Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumore rotolamento Opel Astra k Sport Tourer cdti 136cv

Rumore rotolamento Opel Astra k Sport Tourer cdti 136cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nicolabia

    Nicolabia

    Iscritto:
    1523894352
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Buon giorno, capita anche a voi in autostrada di avere un rumore di rotolamento dei pneumatici fra 73 e 79 decibel a 130 km/h in 6^? Cerchi da 17' neri, gomme Michelin Primacy 3 225/45 r17 91V. I decibel si possono misurare scaricando una semplice e gratuita app da Google, ad es. "Fonometro". Mi han dato appuntamento in officina per controllare e vorrei avere un confronto con altre auto uguali. Grazie mille, ciao!
     
  2. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    io ho le Pirelli e mai più le cambierò stessa tua ruota tra l' altro te le consiglio un centro driver nella tua zona a Trieste Goretti Gomme e li ringrazio anche. Anche le invernali Pirelli una libidine di guida ...
     
  3. Nicolabia

    Nicolabia

    Iscritto:
    1523894352
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Buona sera Fulvio, che modello sono le tue Pirelli? Sono silenziose? Io con le Michelin Primacy arrivo a 79 db in abitacolo ed è davvero troppo, mai sentito qualcosa di simile. Comunque abito vicino a Modena. Grazie, ciao!
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Beh, intanto se ti interessa davvero la rumorosità, devi disinstallare l'app e acquistare un fonometro vero.
    Poi, la rumorosità dipende tanto anche dalle gomme montate. Io monto delle Yokohama e sono abbastanza silenziose, in passato avevo avuto michelin e mi sembravano nella norma. 79 decibel sono tanti, ma dubito siano reali, è più probabile un errore dello strumento.
     
  5. Nicolabia

    Nicolabia

    Iscritto:
    1523894352
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Ok Andrea, spero siano le gomme (anche se è difficile purtroppo. ..sono le Michelin Primacy 3....date a 69 db sull'etichetta). Lo strumento mettiamo pure che sbagli 1-2-3 db ma fidati che rimangono tanti lo stesso, quasi quasi carico l'audio se riesco.....è impressionante. Prima non avevo una Mercedes eh, ma una 307 sw 110 hdi....
     
  6. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Forse hai problemi con i pannelli fonoassorbenti? O le guarnizioni delle portiere?
    La mia Astra H non è perfettamente insonorizzata, ma sono ben più forti i fruscii degli spccheitti rspetto al rotolamemnto dello pneumatico.
    Ah, dimenticavo: può dipendere anche dall'asfalto: alcuni sono decisamente più rumorosi di altri.
     
  7. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    Confermo tutto quello che scrive andreaci75,poi io lascerei app e diavolate ... io con le pirelli sia invernali che estive sono veramente pneumatici radiali sembra che la mia Opel sia appoggiata sui binari del treno a mò di locomotiva, consumi che si riducono con questi pneumatici e una silenziosità ad orecchio che veramente non le senti e senti la vettura scivolare con aderenza sulla strada, le opel non sono isolate tanto bene, adesso il modello preciso non me lo ricordo le ho messe a questo cambio gomme stagionali ed ho la opel in officina in zona tua un centro Driver ci deve essere per forza. Spiego anche che i pneumatici per essere al top devi toglierli quando sono in scadenza anche se tassellati non aderiscono più e non sono sicuri, TUTTI I PNEUMATICI. Te lo confido con le prime gomme continental erano tassellate ma scadute ed i gommisti mi avvisavano sono andate non sei in sicurezza ... poi un giorno incontrai un gommista e mi disse prova ... in rettilineo e fai una frenata e poi fallo con la strada bagnata, provai ... ed avevano ragione .. ci si dimentica ... e poi diritto dal gommista gomme nuove ....almeno che ... non vai a 40/50 .. ma anche là ho avuto delle scivolate ... con un pneumatico conforme di qualità e in data .. aderenza e tanta sicurezza ....
     
  8. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Questa non l'ho mai sentita, dove è scritta la scadenza?
    Se i pneumatici non hanno troppi anni, oltre 5, e non sono stati tenuti perennemente al sole della Sicilia, hanno un leggero decadimento ma visti i limiti e le condizioni delle nostre strade si possono usare tranquillamente.
    Diverso se ogni mese frequenti piste, pneumatici nuovi e "freschi" ad ogni pistata.
     
  9. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    Ripeps53 il fatto che sei in sicilia non ha nulla a che vedere ... una volta non si sapeva oggi le cose sono cambiate per la sicurezza il pneumatico ha una scadenza il DOT che riporta settimana ed anno di costruzione. Il pneumatico anche se tenuto bene ed è tassellato arrivato alla scadenza non ha più l' aderenza adeguata come da nuovo. Non fare riferimento ad una legge italiana inadeguata e non consona alla realtà e alla tua sicurezza ed ai utenti della strada. Un gommista saprà spiegartelo meglio di me. Scrivi scadenza pneumatico su Google e trovi tutto. Si è liberi di fare le proprie scelte con le possibilità che si dispone. Sapere che ho pneumatici che non sono affidabili mi rende più attento alla guida sul asfalto asciutto ... ancora ancora possiamo ... su asfalto bagnato ... ci si trova in pericolo. Il gommista di professione non và con il controllo dei millimetri di spessore per legge ... già toccando il pneumatico, la gomma ti sà dire se ha il grip, aderenza, sia invernale che estivo !
     
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Fulvio è un argomento molto discusso ,ma non esiste una verità assoluta ,se come scadenza intendi il deterioramento delle prestazioni sì ,lo pneumatico quando ha passato un anno ovvero una stagione calda ed una fredda ,quindi sole raggi UV e freddo le prestazioni già sono calate , ma ovviamente nella guida di tutti i giorni non si chiede il massimo non siamo in pista bisogna accettare compromessi ed il primo è la testa di chi guida, tutti i polimeri e gomme in generale subiscono deterioramenti ,anche le spazzole tergi anche se non le usi ,il tubo che usi per bagnare il giardino ecc.ecc ,ogni caso fa a se, Per la Rumorosità al rotolamento intervengono molti fattori l'asfalto se liscio o granuloso, il disegno del battistrada ,lo spessore del battistrada ,la larghezza del tallone la pressione di gonfiaggio e l'isolamento dei passaruota ecc. le prove che fanno per l'etichetta europea secondo me non sono troppo veritiere ,lanciano l'auto a 60 Km orari spengono il motore e dall'esterno misurano i Db, ma a velocità superiori ? Quando il battistrada sarà qualche millimetro di meno ? Anche la prova che ha fatto Nicola è dubbia ,perchè non ha misurato solo il rumore delle gomme ma tutto a me risulta che anche i motori a 130 la media supera i 70 Db all'interno dell'abitacolo.
    https://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRTLAB_072007.pdf
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2018
    A fulvio testa piace questo elemento.
  11. Nicolabia

    Nicolabia

    Iscritto:
    1523894352
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Buona sera Baffosax, l'articolo però è del 2007 e la Panda a 130 km /h riporta 71 db.....meno dell'Astra k versione "top" Innovation. ....insomma 79 db nell'abitacolo di un'auto nuova con un prezzo 2,5 volte superiore forse sono un po' tantini.... Spero come dice andreaci75 che magari siano dei problemi relativi a pannelli fonoassorbenti. ..che magari han dimenticato. ....come quelli che mi mancavano sui passaruota ed ho dovuto installare a pagamento....Attendo curioso e fiducioso il controllo dell'officina Opel di lunedì. Se mi dovessero dire che è normale rimareti molto deluso.....molto... e soprattutto non saprei come far diminuire il rumore con interventi mirati.
     
  12. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.273
    Piaciuto:
    25
    Temo, purtroppo, che ti diranno che è normale. Ma tu più che affidarti al fonometro che scarichi sul tuo smartphone ( io ne avevo scaricati due tipi che nelle stesse condizioni differivano tra loro ben 4 dB) mi affiderei più del tuo orecchio. Ti dirò, io ho una Golf 7 con la tua stessa misura di pneumatici e sono pure io molto insoddisfatto della rumorosità dei pneumatici su asfalto drenante. Posso dirti, peró, puoi migliorare la situazione un poco in base al tipo di pneumatico che utilizzerai: per esempio ora monto i Dunlop sportmax Rt e, anche se un po' rigide, sono abbastanza silenziose. Dovresti poi capire se il rumore viene più dalla zona anteriore (in questo caso non puoi fare nulla, credimi), oppure dalla zona posteriore: in questo caso puoi mettere del velcro insonorizzante sotto la moquette del bagagliaio che riveste i passaruota e tutto il fondo del bagagliaio.
     
  13. Nicolabia

    Nicolabia

    Iscritto:
    1523894352
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Grazie Lepocattivo, oggi sono stato a Firenze e sulla direttissima da Bologna rumore più che accettabile: probabilmente il nuovo asfalto è migliore dei precedenti. Il problema invece è assordante, per esempio, tra Bologna e Riccione..."devastante". Il rumore arriva uguale da davanti e da dietro. Il fondo del baule è nudissimo e come isolante/collante si vedono delle strisce oscene di schiuma schiacciata nelle intersezioni delle lamiere. Neanche una macchina russa del '65..... Magari prendo le Dunlop anch'io al cambio gomme. Vediamo cosa dicono lunedì. Ho guardato altri forum ed alcuni dicono di far controllare i perni delle pinze dei freni, di stringerli, di cambiarli, di mettere del grasso al rame, di spruzzare dell'antirombo sui passaruota, sulla carrozzeria, di verificare i tamponi delle sospensioni, di mettere del Dynamat extreme / Butyflex / lamine/ strisce di fogli di piombo sotto la tappezzeria e nel baule.... non so più come risolvere. Su altri forum ho visto che le Golf, la Kia Ceed, il Qashqai, alcune Punto, delle Passat coi cerchi da 17', delle 208 hanno lo stesso problema ...mi chiedo perché la mia vecchia 307 sw hdi del 2007 fosse così silenziosa ed ancora non riesco a capire....
     
  14. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Ehm ...entro in "punta di piedi" ...maaaaa ...al di la e prima d'effettuare rilevamenti acustici con fonometri & Co. ...la pressione gomme com'è? Un eccessivo rollio, può POI esser prodotto sia da un'errata equilibratura (va bene a pneumatici nuovi, poi andrebbe ri-verificata dopo i primi 10.000 km. di percorrenza), che ad un cuscinetto ruota.

    Scrivendo e leggendo da dietro un pc, verificherei in primis quanto sopra :emoji_neutral_face:
     
  15. Nicolabia

    Nicolabia

    Iscritto:
    1523894352
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Macchina nuova, quasi 7 mesi, 10.000 km, gomme anteriori 270, posteriori 260.
     

Condividi questa Pagina