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Rumore e vibrazioni sotto i 1500 giri

Rumore e vibrazioni sotto i 1500 giri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giancas80

    giancas80

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    Ho un problema con la mia civic 2.2 cdti del 2009 con 39.000km!
    è ormai da circa 10.000km che sento un rumore di sfregamento metallico quando il motore si trova in fase di rilascio al di sotto dei 1500 giri!
    Quindi anche accelerando da fermo il motore sale di giri per poi emettere questo rumore negli ultimi 1500 giri. Quello che risulta cercando di spiegarlo a parole è questo: wrooommmmmcrrrrrrrrrrrr/ wrommmmcrrrrrrrrrrrr :oops:

    Lo so che fa un po' ridere scritto così, :lol: però riassume in lettere più o meno quello che si sente! Questo succede anche se mi trovo in marcia con prima o seconda (con un muro di fianco diventa molto più avvertibile) in rilascio sotto i 1500giri. Con le marce più alte il rumore dell'aria e degli pneumatici non permette più di avvertirlo.

    Ultimamente anche le vibrazioni sotto questa soglia di giri è aumentata molto da non permettermi più quasi di scendere e riprendere al di sotto di 1500giri. Non riesco più neanche a mantenere la velocità costante perchè si sentono vibrazioni, ma anche un rumore cupo come quando il motore è sottosforzo a un regime che non è in grado di sopportare! Adesso infatti non posso scendere sotto 90km/h in sesta e ai 70km/h devo mantenere la volocità con la quarta!
    I consumi ne hanno risentito di questa guida, infatti sono saliti di 0,6/0,7 lx100Km.

    Non so se queste 2 cose sono correlate, per il rumore in rilascio io pensavo ad un cuscinetto della distribuzione mentre per le vibrazioni al volano.
    Preciso che a 23000km mi hanno cambiato la frizione (senza il volano) perchè l'auto vibrava in partenza ma nel giro di qualche migliaio di km si è ripresentata.
    Come al solito un meccanico dice che è normale, uno dice una cosa e uno dice un'altra! :cry:
     
  2. albelilly

    albelilly

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    senza l'auto è difficile trarre conclusioni, tuttavia da così come l'hai spiegato, fa pensare al volano bimassa.
    La vibrazione e la rumorosità ad un regime specifico sono tipici sintomi.
    Dato che è in garazia, insisti per fartela sistemare a dovere, eventualmente rivolgiti ad un altro concessionario.
    Tienici aggiornati.
    ciao
     
  3. rosmarc

    rosmarc

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    se ho ben inteso ciò di cui parli, posso dirti che una volta, tempo addietro, l'ho fatto sentire "in diretta" al mio meccanico Honda di fiducia; lui mi ha rassicurato, dicendo che, in talune condizioni, è un fenomeno normale e non c'è da preoccuparsi. Non chiedermi, però, di cosa si tratti di preciso, perché non ne ho la minima idea :D
    Aggiungo inoltre che, nelle prime decine di migliaia di km, capitava più di frequente, di recente fa capolino sempre più di rado, anzi quasi mai, direi.
    Quanto all'aumento della rumorosità complessiva e/o delle vibrazioni del motore, una domanda, anzi, due: da quanti km non cambi l'olio? Hai l'accrocchio/dpf a bordo?
     
  4. elancia

    elancia

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    Io quel rumore metallico in fase di rilascio ce l'ho in salita, non necessariamente a basso rpm, e dopo un pò che ci giro. In altre condizioni mai e mai vibrazioni però... :rolleyes: Turbina?
     
  5. giancas80

    giancas80

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    Ho fatto il tagliando a 23.000km e ho il dpf, ma ho scolato l'olio sui 30.000km e fra 15 giorni la porto a fare il tagliando completo!
    Ho una guida tranquilla ma non tengo il motore troppo "sottogiri" normalmente cerco sempre di tenerlo sui 2000giri e cambio intorno ai 2.500, però ogni tanto magari sono in quinta sugli 80km/h e devo rallentare sui 60km/h mi tocca scalare fino in terza per non sentire vibrazioni :?
    Quando rigenera lo faccio viaggiare tra i 2500 e i 3000 con 4° e 5° per aiutare la rigenerazione.

    siamo sicuri che parliamo dello stesso rumore rosmarc?
    quello che dici tu è quel rumore che fa ogni tanto quando è un po' che tiri (soprattutto in salita) appena rilasci il gas, mentre questo è un'altra cosa!
    vi terrò informati! :)
     
  6. rosmarc

    rosmarc

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    17.000 km senza sostituire l'olio, specie per un diesel con accrocchio/dpf, imho sono troppi; affrettati a fare il tagliando, magari metti olio Bardahl, o qualità equivalente, e vedrai che i-ctdi torna a girare fluido e rotondo, come e più di prima. Almeno nel mio caso, a ogni cambio olio ho sempre apprezzato dei miglioramenti, l'ultimo fatto la scorsa settimana a 60.000 km circa

    innanzitutto fai il tagliando e, visto che ci sei, chiedi di far verificare per bene i gancetti di fissaggio del targhino anteriore; coi miei meccanici abbiamo tribolato un bel po', ma alla fine quelle vibrazioni che pensavo provenissero dal motore (anche se i meccanici mi hanno sempre rassicurato in tal senso), abbiamo (anzi, ho ;) ) scoperto che arrivavano dalla targa, dato che i punti di fissaggio (rigorosamente fatti di plasticaccia) si erano rotti. Non è detto che sia anche il tuo caso, ma un'occhiata non guasta.

    so che molti forumer, anche estremamente competenti e qualificati, ritengono che il motore durante le rigenerazioni debba girare così in alto, ma imho 3000 rpm è elevato come regime di rotazione. Qualche volta ci ho provato, ma dopo qualche minuto l'elettronica abbassa in automatico il regime a 2200 circa, e se questo accade, qualche motivo ci sarà.
    Anche le marce utilizzate imho sono alte: non che questo rappresenti di per sé un problema, dato che alla fine quel che conta è il regime di rotazione. Ancora ancora, 2500 in quarta, su strade a scorrimento veloce, ci può stare, ma 3000 rpm in quinta con i-ctdi si rischia di beccare degli autovelox :shock:
    Per esperienza, le rigenerazioni è meglio lasciare che si svolgano a bassa velocità (nel mio caso, dato che molto spesso mi capitano a fine tragitto :evil: , le devo fare da fermo, con motore in folle), in modo che - specie d'inverno - le correnti d'aria ad alta velocità (e bassa temperatura) non raffreddino il comparto di scarico, rendendo più lungo e macchinoso l'assurdo processo di rigenerazione

    ... in effetti mi riferivo a quello: allora vedi un po' e poi in caso facci sapere
     
  7. giancas80

    giancas80

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    scusa ma i conti non mi tornano :rolleyes:

    primo tagliando a 12000km
    secondo a 23.000km
    scolato l'olio a 31.000km (senza fare il tagliando)
    adesso la porto che ha 40.000km

    mi sembra che più di 10.000km non li ha mai fatti con lo stesso olio!
     
  8. rosmarc

    rosmarc

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    ah ok, allora sì. Pensavo a 31.000 avessi fatto un rabbocco, non una sostituzione completa. Comunque facci sapere...
     
  9. meipso

    meipso

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    Non si tratta di faccenda facilmente intelligibile. Devo porti alcune domande:
    il rumore e la vibrazione dipendono esclusivamente dal regime di rotazione? ovvero, sempre sotto i 1500 rpm, minimo compreso, li avverti?
    Se, al minimo, qualora in questa condizione si presenti l'inconveniente, trovandoti in folle, se azioni la frizione, premendola e rilasciandola, avverti qualche variazione nel rumore o nella vibrazione? sia in intensità che altro?
    Sei certo che la frizione ti sia stata sostituita? o è stata semplicemente rivista?
     
  10. giancas80

    giancas80

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    Rispondo subito alle tue domande meipso! :)

    si, al minimo è presente una vibrazione ma non è molto forte, ( volante e sedile vibrano leggermente) ho sempre pensato che essendo un diesel fosse normale.
    Se ad esempio sono in quarta e volessi riprendere da 1000giri in maniera molto dolce siente fino alla soglia dei 1500giri una vibrazione molto forte (vibra tutto l'abitacolo in modo evidente) per poi sparire con l'ingresso deciso della turbina. A quel punto l'auto fila liscia come l'olio!
    Guido tante auto e furgoni, ma il mio daily con 370.000km non vibra così!

    Quando premo la frizione c'è un cambiamento più del rumore, sembra come se qualcosa girasse in modo più libero aumentando in maniera appena avvertibile la vibrazione ma in modo più significativo il rumore.

    La frizione è stata sostituita ma senza il volano!

    Il rumore che sento ho l'impressione che sia più avvertibile lato distribuzione, che sia il tendicatena?

    So che è difficile fare delle analisi a distanza su queste cose quindi apprezzo molto il vostro supporto! ;)
     
  11. meipso

    meipso

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    Ecco.... quindi il discrimine lo pone l'entrata in funzione del turbocompressore, non il regime; anche se è vero che, intorno a quel regime, la turbina inizia a farsi sentire.
    A questo punto ti chiedo: l'innesco del rumore e delle vibrazioni ed anche la sua estinzione cambia in entità e modo in dipendenza di quanto premi l'acceleratore? intendo con ciò che, dal momento che la spinta della turbina è drasticamente influenzata da quanto premi il gas, ma anche il momento in cui inizia a farsi sentire (ad esempio, con marce lunghe, diciamo dalla quarta in su, se si preme parzialmente l'acceleratore, si può apprezzare un significativo incremento di spinta già sui 1300-1400 rpm, anche se con un certo ritardo rispetto al momento in cui si inizia a premere), se senti delle differenze apprezzabili in relazione all'entità di corsa del pedale dell'acceleratore.
    Questo, per addivenire ad una distinzione tra una problematica di tipo meccanico-geometrica (che dovrebbe presentarsi in maniera pressoché chirurgica solo in funzione del regime) ed una di accensione o iniezione, timing et similia.
     
  12. giancas80

    giancas80

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    direi che è più influenzata dal regime di rotazione, però se sono in salita con più carico la vibrazione è maggiore, direi però che è anche normale!

    Con le marce alte è molto più avvertibile, infatti in sesta sotto i 1500 giri è molto più evidente che in terza o in quarta!
     
  13. meipso

    meipso

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    Mannaggia, dovrei provarla per capirci qualcosa. Comunque, stante quel che riferisci, la bega dovrebbe stare nei seguenti comparti:
    1) problema al timing di iniezione; devi far rivedere il sensore di posizione dell'albero motore e fare un reset della centralina. Se anche solo un iniettore inietta di pochi millesecondi prima o dopo del dovuto, l'innesco delle vibrazioni è praticamente inevitabile. A regimi più alti, il sensore lavora meglio e il problema potrebbe scomparire o divenire inavvertibile. Questo, ovviamente, per quanto attiene le vibrazioni; meno per il rumore, a meno che non sia un po' troppo "borbottante". A questo proposito, ti chiedo, ulteriormente: il minimo è regolare? a che regime si staglia? Al momento che acceleri con il motore al minimo, senti qualche esitazione, anche modesta?
    2) catena di rinvio del contralbero; potrebbe essersi allentata, anche se è un'ipotesi remota. Se l'allungamento fosse considerevole, l'albero controrotante - anzi: gli alberi, giacché sono due in controfase - si troverebbe sfalsato e la sua funzione potrebbe essere praticamente annullata. Inoltre, la catena potrebbe toccare il carterino dove il dispositivo, nel suo complesso, si trova alloggiato. Dal che ne deriverebbe anche il rumore. Si accede al coperchio da sotto, a vettura issata su ponte e dopo aver smontato la carena. E' praticamente nel punto più basso del blocco motore. In questo ambito, ti chiedo: al momento dell'accensione e dello spegnimento senti dei contraccolpi di rilevante entità?
    3) volano bimassa. Ma non di per sé ma perché si trova male accoppiato con il gruppo frizione. Nella sostituzione della medesima, potrebbe essere che qualche operazione sia stata eseguita con superficialità, potendone, quindi, derivare una sofferenza che comporta quel che avverti. Il problema potrebbe essere reversibile, una volta rivisitato l'assemblaggio dei componenti della frizione nel loro complesso, oppure no, se la situazione si è protratta troppo a lungo causando danni che richiedano la sostituzione del pezzo.
     
  14. giancas80

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    scusa il ritardo meipso!

    Al minimo non ha esitazioni ed è regolare.
    Mi sembra di aver nontato un leggero aumento delgli scossoni in fase di spegnimento ed accensione.

    Il rumore di cui parlavo nel primo post è un rumore di sfregamento metallico che avviene soltanto negli ultimi 1500giri in fase discendente dopo aver dato una accelerata o in marcia in decelerazione.

    comunque spero di portarla a fare il tagliando la prossima settimana e sperare che mi ascoltino, perchè la vibrazione non è così terribile e poi basta non scendere sotto i 1500 giri, però nel traffico o per risparmiare un po' di gasolio non sarebbe male poter tenere i 70-75 con la sesta!
     
  15. giancas80

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    Ho provveduto ad eseguire il tagliando dove è stato messo il bardhal 5w40 per dpf!
    Purtroppo la situazione è rimasta invariata anzi, al minimo c'è qualcosa che va in risonanza creando un rumore molto cupo che va e viene quando vuole, ma a volte sembra legato alla posizione della frizione o della prima marcia inserita. Mi spiego meglio: mi fermo ad un semaforo e si sente un po' di rumore cupo lieve, premo la frizione ed il rumore aumenta, inserisco la prima e il rumore è ancora più forte! A volte invece si sente se tengo tengo il piede sul freno e sparisce quando lo rilascio!

    Nel momento in cui è forte sembra quasi più silenzioso da fuori che nell'abitacolo! :(

    Devo riuscire a portarla di nuovo in officina!
     

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