Devono aver verificato che un olio piu' fluido a freddo da' qualche vantaggio.
Queste informazioni dovrebbero essere automaticamente in possesso delle officine ufficiali, mentre dubito che le abbiamo quelle generiche, che spesso fanno proprio riferimento al libretto di uso e manutenzione.
Il 0W30 ha minor viscosita' a freddo di un 5W40 e quindi risultera piu' fluido in tale situazione. Si parla ovviamente di differenza minime che si possono amplificare in modo sensibile solo a temperature inferiori allo 0.Chiedo perdono, ma non ho capito a cosa ti riferisci: che olio più fluido?
Io sono stato 1 mese fa a fare il tagliando in un'officina Alfa Romeo (non di concessionario, ma della rete assistenza) e mi ha messo il 5W40...
Il 0W30 ha minor viscosita' a freddo di un 5W40 e quindi risultera piu' fluido in tale situazione. Si parla ovviamente di differenza minime che si possono amplificare in modo sensibile solo a temperature inferiori allo 0.
Pero' non so se questa nuova specifica di olio sia legata ad eventuali ulteriori modifiche al modulo multiair.
No non sono tornati indietro.Grazie molte per il chiarimento. Rimane un mistero perché nel settembre 2013 (nel tuo post precedente parlavi, appunto, di questa data) abbiano detto che ci voleva il 0W30 e nel 2015 siano tornati al 5W40.
No non sono tornati indietro.
Il 0W30 ACEA C2 e' l'olio prescritto per le motorizzazioni turbo multiair da settembre 2013 ad oggi (sempre da manuale d'uso).
Mettendo Novembre 2014 mi viene il seguente link dove e' indicato il 0W30 a pag.265 :
http://aftersales.fiat.com/eLumData...191_GIULIETTA_604.38.733_IT_04_09.15_L_LG.pdf
La tua e' una multiair da 150/170cv di novembre 2014 ?
E' una EU5 o EU6 ? Forse lo 0W30 e stato prescritto con il passaggio alle EU6.
Per curiosita' prova anche a verificare l'edizione del tuo manuale. E' riportata nelle ultime 2 pagine con mese e anno.
Mettendo Novembre 2014 mi viene il seguente link dove e' indicato il 0W30 a pag.265 :
http://aftersales.fiat.com/eLumData...191_GIULIETTA_604.38.733_IT_04_09.15_L_LG.pdf
La tua e' una multiair da 150/170cv di novembre 2014 ?
E' una EU5 o EU6 ? Forse lo 0W30 e stato prescritto con il passaggio alle EU6 che mi pare sia avvenuto proprio a settembre 2013.
Per curiosita' prova anche a verificare l'edizione del tuo manuale. E' riportata nelle ultime 2 pagine con mese e anno.
Dovrebbe esserci una versione 10/2012 (l'ultima a riportare 5W40 per le T-jet/ multiair), poi c'e' la 09/2013 (che riporta 0W30 x multiair) e la 09/2015 (0W30 x multiair).
Hai fatto bene a chieder all'officina, perche' e' molto strano che ci siano informazioni contrastanti sulle spefiche dell'olio, che sulle versioni multiair ritengo siano molto piu' importanti rispetto ai piu' semplici T-jet.Dunque, ho verificato: il cartaceo che mi hanno consegnato con l'auto è l'edizione 2 del 6/2014. Coincide con la versione del PDF che mi ero salvato a suo tempo dov'è indicato 5w40.
Per sicurezza ho chiesto all'officina dove ho fatto il tagliando qualche settimana fa di verificare.
Hai fatto bene a chieder all'officina, perche' e' molto strano che ci siano informazioni contrastanti sulle spefiche dell'olio, che sulle versioni multiair ritengo siano molto piu' importanti rispetto ai piu' semplici T-jet.
Meno male che hanno ammesso l'errore.L'officina mi ha confermato che quello corretto è il 0W30. Hanno ammesso di aver sbagliato ed abbiamo preso appuntamento per la sostituzione.
gbortolo - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 11 giorni fa