Nick_Name oltre che un bravo scrittore di soapopera ha ragione totalmente, ti conviene starci.
quadamage76 ha scritto:Lolagaia ha scritto:Ho parlato anche con avvocato che mi ha detto è probabile che se vado avanti facendo causa vinco, vista la situazione di un'auto inservibile dopo soli 4 anni. Ma le cause sono lunghe e non si sa quando finiscono. Così mi ha consigliato di farla riparare riservandomi di far valere i diritti di consumatore presso le opportune sedi.
Il concessionario, che purtroppo non è quello dove l'ho comprata perchè il mio ha chiuso 6 mesi fa, mi ha fatto anche proposta acquisto sul nuovo scontato... Ma questa è tutta un'altra storia.
Devo riconoscere tuttavia che il meccanico e il concessionario mi stanno perlomeno trattando bene avendomi lasciato l'auto sostitutiva per gran . parte del tempo. Per il resto, non so... A chi racconto la storia o mi fa un sorrisetto dicendo ".. ma che compri a fare auto italiane?" o Ci rimane sbalordito..
E alla fine mi viene da chiedermi... Sarà mica.. perche questa
non l'ho fatta benedire?? ;-)
Non confondiamo una benedizione con una magia, qui si aprirebbe un altro discorso ma esula un po' dal forum. Circa il cestino che ti sfotte: fai conto che quel motore è montato anche da una casa tedesca che non riusciva a costruirne di decenti e li è venuti a prendere in Italia. Quella rottura è frutto di sfiga su un pezzo, a me non convince la diagnosi del meccanico ma poco conta, l'idea del tuo avvocato mi pare buona. Giusto per tua curiosità fatti un giro su altri forum per vedere in che condizioni sono tanti 2.0 teutonici e non per problemi di rotture che statisticamente possono avverarsi, ma per difetti congeniti di progettazione: poi ti dai la risposta da sola
mimmocaimano ha scritto:Nick_Name oltre che un bravo scrittore di soapopera ha ragione totalmente, ti conviene starci.
Lolagaia ha scritto:Dicono che il turbo l'avevano ricontrollato ed andava bene, ma evidentemente non era così. Un avvocato lo sento a questo punto ma il disagio comunque è notevole.
Ps: in superstrada faceva 140 a tutto gas in 6 marcia prima che andasse in avaria. :cry:
Lolagaia ha scritto:Dicono che il turbo l'avevano ricontrollato ed andava bene, ma evidentemente non era così. Un avvocato lo sento a questo punto ma il disagio comunque è notevole.
Ps: in superstrada faceva 140 a tutto gas in 6 marcia prima che andasse in avaria. :cry:
Nick_Name ha scritto:Lolagaia ha scritto:Dicono che il turbo l'avevano ricontrollato ed andava bene, ma evidentemente non era così. Un avvocato lo sento a questo punto ma il disagio comunque è notevole.
Ps: in superstrada faceva 140 a tutto gas in 6 marcia prima che andasse in avaria. :cry:
Visto che mi sento un po' chiamato in causa provo a darti la mia opinione.
L'origine del primo guasto non è mai stata chiarita (escludo, come ti han detto tanti, che si possa essere bloccato l'albero a camme, perché non avresti distrutto un solo pistone).
Mi sembra ragionevole quel che scriveva quadamage76: può darsi che sia stato aspirato un pezzo di qualcosa (cosa?) nel cilindro. Ora, che il turbo prima funzionasse e poi magicamente smetta di funzionare non è molto credibile. E' più credibile che il qualcosa che ha causato il disastro venisse da lì o sia passato di lì.
Poi, può darsi che se loro il motore l'hanno rimontato e acceso, senza provare l'auto su strada, l'anomalia non si evidenziasse. Però resta il fatto che non hanno lavorato come avrebbero dovuto.
Quindi, che fare? (oltre ad imbufalirsi, intendo...)
Capire cosa ti conviene e cosa puoi ragionevolmente pretendere può essere un punto di partenza.
Con l'offerta che ti hanno fatto ci rimetti 700 euro circa. Mettere in mezzo un avvocato per 700 euro significa dovergliene dare più o meno la metà (se è un amico), sperando di ottenere qualcosa. E quindi recupereresti al massimo 350 euro. Andare in causa per 700 euro, nel caso ti rispondessero di attaccarti alla leva del cambio (perdona il francesismo)... mah.
Anche perché una cosa ti frega: se il turbo era rotto prima, non c'è ragione perché te lo debbano pagare loro. Quindi è ragionevole la correntezza che ti propongono (la stessa che ti hanno offerto sul motore, tra l'altro); se il turbo si è rotto dopo, son comunque fatti tuoi, perché non è coperto dalla garanzia dell'intervento (non l'hanno cambiato). Se il turbo funzionava e hanno combinato loro qualche casino rimontandolo, beh, devi dimostrarlo tu: auguri (così nei 700 euro oltre all'avvocato devi farci star dentro anche un consulente tecnico)...
Insomma, mi sembra un po' una situazione in cui se vien testa vincono loro, se vien croce perdi tu.
Io proverei un'altra strada: accettare la proposta, ma con manodopera a carico loro. Loro han fatto il lavoro male una prima volta, loro lo finiscono come avrebbero dovuto già fare e tu paghi solo il pezzo in più (che probabilmente era già rotto).
Dopodiché, prima di cambiare marchio, cambierei officina. Anche se ti hanno dato l'auto sostitutiva...
quadamage76 ha scritto:allora io torno sulle miei ipotesi:
-rottura valvole di swirl che spiegherebbero martellamento pistone e danneggiamento turbo;
-grippaggio pompa acqua che spiega il martellamento ma NON, a meno dello sbriciolamento di una valvola, il danneggiamento del turbo;
alcuni esempi di quello che ti dico su quel motore o simili:
Caso 1:
http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=42
http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=76
Caso 2:
http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=37
http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=134
fpaol68 ha scritto:Lolagaia ha scritto:Dicono che il turbo l'avevano ricontrollato ed andava bene, ma evidentemente non era così. Un avvocato lo sento a questo punto ma il disagio comunque è notevole.
Ps: in superstrada faceva 140 a tutto gas in 6 marcia prima che andasse in avaria. :cry:
Avvocato senza nessun dubbio, e citazione anche per danni oltre alla completa riparazione.
Si sono comportati esattamente come fecero con me per il collettore di aspirazione della Brera, solo che io non accettai le loro condizioni e li mandai subito a quel paese, facendo la riparazione dal mio meccanico di fiducia a meno della metà di quello che fiat, "in via del tutto eccezionale", mi aveva proposto.
cuorern - 2 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 ore fa