema invece è assordante, per esempio, tra Bologna e Riccione..."devastante". Il rumore arriva uguale da davanti e da dietro. Il fondo del baule è nudissimo e come isolante/collante si vedono delle strisce oscene di schiuma schiacciata nelle intersezioni delle lamiere. Neanche una macchina russa del '65..... Magari prendo le Dunlop anch'io al cambio gomme. Vediamo cosa dicono lunedì. Ho guardato altri forum ed alcuni dicono di far controllare i perni delle pinze dei freni, di stringerli, di cambiarli, di mettere del grasso al rame, di spruzzare dell'antirombo sui passaruota, sulla carrozzeria, di verificare i tamponi delle sospensioni, di mettere del Dynamat extreme / Butyflex / lamine/ strisce di fogli di piombo sotto la tappezzeria e nel baule.... non so più come risolvere. Su altri forum ho visto che le Golf, la Kia Ceed, il Qashqai, alcune Punto, delle Passat coi cerchi da 17', delle 208 hanno lo stesso problema ...mi chiedo perché la mia vecchia 307 sw hdi del 2007 fosse così silenziosa ed ancora non riesco a capire....